Pagina 1 di 4

Trasparenza del sito

Inviato: 22 mar 2012, 01:01
da Roberto Firenze
Ho cercato di fare questa domanda sulla sezione regolamento e staff ma lì non ci è concesso scrivere, la faccio qui perchè è una sezione meno tecnica e quindi meno frequentata da persona esterne al Viva-Lanci in modo da non creare problemi, la domanda, il dubbio, è questo:
Abbiamo alcuni sponsor fissi con banner in alto della schermata, abbiamo sponsor variabili nel banner intelligente a sinistra della schermata.
Degli sponsor fissi non credo che nessuno si possa lamentare, però da sempre noi ci battiamo per preservare la legalitá del sito non parlando di argomenti tabù quali copie illegali, centraline, pornografia, ecc.ecc.
Da un pochino di tempo il banner a sinistra mi sembra troppo spesso fuori logica con suggerimenti di incontri particolari, centraline aggiuntive e molti altre pubblicitá da giornaletto di annunci economici di bassa lega. La cosa sta peggiorando sempre più.
Quando ci penso poi mi dico che senza di essi il sito andrebbe a morire per mancanza di risorse, però dopo mi domando se sia veramente così, se non si possa fare a meno delle pubblicitá che inducono a comportamenti non in linea con lo stile Lancia, se insomma si spendono tanti soldi per essere costretti a piegarsi a queste pratiche che nei tread condanniamo sempre, poi mi domando dove si spendono i soldi se lo staff è volontario e non c'è una attivitá organizzativa reale, rimane il server che ci ospita, quanto costa, quanto si ricava, ecc. ecc.
La domanda che mi sorge è in ordine alla trasparenza ed allo stile del sito, dobbiamo obbligatoriamente accettare queste pubblicitá perchè altrimenti dobbiamo chiudere? Qualcuno ha i dati e ci può dire che siamo in questa situazione, non c'è nessuno che possa filtrare i banner, che li autorizza, si và solo a coprire i costi oppure si massimizza gli introiti e basta?
Insomma è inutile mantenere un aplomb nei nostri messaggi e poi accanto c'è la pubblicitá per la stitichezza, Idroterapia intestinale, incontri con Katia, Tarocchi, pompe funebri, Incontri con Asian Lady e centraline tarocche che promettono incremento di coppia del 40% e non riconoscibilitá in caso di controllo di verificatori.
Qualcuno sá rispondere?
Roberto

Re: Trasparenza del sito

Inviato: 22 mar 2012, 01:22
da Elettriko
Molte di queste domande me le ero poste anche io , sopratutto per quanto riguarda i banner "intelligenti" ......

Re: Trasparenza del sito

Inviato: 22 mar 2012, 02:06
da mimmo bt328
ciao
i banners laterali appartengono a "doubleclick", società acquistata qualche anno fa da Google. (wikipedia)
Il sistema è dotato di una tecnica riconoscimento del sito visitato e adatta, per quanto possibile, la pubblicità all'argomento principale della pagina mostrata.

Re: Trasparenza del sito

Inviato: 22 mar 2012, 07:20
da trinacrius
No è mia abitudine visitare siti di centraline aggiuntive e nè sono alla ricerca di Asian Lady, eppure me li ritrovo sempre.....

Re: Trasparenza del sito

Inviato: 22 mar 2012, 07:48
da stevek60
Pecunia non olet.....................

Re: Trasparenza del sito

Inviato: 22 mar 2012, 08:33
da Elettriko
stevek60 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Pecunia non olet.....................

Vero , ma credo che bisognerebbe anche essere coerenti :
Aprendo la home page del Viva-Lancia la prima frase che appare è "La Lancia è uno stile di vita" , nel regolamento si invitano gli utenti a non pubblicare messaggi "offensivi, denigratori e di cattivo gusto" oppure "riportanti violazioni o incitamenti alla violazione di regole vigenti nel nostro ordinamento giuridico" , quindi ritengo che pubblicità di moduli aggiuntivi per centraline , siti di dubbia moralità ed altre amenità del genere non dovrebbero apparire.

Tutto questo ovviamente IMHO.....

Re: Trasparenza del sito

Inviato: 22 mar 2012, 08:39
da stevek60
Italo lo sai che non è così... bisognerebbe anche rivedere qualche firma che viola la costituzione italiana ma tant'è....

Re: Trasparenza del sito

Inviato: 22 mar 2012, 08:41
da mastro
Anche a me sembrava strano quanto afferma Mimmo (per la verità una discussione simile c'è già stata qualche mese fa).
Però se si fa una prova, si può verificare che è vero. Se vai per esempio su autoscout e cerchi una jaguar, tornando sul viva lancia ti trovi autoscout e la jaguar sul banner; se vai su ebay e cerchi uno scarpone da trekking, ti trovi la pubblicità degli scarponi sul banner. Basta provare.

Re: Trasparenza del sito

Inviato: 22 mar 2012, 08:52
da Roberto Firenze
Come funziona il banner intelligente non è certo un mistero, quanto rende rispetto ai costi del sito e chi deve controllarne il funzionamento che mi incuriosisce. Sono pronto ad accettare il concetto "Pecunia non olet" di fronte alla realtà dei fatti, ma la realtà non è conosciuta, qualcuno la conosce?
Il fatto che Italo, moderatore di sezione, non ne sia al corrente mi incuriosisce ancora di più. Nella sezione regolamento e staff si parla di molte cose giuste, mi sembra che dovrebbe essere affrontata anche questa. Per correttezza e trasparenza verso l'esterno e verso di noi. Succede anche alla bocciofila di paese perchè non in un forum internazionale di una marca prestigiosa e nobile?
Roberto

Re: Trasparenza del sito

Inviato: 22 mar 2012, 09:02
da stevek60
Qui parecchi non sanno , parlo per me in primo luogo, come è gestito il forum, a turno ci è stato proposto di moderare qualche sez., lo facciamo per pura passione ma poi come il proprietario del sito gestisca i proventi non lo sappiamo, il fatto che dopo tanti anni siamo ancora quì significa che sono reinvestiti su questa attività... questo è il mio parere