Pagina 1 di 1

frizione che strappa

Inviato: 31 mar 2012, 20:22
da andrea38
Buona sera a tutti.Volevo esporvi un problema che noto sulla mia lancia y 1.2 8 v del 2006 soprattutto a motore caldo.Quando innesto la prima e parto un pò più velocemente la frizione strappa,premetto che il motore è vecchiotto e trafila un pò d'olio qua e la,non vorrei che un pò d'olio andasse a far strappare la frizione.Non penso sia la frizione consumata perchè non slitta ma strappa, se qualcuno può aiutarmi gli sarei grato. Grazie a tutti

Re: frizione che strappa

Inviato: 31 mar 2012, 20:37
da DeltaHPE
Benvenuto ! :)-D Quanti km hai fatto ? Il trafilamento d'olio...che vada a influire sulla frizione (chiusa nel cambio) mi sembra improbabile... 8-)

Re: frizione che strappa

Inviato: 31 mar 2012, 20:38
da nikolino
ciao

prova a stapazzarla un po'... cioè del tipo,,,, tira il freno a mano e sfriziona due...tre volte, in questo modo le superfici in contatto un po' si puliscino, se il problema dipende dalla sporcizia, si sistema, questa cosa me la disse anni fa un meccanico, io l'ho messa in atto una volta, su una renalt 19 che strappava, ho usato questo metodo e si è sistemata da da sola, poi l'ho venduta ad un amico d'infanzia ma la frizione ad oggi è ancora quella

Re: frizione che strappa

Inviato: 01 apr 2012, 00:22
da warner
Se strappa la colpa e' al 99%dello spingidisco,anche avessi una perdita dal paraolio dell'albero motore non imbratta il disco,potrebbe essere olio cambio che trafila dal paraolio albero primario,ma succede di rado,lqa frizione della y non e' delle piu' longeve spece se usata in citta' di solito il reggispinta(piccolo come dimensioni)sfonda le lamine dello spingidisco.

Re: frizione che strappa

Inviato: 21 nov 2012, 23:07
da gianfranco cervasi
Non mi sembra che la frizione sia chiusa nel cambio, l'olio che uscisse dall'albero motore, puo' essere centrifugato verso l'alto dal volano e poi potrebbe ricadere sulla frizione.
Le macchine di 10 anni fa avevavo un'apertura sulla campana della frizione per controllare la fase, se ci fosse ancora potrebbe essere usata per "lavare la frizione dallo sporco(olio nero).
Questa è solo una mia ipotesi tutta da verificare!!

Re: frizione che strappa

Inviato: 22 nov 2012, 22:52
da warner
No impossibile,dal paraolio albero motore non puo' scavalcare il volano ed arrivare al disco,al max potrebbe essere il paraolio in uscita dall'albero primario del cambio a causare questo inconveniente,ma tanto cmq devi smontare per verificare,al 99% e' la molla spingidisco.