Pagina 1 di 2
Livello olio motore
Inviato: 18 mar 2012, 14:16
da attilio_58
Salve a tutti. Ieri metto in moto e sul display ICS il check segnala il livello dell'olio motore con una sola tacca oltre il limite di sicurezza.
La cosa mi ha meravigliato dato che, dal precedente cambio, la mia Lybra (1.9 jtd 115 cv del 2003) ha fatto poco più di 10.000 km in un anno esatto, senza rabbocchi. Allarmato, il giorno dopo ho fatto la verifica materiale, a motore freddo, del livello da asticella. Ebbene, l'asta segna esattamente a metà tra minimo e massimo. Quindi nella normalità. Cosa può essere successo? E' il caso che proceda d'urgenza al tagliando, che peraltro avevo già in programma nei prossimi giorni , dato che lo faccio rigorosamente ogni 12 mesi? Grazie.
Re: Livello olio motore
Inviato: 18 mar 2012, 14:27
da mastro
Forse non avevi parcheggiato perfettamente in piano ed il sensore ti ha rilevato meno olio di quello che c'era.
Il al posto tuo farei il cambio d'olio, visto che e' passato un anno dal precedente cambio, e poi controllerei il livello ogni tanto per verificare l'eventuale consumo anomalo.
Re: Livello olio motore
Inviato: 18 mar 2012, 22:53
da zechille
è lo spinotto del sensore ossidato
quando farai il cambio d'olio, stacca lo spinotto che è proprio sulla coppa olio, spruzzaci un po di spray per contatti elettrici e riattacca.
Tutto qui !
Per quanto mi riguarda, l'olio ce l'ho sempre livello max.....
Ciao
Re: Livello olio motore
Inviato: 19 mar 2012, 09:50
da maxxis 2
Per quale motivo Attilio fai il" tagliando"ogni 12 mesi??,raggiungi i 15.000 km di percorrenza o ne fai meno..?,da quello che scrivi denoto che in un anno ne fai circa 10.000 di km..,quindi direi che fai il cambio troppo in anticipo mangiandoti almeno 5.000 km di buono..,calcola che con un buon "sintetico" o"semi"ovvero addittivato..,raggiungi in tutta sicurezza la maggiore percorrenza che retroscrivo senza nessun problema.., io stesso con la mia lybra jtd sono anni che tagliando su quella percorrenza..,mai un problema..,con le "arie"che tirano ora sfuttare sino al limite di percorrenza direi che non guasta..,p.s.il controllo del livello lubrificante per una maggior certezza si fà mettendo la vettura in piano a motore caldo attendendo circa 5-10 min dallo spegnimento dello stesso..,ovviamente.., tutto il presente scritto e frutto del mio pensiero..,quindi opinabilissimo di essere condiviso o meno..,

;)
Re: Livello olio motore
Inviato: 19 mar 2012, 10:00
da ciccioriz
La maggior parte dei costruttori consiglia di cambiare l'olio al chilometraggio stabilito o al max dopo un anno (due per oli particolari), quindi l'amico attilio_58 male non fa. Però c'è da dire che, io per primo, faccio il tagliando quando rggiungo il chilometraggio stabilito (20000 km) e no ogni anno. Di questi tempi poi!!!
Re: Livello olio motore
Inviato: 19 mar 2012, 10:05
da trinacrius
Su quando verificare il livello dell'olio (motore caldo o freddo), tempo fa, era stata aperta una discussione. Si sono verificate diverse correnti di pensiero. La maggioranza la effettua a freddo, diversamente da quanto prescrive il manuale di istruzione.
Re: Livello olio motore
Inviato: 19 mar 2012, 10:11
da maxxis 2
Gent.Ciccioriz.., calcola che l"olio non tiene scadenza alcuna..,pur condividendo il tuo pensiero.., credo che la sostituzione entro l"anno anche se non si sono percorsi i km prestabiliti,sia un discorso più commerciale delle case costruttrici per "fidelizzare"il cliente.., personalmente mai tenuto in considerazione questo discorso.., tagliando solo sulla base kmetrica..,ad ora 150.000km di percorrenza e "no problem".

Re: Livello olio motore
Inviato: 19 mar 2012, 10:17
da ciccioriz
@ Maxxis 2, forse non ci siamo capiti, anche io faccio esattamente com te, e fino ad ora, mai avuto problemi. Mi sono solo limitato a dire che tutti i costruttori consigliano ciò, poi ogniuno è libero di fare come meglio crede.

-D
Re: Livello olio motore
Inviato: 19 mar 2012, 11:09
da maxxis 2
maxxis 2 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Gent.Ciccioriz.., calcola che l"olio non tiene
> scadenza alcuna..,pur condividendo il tuo
> pensiero.., credo che la sostituzione entro l"anno
> anche se non si sono percorsi i km
> prestabiliti,sia un discorso più commerciale
> delle case costruttrici per "fidelizzare"il
> cliente.., personalmente mai tenuto in
> considerazione questo discorso.., tagliando solo
> sulla base kmetrica..,ad ora 150.000km di
> percorrenza e "no problem".

Infatti Ciccioriz.., ho capito benissimo il tuo discorso..

,il mio è stato solo il "puntualizzare" che il lubrificante non tiene "scadenza"come retrodetto sopra in precedenza..,diffatti condivido il tuo precedente scritto come vedi...,poi come scrivo nel post in risposta ad Attilio.., essendo mio pensiero..,tutto si può opinare..,(tu);)
Re: Livello olio motore
Inviato: 19 mar 2012, 13:49
da mimmo bt328
ciao
anch'io faccio cambiare l'olio e filtri con cadenza annuale, cioè circa 10.000 km. E' però vero che non porto l'auto in officina solo per cambiare l'olio. Ne approfitto per far dare un'occhiata generale. Oltretutto un anno si e uno no tale intervento è propedeutico alla revisione. In più l'auto, benché resistente, non è eterna, i 10 anni ce li ha così come sono tanti i chilometri percorsi. Farla vedere più spesso permette di tenerla meglio sotto controllo e prevenire eventuali problemi invece di subirli col rischio di notevoli esborsi di denaro.