REIMMATRICOLAZIONE AUTO RADIATA

omobono
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 mar 2012, 14:01

REIMMATRICOLAZIONE AUTO RADIATA

Messaggio da leggere da omobono »

Buongiorno, mi chiamo Massimo e sto trattando per una Flaminia 2,8 del '66 che risulta radiata per demolizione ma il pèroprietario ha sia le targhe originali dell'epoca sia il libretto originale, del CDP (complementare) nessuna traccia neppure di una denuncia.
C'è qualche remota possibilità di reimmatricolarla con le sue targhe originali?
Grazie mille,
Massimo.
francesco65
Messaggi: 138
Iscritto il: 11 mar 2011, 16:12

Re: REIMMATRICOLAZIONE AUTO RADIATA

Messaggio da leggere da francesco65 »

La demolizione è stata confermata dal proprietario? Mi sembra strano che non siano state riconsegnate targhe e documenti... hai fatto una visura pra per vedere qual'è l'ultima formalità annotata?
omobono
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 mar 2012, 14:01

Re: REIMMATRICOLAZIONE AUTO RADIATA

Messaggio da leggere da omobono »

Buongiorno,
il proprietario è deceduto e nel libretto non c'è annotato neppure il trasferimento di proprietà, nella visura c'è scritto che l'auto è stata radiata per demolizione ma abbiamo sia le targhe che il libretto (nelle note della radiazione c'è scritto che i documenti sono stati smarriti!!).
Sto pensando se è possibile annullare la radiazione per falso!!
Grazie,
Massimo.
francesco65
Messaggi: 138
Iscritto il: 11 mar 2011, 16:12

Re: REIMMATRICOLAZIONE AUTO RADIATA

Messaggio da leggere da francesco65 »

L'unico caso in cui l'auto non può essere reimmatricolata sarebbe quello di radiazione per ecoincentivi ma non mi pare il caso tuo! A mio avviso è impossibile che sia stata radiata per errore... in ogni caso, mi pare, si deve reimmatricolare con nuove targhe e libretto ma prima di tutto ci vuole una scrittura privata di vendita in tuo favore da parte degli eredi dell'intestatario IN BOLLO.... poi ci vuole la solita ASI per il CRS; poi bisogna farsi rilasciare il certificato di origine da parte della Lancia (ma forse questo lo potrebbe fare anche l' ASI) e poi devi passare le forche caudine della "visita e prova"! Complicato...ma credo che per una Flaminia ne valga la pena! In ogni caso spero che Dario legga questo tread per confermare o meno quello che ho scritto (potrei aver esagerato...).
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: REIMMATRICOLAZIONE AUTO RADIATA

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Ciao
Io sto reimmatricolando una Flavia senza documenti ma con le targhe originali, è stata radiata nel 1985 per demolizione ma il vecchio proprietario non ha consegnato le targhe.
Nel tuo caso l'auto è stata demolita presentando una denuncia di smarrimento documenti e targhe, bisogna vedere in che anno è stata fatta la pratica al pra, perchè se dopo il '97 ci possono essere dei problemi, così mi hanno detto.
Cmq se la pratica è antecedente agli anni '90 non ci sono problemi, e se sono presenti le targhe originali e i documenti originali la puoi far reimmatricolare mantenendo tutto, targhe e documenti originali...
Ti consiglio di informarti in una ottima agenzia di pratiche....io sto facendo così e fino ad'ora mi hanno garantito che le targhe originali verranno riattivate così da non perdere la storicità e l'originalità della vettura.
La procedura è abbastanza semplice.
L'auto deve passare le forche dell'a$i per il rilascio del cr$, ma non preoccuparti...se l'auto è a posto di interni, carrozzeria e meccanica non avrai menate...
Dal tuo meccanico ti fai fare una dichiarazione che l'auto è a posto di freni, motore ecc ecc e che è in grado di circolare, invii la documentazione fotografica e il libretto che ti darà il club federato compilato.
Poi attendi quando arriva il cr$ puoi procedere con le altre pratiche in agenzia e poi dovrai fare il collaudo...
Prezzo di tutta l'operazione circa 700 euro..compreso CR$
I documenti necessari sono:

-14 FOTO DA ALLEGARE ALLA PRATICA DELL'A$I
-DICHIARAZIONE DI CORRETTA CONSERVAZIONE
-RICEVUTA DEL PAGAMENTO, TRAMITE BOLLETTINO POSTALE, DEL PIZZO ALL'A$I
-DICHIARAZIONE DEL MECCANICO CHE HA FATTO I LAVORI O CHE ATTESTA SOLO LA FUNZIONALITA' DEGLI ORGANI PRINCIPALI
-LIBRETTO GIALLO DA COMPILARE CON TUTTI I DATI DELLA VETTURA E IN CUI ANDRANNO ALLEGATE LE FOTO E LE VARIE DICHIARAZIONI SOPRA MENZIONATE.

Non serve dichiarazione della Lancia...e se l'auto è a posto in tutto passa il collaudo senza problemi, ma deve essere a posto di freni, gomme, carrozzeria, fanaleria, scarico...in pratica deve essere a posto nelle sue parti essenziali.

Ciao
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
francesco65
Messaggi: 138
Iscritto il: 11 mar 2011, 16:12

Re: REIMMATRICOLAZIONE AUTO RADIATA

Messaggio da leggere da francesco65 »

Che è 'sta storia del 1997?
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: REIMMATRICOLAZIONE AUTO RADIATA

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

dal 97 sono iniziati gli ecoincentivi......
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
francesco65
Messaggi: 138
Iscritto il: 11 mar 2011, 16:12

Re: REIMMATRICOLAZIONE AUTO RADIATA

Messaggio da leggere da francesco65 »

A già....Domanda da 100 pistole...ma se, come nel mio caso, c'è una richiesta di formalità di radiazione ex articolo 96 del 2005 CON EFFETTI GIURIDICI DAL 1996 (da visura pra) potrebbe esserci qlc problema di interpretazione (non vorrei aggiungere altra ansia a quella che già ho nell'attesa della scadenza dei termini dell'interpello e su come poi dovrò far digerire il fatto che la concessionaria mi ha rilasciato solo una fattura... e che ho dovuto metter in mezzo mia moglie come venditore non intestatario - l' ASI così ha voluto- )?
Chris
Messaggi: 472
Iscritto il: 21 dic 2008, 20:43

Re: REIMMATRICOLAZIONE AUTO RADIATA

Messaggio da leggere da Chris »

Ottima risposta molto completa!

Potrebbe servire a tutti noi.

Per auto radiate d'ufficio quale sarebbe la procedura?
Chris

Presidente Lancia Club Hellas

Club Lancia Greco Riconosciuto
ed Autorizzato dal Lancia Club Italia

www.LanciaClubHellas.gr
francesco65
Messaggi: 138
Iscritto il: 11 mar 2011, 16:12

Re: REIMMATRICOLAZIONE AUTO RADIATA

Messaggio da leggere da francesco65 »

A questa domanda non è stata data ancora risposta....
Rispondi

Torna a “Burocrazia e dintorni”