1951 ex-Bracco Lancia Aurelia B20GT

Gallery
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: 1951 ex-Bracco Lancia Aurelia B20GT

Messaggio da leggere da PG »

Sì è la B20-1010, ne avevamo parlato qui:
http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... ?82,927544

Bracco si ritirò per un incidente nella quarta tappa della Carrera 1951. L'auto fu venduta al pilota Ortiz Peredo che la riparò e la utilizzò in altre due edizioni. Molto probabilmente fu lui a far eseguire le ultime modifiche alla vettura così come si presenta oggi.
lancialib
Messaggi: 21
Iscritto il: 26 set 2011, 14:48

Re: 1951 ex-Bracco Lancia Aurelia B20GT

Messaggio da leggere da lancialib »

This car is being restored in the UK at http://thornleykelham.com/.
There is a good story about it.

Paul
appietta57
Messaggi: 904
Iscritto il: 21 mar 2009, 22:43

Re: 1951 ex-Bracco Lancia Aurelia B20GT

Messaggio da leggere da appietta57 »

Ciao,
proprio in occasione delle feste natalizie ho incontrato il nipote di Giovanni Bracco, oggi un arzillo ultrasettantacinquenne.

Abbiamo riguardato molte foto dell'epoca, tutte ovviamente in bianco e nero ,della famosa VC 25466 ed abbiamo parlato di molti argomenti che ricordava bene avendo accompagnato lo zio sui campi di gara all'epoca.

Mi ha ricordato che:

- le vetture fossero intestate nel 1951 ai vari piloti, non perchè la Lancia non volesse figurare direttamente come concorrente, ma perchè in effetti venivano acquistate dai vari gentlemen driver che godevano successivamente di una assistenza da parte della casa madre;

- l'Aurelia B20 alla Mille Miglia era sicuramente nera poichè Bracco mai e poi mai avrebbe acquistato un'auto rossa.
Solo in occasione di Le Mans ( Lurani - Bracco ) fu data quella veloce e leggera mano di nitro, questa volta del colore nazionale delle auto sportive che alla fine con il sottostante diede luogo ad una tinta melanzana.

Incredibile come la vettura venisse utilizzata quotidianamente in quella tarda primavera nel "traffico" dell'epoca.

Ho poi riletto alcune cronache in inglese della MM e in effetti vengono riportati i quattro colori delle B20 ma il rosso non figura.

Saluti a tutti.
andrea mpx
Messaggi: 1708
Iscritto il: 22 dic 2008, 08:59

Re: 1951 ex-Bracco Lancia Aurelia B20GT

Messaggio da leggere da andrea mpx »

bene, sono contento che ci sia qualcuno con la memoria lunga
saluti
andrea
appietta57
Messaggi: 904
Iscritto il: 21 mar 2009, 22:43

Re: 1951 ex-Bracco Lancia Aurelia B20GT

Messaggio da leggere da appietta57 »

www.amsapbiella.it

"Per quanto riguarda la nostra corsa in salita Biella- Oropa :

1939: primo su Lancia Aprilia

1947: primo su Dealage 3000

1948: primo su Maserati 2000

1949: primo su Maserati 2000

1953 primo su Lancia Aurelia 2500


Qualcuno si ricorderà ancora la scritta “Bracco + Lancia = record” su un muro lungo la strada che porta al Santuario."
appietta57
Messaggi: 904
Iscritto il: 21 mar 2009, 22:43

Re: 1951 ex-Bracco Lancia Aurelia B20GT

Messaggio da leggere da appietta57 »

Finalmente terminata, come nell'ultima corsa !!!

"And so the car was prepared for paint. Having read the history of the car, we decided,together with the owner, to emulate the history of the paintwork. This meant that the car was given an initial coat of black as per factory original, then painted red, as per the Le Mans specification, and then went back to black, as per the Carrera Panamericana!"
jean-marie
Messaggi: 179
Iscritto il: 14 gen 2009, 17:40

Re: 1951 ex-Bracco Lancia Aurelia B20GT

Messaggio da leggere da jean-marie »

Sono contento di avere fornito a Wayne un volante completamente nuovo per questa automobile.
MAIMONE
Messaggi: 2990
Iscritto il: 25 apr 2011, 16:34

Re: 1951 ex-Bracco Lancia Aurelia B20GT

Messaggio da leggere da MAIMONE »

Caro Appietta 57 visto che ne sai molto di Aurelia B20 GT mi aiuteresti a trovarne una possibilmente guida six od a darmi consigli ti ringrazio in anticipo sono Maimone del Forum Fulvia, Ciao.
marconolasco
Messaggi: 12
Iscritto il: 24 feb 2023, 17:00

Re: 1951 ex-Bracco Lancia Aurelia B20GT

Messaggio da leggere da marconolasco »

Buonasera a tutti
Sono un nuovo iscritto a questo Forum, non ho trovato una sezione dedicata, quindi mi presento qui. Sono un appassionato dilettante di storia dell'automobile, da corsa e non, e collezionista e un poco modellista di automodelli 1/43. Sono anche felice possessore di una Delta Integrale 16v da più di 32 anni.
Da molto tempo ho in programma l'elaborazione di due modellini di Aurelia B20 prima serie per ricavare le seguenti versioni:
-la n. 332 che arrivò seconda alla Mille Miglia del 1951 con Bracco e Maglioli
-la n. 315 che arrivò quinta nella stessa gara con "Ippocampo" e Mori.
Non conosco però i loro colori, o meglio, mi risulta che la 332 fosse nera, ma ho un dubbio dovuto al fatto che anni fa, sul forum Modelli Auto, "PG1964", che immagino sia lo stesso "PG" che scrive qui, scrisse, se ricordo bene, che dai registri risultava amaranto.
Per quanto riguarda invece la 315 ho una foto in b/n dove appare scura, ma non sembrerebbe nera.
Ho letto in questa sezione che esiste un testo in inglese che riporta i colori di tutte e quattro le Aurelia B20 "ufficiali" in quella Mille Miglia. Qualcuno può indicarmi i colori delle due vetture? Grazie!
Rispondi

Torna a “Aurelia, D20/D23/D24/D50”