Pagina 1 di 2

:(:X

Inviato: 20 mar 2012, 10:42
da idones
ho una lybra 1900 sw del 2003 in dicembre ho dovuto rettificare l'albero motore (causa cattiva lubrificazione dovuta a olio non adatto ) + bronzine nuove + distribuzione+frizione ed ho percorso 8000 KM. Da un paio di settimane però la macchina mi sta consumando olio , circa 500 gr ogni 400 KM, e non riesco a capire cosa sia successo!!!!!!!!!!!!!!. Chiedo a qualcuno cosa possa essere successo, sono incazzato e disperato dopo aver speso €.2800 a dicembre.grazie.

Re: :(:X

Inviato: 20 mar 2012, 11:10
da Elettriko
Idones , per primacosa modifia il tiolo del messaggio : così com'è rischi che non lo legga nessuno.

Il motore 1900 se in ordine non consuma olio , mai.
Quindi il tuo ha di sicuro un problema.
Riportala al meccanico che lo ha rifatto e fattelo sistemare , ti ricordo che per legge una riparazione deve essere garantita.
Se fa orecchie da mercante minaccialo di rivolgerti ad un legale.

Re: :(:X

Inviato: 20 mar 2012, 11:35
da Senobarnard
Quoto Elettriko, falla controllare.

Hai notato chiazze d'olio lasciando l'auto in parcheggio?

:X lybra idones

Inviato: 20 mar 2012, 13:12
da idones
no, controllavo tutte le mattine

Re: :(:X

Inviato: 20 mar 2012, 14:02
da DemoneGuardiano
Concordo con Italo, se fa orecchie da mercante funziona sempre la minaccia di rivolgersi ad una associazione di consumatori ( esperienza personale.. )

lybra idones

Inviato: 21 mar 2012, 13:09
da idones
La macchina è gia dal meccanico il quale afferma che il danno non ha nessuna correlazione con quello che aveva fatto prima in quanto vi è un pistone che non funziona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi potresti dare qualche dritta di norma di legge per contestargli il lavoro effettuato a dicembre.(ho fattura con garanzia di 1 anno). Ti ringrazio.

Re: lybra idones

Inviato: 21 mar 2012, 13:35
da mastro
Se non riesci a farti sentire con le buone, vai da un avvocato serio, lascia stare il fai da te. Ci sono dei termini e delle modalità ben precise da rispettare per far valere la garanzia, che un buon avvocato conosce.
Un'altra cosa: prima che siano chiarite le responsabilità dell'accaduto non far toccare il motore.

Re: lybra idones

Inviato: 21 mar 2012, 14:25
da DemoneGuardiano
Mi pare strano che con tutto il lavoro che ha fatto la prima volta.. questo guasto non possa essere correlato.

Comunque ricordiamoci che valgono SEMPRE le seguenti regole:

[size=large]Il lavoro ed ogni componente fornito dall’officina, sono garantiti per 24 mesi, e qualsiasi difetto o malfunzionamento anche di altre parti del veicolo, in conseguenza del contratto d’opera, devono essere sistemati senza costi per voi e senza eccessivi disagi.

In caso di malfunzionamento o comunque difetti sulla parte interessata al lavoro, l’onere della prova è SEMPRE a carico dell’officina, riportate a loro il veicolo, descrivete accuratamente il difetto e le circostanze in cui si manifesta e reclamate il difetto di conformità... avete tempo 60 giorni dopo la scoperta del difetto.

Il Codice del Consumo stabilisce che l’eliminazione del difetto in garanzia, deve avvenire senza spese per voi ed in tempi tali da non arrecarvi “eccessivo disagio”.

Il Ministero dello Sviluppo Economico sta elaborando le linee guida per l’applicazione della garanzia, che prevedono, tra l’altro la definizione del “tempo congruo” per prevenire la formazione di un contenzioso

In caso di difetto su di una riparazione eseguita da un’officina, per il quale avete reclamato un difetto di conformità varranno gli stessi tempi; se l’officina non li rispetta, dovrà organizzarsi per procurari una vettura sostitutiva, e se si supera il tempo limite specificato, dovrà restituirvi quanto pagato per la riparazione (risoluzione del contratto), eventualmente recuperando i ricambi forniti per la riparazione.
[/size]

Re: lybra idones

Inviato: 21 mar 2012, 14:45
da DeltaHPE
Sono state cambiate sia le bronzine di banco e di biella ? Il malfunzionamento di un pistone può dipendere anche da una biella rovinata dal grippaggio tra albero motore e bronzina e che lui doveva verificare e non ha verificato.

Re: :(:X

Inviato: 21 mar 2012, 18:55
da Luigi
idones Scritto:
-------------------------------------------------------
> ho una lybra 1900 sw del 2003 in dicembre ho
> dovuto rettificare l'albero motore (causa cattiva
> lubrificazione dovuta a olio non adatto ) +
> bronzine nuove + distribuzione+frizione.....


C’è qualcosa che non quadra!!!!! Ma se ha rettificato l’albero motore (parliamo della sede del pistone ) doveva necessariamente cambiare anche i pistoni!!!!!! O no?