Ma anche a voi lampeggiano così tanto le frecce :S

Mercatino
Gallery
mariom

Ma anche a voi lampeggiano così tanto le frecce :S

Messaggio da leggere da mariom »

Lo so, lo so che lamentarsi per le frecce lampeggiano suona un po' strano... :D
Ma il fatto è che da un po' ho una fastidiosa segnalazione di frecce non funzionanti, mentre in realtà funzionano bene.
Ho dato un'occhiata con la diagnosi, e questo è il risultato:
Immagine

Ora, qualcuno ha idea di che diavolo significhi che la ECU riceve un "segnale alto"?!?
Che poi, non è solo la mia traduzione. Ho provato a settare il programma in italiano, e parla testualmente di "segnale alto"...

Inoltre, controllando le frecce, mi sono anche accorto che ad ogni avviamento (o meglio, anche senza avviare, ma solo girando la chiave in posizione di marcia, durante la diagnostica che dovrebbe - il condizionale è d'obbligo :P - concludersi con l'OK sul cruscotto), tutte le frecce lampeggiano per ben 10 volte!
Il che ci riporta al titolo: ma anche a voi lampeggiano così tanto? ::o
Pietroth

Re: Ma anche a voi lampeggiano così tanto le frecce :S

Messaggio da leggere da Pietroth »

Le luci di direzione posteriori ricevono l'alimentazione direttamente dalla centralina vano baule B045 poichè all'interno sono dotati di una centralina che controlla il valore di tensione/corrente per il funzionamento a regime.
Le luci di direzione anteriori ricevono l'alimentazione direttamente dal body computer il quale a sua volta riceve il segnale di chiave key on dalla centralina di derivazione sotto plancia B002 che a sua volta riceve il segnale dal commutatore di accensione.

Ora, alla luce di quanto sopra, il "segnale alto" solo sulle luci di direzione anteriori, cioè quelle alimentate direttamente dal body computer potrebbe avere molteplici significati, ma il "guasto" se effettivamente cè, è da ricercare proprio nelle centraline sotto plancia.
Puoi provare a ripristinare le connessioni dei vari connettori presenti sia anteriormente che posteriormente alla centralina.
Ma questo lampeggio lo dava anche prima che installavi lo scanner ?

Ciao
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
mariom

Pietroth ha scritto:Puoi provare a ripristinare le connessioni dei vari connettori presenti sia anteriormente che posteriormente alla centralina.
Ma questo lampeggio lo dava anche prima che installavi lo scanner ?
Allora, l'errore sì, l'ho sempre avuto anche prima di collegare l'ELM327, seppur sporadicamente.
Ci convivevo, perché comunque sapevo che le frecce funzionavano... :)
Però non avevo mai fatto caso al lampeggio in fase di accensione, penso ci fosse anche prima ma non sono sicuro.
Mi stai dicendo che normalmente non dovrebbe esserci alcun lampeggio durante la diagnostica iniziale?

Quanto al ripristino delle connessioni,se intendi staccare, pulire e riattaccare, penso di farcela...!
Mi potresti spiegare per cortesia dove sono esattamente?
Pietroth

Messaggio da leggere da Pietroth »

Io ho staccato tutta la centralina e l'ho separata, infatti puoi vedere nella foto 002 sia la B002 (centralina di derivazione sotto plancia) che la M001 (body computer).
Ho pulito tutti i connettori (sia sotto plancia che sulle centraline), sia maschi che femmine oltre al connettore di collegamento, staccato e riattacato tutti i fusibili.
Potresti non fare la foto ed utilizzare questa che ti ho postato per verificare il corretto reinserimento delle cennessioni.
Ciao.
Allegati
003.jpg
003.jpg (47.07 KiB) Visto 298 volte
002.jpg
002.jpg (54.1 KiB) Visto 298 volte
001.jpg
001.jpg (57.35 KiB) Visto 298 volte
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
mariom

Veramene utilissimo, grazie!
Appena ho tempo mi ci dedico, poi vi saprò dire...
Giorgio

Messaggio da leggere da Giorgio »

Ricordati di staccare la batteria prima di operare
mariom

Grazie G, anche se nel mio caso non è un problema perché, usando la belva solo occasionalmente, ho montato uno staccabatteria e ormai ho preso l'abitudine a staccarla e lasciare il bagagliaio aperto ogni volta che la lascio in garage...
Giusta precisazione comunque!
Rispondi

Torna a “Thesis”