Pagina 1 di 3

problema minimo irregolare e lancetta temperatura

Inviato: 14 mar 2012, 10:58
da Therich
Buongiorno a tutti !! era da qualche settimana che non postavo nulla oltre alla discussione sui freni poichè andava tutto abbastanza bene, fino a domenica.

sono andato a Ginevra al salone dell auto con la Thesis e fin dai primi km in autostrada ho notato un comportamento strano della lancetta che indica i gradi del radiatore. seppur non mi viene segnalato nessun errore la lancetta continua a muoversi come se fosse indemoniata ogni volta che accellero freno cambio marcia non dando mai la temperatura esatta che di solito è 90 gradi in mezzo.. passa dai 50 ai 90 ai 70 in continuazione. detto questo quando mi fermo a un semaforo o comunque metto la macchina in fermata sento che il minimo non è regolare ha dei micro segni di accelerazione o di basso che vedo anche sul contagiri e in base a come si muove la lancetta anche a fermo varia il minimo del motore insomma non è regolare.

tutto ciò senza segnalare nessun errore avaria o altro e comunque senza mai spegnersi o compromettere la marcia

Re: problema minimo irregolare e lancetta temperatura

Inviato: 14 mar 2012, 11:10
da Giorgio
Prova a controllare il sensore temperatura acqua

Re: problema minimo irregolare e lancetta temperatura

Inviato: 14 mar 2012, 11:44
da Pietroth
Sono daccordo con Giorgio, probabilmente è il sensore o i sui fili a far un falso contatto.
Io ho dovuto cambiare tutto il termostato in quanto si bloccava in posizione "aperto" ma la lancetta non aveva spostamenti repentini, si muoveva lentamente da 90 fino al minimo o viceversa a secondo se ero nel traffico o in autostrada, in pratica il sensore leggeva comunque la temperatura esatta ma era il termostato che non riusciva a stabilizzarla aprendo o chiudendo il circuito verso il radiatore..

Re: problema minimo irregolare e lancetta temperatura

Inviato: 14 mar 2012, 12:04
da alex thesis
idem a me come Pietroth

Re: problema minimo irregolare e lancetta temperatura

Inviato: 14 mar 2012, 17:22
da Therich
ho provato a dare un occhio ma sinceramente non è il mio mestiere non ho capito molto.. :) avendo già un idea la porterò un salto in lancia e gli dirò d verificare partendo già dal sensore a questo punto cosi da perder meno tempo possibile. oggi l ho usata e confermo che i cambi di temperatura sono continui e repentini la lancetta non stà ferma un attimo poi qppena accellero scende di colpo per risalire.

Re: problema minimo irregolare e lancetta temperatura

Inviato: 18 apr 2012, 18:19
da Therich
eccomi a scrivere per aggiornare la situazione, mi sono recato oggi in lancia a fissare l appuntamento per domani dopo un mesetto ormai dal mio intervento qui poichè per motivi di lavoro non ho avuto ne tempo ne voglia prima, tanto la macchina andava lostesso anche se irregolare al minimo. domani parto e sto fuori dal nostro paese fino a mercoledi occasione per appunto fermare la thesis e lasciarla anche custodita in officina lancia cosi che possano fare tutto il necessario poichè in questa ultima settimana si è aggiunta la spia di avaria controllo motore e c'è da capire se è legata al sensore o trattasi di una novità. cosa verificabile con il tester suppongo. mi auguro di non dover intervenire su altro anche perchè già il sensore saranno 100 e passa euro e sarebbe il secondo in 6 mesi visto ke i signori di padova me ne avevano messo uno preso da un altra thesis usata li da loro x tamponare il discorso garanzia quando ho rifatto il cambio. vi aggiorno appena ho info a riguardo.

Re: problema minimo irregolare e lancetta temperatura

Inviato: 19 apr 2012, 10:31
da KenZen
Pietro, una volta sostituito il termostato, non hai avuto più "spostamenti" della lancetta da 90 a 50 in condizioni di normale utilizzo o la lancetta continua a spostarsi magari sui 70/80 quando percorri strade in leggera discesa a velocità costante con un filo di gas?

A me succede che la lancetta da 90 arriva anche a 70 (ma mai meno) in leggere discese e velocità costante (90/110 km/h) per poi risalire a 85/90 in pianura o in salita.

Re: problema minimo irregolare e lancetta temperatura

Inviato: 19 apr 2012, 10:45
da Pietroth
No Ken, una volta raggiunta la temperatura di 90° la lancetta resta stabilmente fissa senza nessun spostamento.
Sicuramente nel tuo caso la valvola termostatica non chiude completamente.
A me rimaneva completamente aperta per cui la lancetta della temperatura tornava a volte addirittura sui 50° (discese e velocità costante).
Tieni conto che se fosse il sensore temperatura ti avrebbe segnalato l'avaria (normalmente).
Personalmente non conosco altri guasti che potrebbero dare questa anomalia.

Re: problema minimo irregolare e lancetta temperatura

Inviato: 19 apr 2012, 15:12
da KenZen
Sono certo che è come dici. Ho domandato per sapere come si comporta una valvola nuova. Se la tua non si sposta completamente, la mia è sicuramente da cambiare sia sulla Thesis che sulla GPunto che fa il medesimo difetto.
Grazie!

Re: problema minimo irregolare e lancetta temperatura

Inviato: 19 apr 2012, 15:22
da mariom
Pietroth ha scritto:una volta raggiunta la temperatura di 90° la lancetta resta stabilmente fissa senza nessun spostamento.
Giusto per cronaca, identico comportamento anche sulla mia, anche con temperature esterne polari e in qualsiasi condizione di utilizzo.