Pagina 1 di 2

domanda cretina su BOSE

Inviato: 09 apr 2012, 13:01
da sixtuslybra
Ciao e Buona Pasquetta a tutti.
Scusate la domanda cretina. Ma qual'è la differenza fra il BOSE e un normale impianto audio di serie?
Sono molto dibattuto fra le due opzioni. Non vorrei fare una stupidata.
Per la musica sono piuttosto esigente, è la mia seconda passione. La prima passione non è proprio l'auto, ma anche in questo caso sono esigente. Parecchio. :)
Grazie a tutti quelli che risponderanno.

Re: domanda cretina su BOSE

Inviato: 09 apr 2012, 13:13
da marco72
Io quale possessore di lybra con impianto Bose non posso che essere soddisfatto...Certo non e' un impianto HIFI coi fiocchi i suoi limiti li ha....a differenza dell' impianto base il Bose ha un amplificatore digitale con processore di segnale di classe D da 200 W che incorpora un' ampli analogico da 100 W per il sub alloggiato nel bagagliaio (parlo per la SW) i diffusori hanno impedenze da 2 OHM ed il sub da 5..... quindi difficili da repererire in caso di rottura...Della serie cosi' nasce e cosi' muore( provato di persona a fare alcune modifiche ...avevo solo peggiorato il suono)
L' impianto base si presta molto di piu' ad essere modificato....essendo un classico impianto che sfrutta il segnale pre in uscita dall' ics...
Concludendo se hai un' impianto base non imbatterti nell' avventura di installare il Bose....sostituisci i diffusori originali con dei Ciare dopo averli tagliati con un crossover... e collegali ad un ampli audison....se vuoi puoi montare un sub nel bagagliaio...poi dipende da quanto esigente sei.....
Buona Pasquaetta anche a te....

Re: domanda cretina su BOSE

Inviato: 09 apr 2012, 14:11
da Elettriko
Direi che Marco ha già detto tutto.
Non vincolare la scelta dell'auto alla presenza o meno del Bose Sound System , è un buon impianto ma nulla di eccezionale.

Re: domanda cretina su BOSE

Inviato: 09 apr 2012, 15:23
da sixtuslybra
Ciao Marco, Ciao Elettriko,
Grazie delle informazioni. Mi avete convinto. Mi sa che prendo quella più vicina a me e chi se ne frega del BOSE. Sono esigente si, ma alla fine non così tanto. Eppoi al massimo la sento in casa la musica come dico io. :) A proposito Elettriko. Ma non eri quello contro le K?! :) Scherzo. Ciao.

Re: domanda cretina su BOSE

Inviato: 09 apr 2012, 16:00
da zechille
marco72 ha scritto:
"sostituisci i diffusori originali con dei Ciare dopo averli tagliati con un crossover... e collegali ad un ampli audison."

Ciao marco72, potresti dirmi cosa significa tagliare i Ciare con un crossover ?
Vorrei, appunto, migliorare il mio impianto base.
Grazie a tutti coloro che mi daranno indicazioni utili in questo senso.

Re: domanda cretina su BOSE

Inviato: 09 apr 2012, 19:22
da marco72
zechille Scritto:

> Ciao marco72, potresti dirmi cosa significa
> tagliare i Ciare con un crossover ?
> Vorrei, appunto, migliorare il mio impianto base.

Allora il discorso sarebbe lungo,,ma per farlo breve ti dico che i tweeter lavorano sugli alti in uscita o dal pre dell 'ics o dall' ampli.. mentre le " casse" lavorano sui medio bassi (MIDRANGE) i crossover che praticamente sono piccole scatolette con un ingresso ( + e - dalla sorgente) ed due o tre uscite ( nel tuo caso due uscite.) che inviano le giuste frequenze ai diffusori.... se ti puo' interessare ho un ampli clarion da 200 W 2 crossover 2 vie 4 casse diffusori Ciare da 165 cm e 2 tweeter che montavo sulla vecchia marea...se ti interessa....
puoi fare un 2 vie sull' anteriore mentre lasciare fullrange il posteriore....cosi come avevo sulla marea... caso mai manda MP per un lybrista ti faccio ub ottimo prezzo.....

Re: domanda cretina su BOSE

Inviato: 09 apr 2012, 20:02
da Elettriko
sixtuslybra Scritto:
-------------------------------------------------------
> A proposito Elettriko. Ma non eri quello contro le K?! :) Scherzo. Ciao.

Dubbio lecito , al quale devo dare (ancora una volta) una spiegazione.
Dev i sapere che durante la Naja mi fu affibbiato il nomignolo "Elettrico" (ero elettricista al minuto Mantenimento) che continuai a mantenere anche dopo il congedo ;
Quando mi registrai la prima volta ad un servizio Internet il Nick Elettrico però risultava già utilizzato e tra le alternative che mi furono proposte la prima era proprio Elettriko , ed io lo accettai.
Allora (correva l'anno 1997) i cellulari ed il linguaggio SMS ancora non avevano dilagato , e mi sembrò una buona scelta ed è diventato il mio "marchio di fabbrica".
Oggi farei sicuramente un'altra scelta , ed a volte sono tentato di cambiarlo , ma è il mio nickname da 15 anni e ci sono affezionato.....

Re: domanda cretina su BOSE

Inviato: 04 mag 2012, 21:08
da samuelybra
Ciao marco72 sono Samuel nuovo nel blog, appassionatissimo dal 1999 della lybra e felicissimo possessore di una lybra sw lx del 2006 comprata quasi nuova, dotata di tutto tranne del bose. Allora mi sono imbattuto su internet per trovare l'impianto, e ho trovato un sub bose per lybra sw deciso l'ho comprato e da testone l'ho montato nell' impianto originale solo semplicemente staccando la spinetta della cassa posteriore destra dell'altoparlante posteriore, per alloggiarlo l'auto era gia' predisposta e ti posso dire che suona una bellezza e sono soddisfattissimo.

Re: domanda cretina su BOSE

Inviato: 04 mag 2012, 21:17
da lybrissimo
Ciao Samuel. Sarei interessato anche io a montare il sub della Bose. Potresti essere più chiaro? hai bypassato l'amplificatore collegando semplicemente i due fili dell'altoparlante posteriore sul connettore del Sub. Mi sembra strano che senza amplificatore vada bene.

domanda cretina su come alimentare l'amplificatore

Inviato: 08 ago 2012, 20:58
da zechille
Ciao a tutti
Dopo un lungo periodo di assenza per lavoro, sono arrivate, finalmente, le tanto sospirate ferie !
Una parte di queste, le voglio dedicare alla Leona, come sempre (quasi una tradizione).
Entro subito nel merito del titolo: il mio pallino è sempre stato migliorare l'audio dell'impianto no-bose (sempre incazzato).
Ho recuperato un bel subwoofer da 4 ohm e un ottimo amplificatore usato dell'Alpine da dedicare solo al sub.
Come input prendo il segnale dell'altoparlante dx originale sulla mensola poiché, l'amplificatore ha due ingressi High level per segnali già amplificati.
La domanda è: dove prendo i 12 V per alimentare l'amplificatore ?
Un installatore mi ha sconsigliato di prenderla dall'accendisigari del vano bagagli perché insufficiente.
Vi risulta ? O comunque, dov'è un punto più vicino per prendere la tensione di alimentazione?
Grazie a chiunque mi risponda.