Perdita potenza

Mercatino
Gallery
scorpio47

Perdita potenza

Messaggio da leggere da scorpio47 »

In questi ultimi giorni è la terza volta che improvvisamente la mia 2,4 JTD 20V c.a. perde potenza per pochi secondi senza dare alcuna segnalazione di avaria.
La prima volta, considerato che poco prima avevo preso una pozzanghera sollevando non pochi spruzzi, avevo attribuito a questo fatto il problema.
Questi ultimi episodi però sono avvenuti su strada pulita ed asciutta e comincio a preoccuparmi che la cosa possa prendere una brutta piega.
C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema? Come ha risolto?
Grazie per l'attenzione.
fabrizi0

Re: Perdita potenza

Messaggio da leggere da fabrizi0 »

Questi problemi di perdita di potenza possono essere tante cose, succede spesso, e su tutti veicoli di nuova generazione, non solo Lancia, con i vari EGR, Turbo, iniettori Common rail,...

Per primo, e meglio pulire e verificare l'EGR, e semplice e non costa nulla, bastano 2 chiave e 1 ora di tempo.
alex thesis

Messaggio da leggere da alex thesis »

hai ragione fabri...io scorpio alla mia ho fato la pulizia egr, il sensore del turbo e cambiato il sensore giri,ora va che è una bomba finalmente
scorpio47

Messaggio da leggere da scorpio47 »

Procederò senz'altro alla pulizia dell'EGR, cosa che mi ero ripromesso già da tempo; con l'occasione controllerò sia il sensore turbo sia il sensore giri, se riesco a trovarli.
Mi lascia comunque perplesso il fatto di non aver ricevuto alcuna segnalazione di avaria durante gli episodi.
Credo sia opportuno che mi decida dare un'occhiata con Fiatecuscan, visto che ho fatto l'investimento.
Un grazie ad Alex e Fabrizio per i suggerimenti
mariom

Messaggio da leggere da mariom »

scorpio47 ha scritto:Credo sia opportuno che mi decida dare un'occhiata con Fiatecuscan
Fallo, è portentoso.
Io ce l'ho da poco, e non posso ancora dire di conoscerlo bene, ma ti posso confermare che c'è una quantità di errori che vengono registrati, ma non vengono segnalati sul cruscotto in quanto non critici.
Quindi, puoi vederli (ed eventualmente resettarli) soltanto col Fiatecuscan.
Oltre naturalmente che con l'Examiner, che però ha senso solo per le officine.
alex thesis

Messaggio da leggere da alex thesis »

il sensore turbo lo trovi proprio alla sinistra della valvola egr..stacchi lo spinotto, 1 bullone da 10 e il gioco è fatto, lo sfili e inizi a pulirlo con molta calma con dello sgrassatore, io go usato quello della arexons per il motore poi lo soffi pero con poca pressione ,credimi io l ho smontato e non si vedeva piu nemmeno il sensore...ti consiglio di fare la modifica alla egr, con il kit direttamente alla lancia che consiste nella flangia con 4 buchi..il sensore giri invece lo trovi sotto nel monoblocco e per quello ti consiglio di farlo fare, il mio era praticamente incollato dalla ruggine..comunque vedrai che gia con la egr e il sensore turbo troverai molta differenza
fabrizi0

Messaggio da leggere da fabrizi0 »

La mia 2.4 Mjet 185CV con 105 000 km, va benissimo quando premo l'acceleratore e potente, pero sotto i 1500 giri o meno..., qualche volte non risponde bene, come se non ci fosse più gasolio per un secondo. Non so perché, ho già fatto l'EGR, potrebbe essere gli iniettori da pulire ?
Qualcuno ha già avuto questo probleme ?
Pietroth

Messaggio da leggere da Pietroth »

Anche questo andrebbe pulito ogni tanto: http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... msg-910207
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
Pietroth

Messaggio da leggere da Pietroth »

Per la pulizia sensore pressione turbo : http://www.viva-lancia.com/lancia_fora/ ... msg-906732
Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
fago4

Messaggio da leggere da fago4 »

sale a tutti siccome anch jo ho lo stesso problema sapete dirmi dove si trova la valvola erg?grazie mille
Rispondi

Torna a “Thesis”