Pagina 1 di 1

scheda perforata

Inviato: 11 mar 2012, 17:42
da Bunkai
Ho ritrovato la scheda perforata con cui era stata consegnata la mia BMC: qualcuno sa dirmi quali dati contenevano queste schede? Solo il numero di telaio è stampato.
Saluti

Re: scheda perforata

Inviato: 11 mar 2012, 20:05
da as2367
Intendi la scheda di colore azzurro posta alla base del cofano motore?

Re: scheda perforata

Inviato: 12 mar 2012, 10:16
da Bunkai
Si tratta di una scheda di colore beige 185 x 80 mm ( ritrovata all' interno del librettoCertificato di Garanzia) con scritto SPEDIZIONE VEICOLO, modello, telaio, destinazione, lotto destinatario: Lancia spa . Quindi la scheda ha tutta una serie di numeri e fori. Su uno dei bordi esterni la scritta Fiat Auto spa.
Vorrei capire se si tratta solo della scheda utilizzata per la spedizione dell'auto oppure conteneva anche le caratteristiche della vettura ( una specie di carta di identità).
Saluti.

Re: scheda perforata

Inviato: 12 mar 2012, 13:10
da as2367
Io personalmente non ho idea di questa scheda, possibilmente veniva fornita compando un'auto nuova

Re: scheda perforata

Inviato: 12 mar 2012, 16:12
da Karl Abarth
Di che anno è la tua... potrebbe essere una scheda per computer... prima i software per pc erano contenuti in delle schede forate, le quali inserite nel computer questo le leggeva ed eseguiva semplici calcoli o operazioni.... magari contiene dati relativi alla vettura?

assomiglia a questa? Immagine

Re: scheda perforata

Inviato: 12 mar 2012, 19:42
da Luca 87
Condivido quello detto da Karl, probabilmente è una scheda forata per computer. A quei tempi non esistevano ancora floppy o cd e forse tutti i dati anche per quanto riguarda eventuali codici ricambi, venivano per così dire memorizzati all'interno di questa scheda.
Se ti si rompeva qualche pezzo andavi con questa scheda in un officina lancia e il ricambista inserendo questa scheda nel computer controllava il codice preciso del ricambio e l'eventuale disponibilità. La mia è un' ipotesi, comunque la curiosità è tanta, potresti fare qualche foto?

Re: scheda perforata

Inviato: 12 mar 2012, 20:23
da Bunkai
Esatto è proprio questa e come giustamente dici tu Karl all'epoca non vi erano i pc e si utilizzava questo metodo per avere le informazioni sul veicolo prontamente disponibili ( un poco come avveniva con i telex che rilasciavano il nastrino forato). La mia curiosità era relativa ai dati che potevano essere in questa scheda e chissà se qualcuno ha ancora la macchinetta per leggerle.
Grazie e saluti.

Re: scheda perforata

Inviato: 12 mar 2012, 20:34
da Bunkai
Ecco la scheda.

Re: scheda perforata

Inviato: 12 mar 2012, 22:42
da Luca 87
Si è prorpio una scheda perforata per pc. Dovresti rivolgerti a qualche esperto d'informatica, se riusciresti a trovare qualcuno che possiede ancora un vecchio computer a schede perforate funzionante sarebbe il massimo.