STRAMALEDETTE INTERPRETAZIONI-AUTO DEMOLITA !!

dariodb
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25 dic 2008, 02:40

Re: STRAMALEDETTE INTERPRETAZIONI-AUTO DEMOLITA !!

Messaggio da leggere da dariodb »

Vecchia guardia Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ho avuto ora conferma dal registro italiano fiat e
> da un'ufficio legale che ho ragione io e infatti
> ora ho anche trovato una persona che mi darà una
> mano nella mia battaglia per il rispetto di un
> diritto SUDATO e guadagnato con un decreto legge
> !!
>
> Che la battaglia abbia inizio...e che vinca il
> migliore....cioè io !!! (:P);)

Ciao,
forse rifaccio la stessa domanda, ma un signore con una 500 radiata per demolizione ma con targhe e libretto vorrebbe farla resuscitare con le targhe dell'epoca che possiede.
Se la cosa è fattibile, qual è il primo Ufficio c/o il quale recarsi ?
Sappiamo bene che se ci sono targhe e documenti ed il veicolo è radiato, si transita prima dal PRA per la reiscrizione, poi in MCTC per l'aggiornamento carta circolazione e via a fare la revisione, dovunque !
Ma nel caso da me citato, se andassi al PRA non me la reiscriverebbero perché non è radiata d'Ufficio ma radiata per demolizione.
Se vado alla MTCT presumo che mi dicano che va reimmatricolata con nuove targhe.

VECCHIA GUARDIA, come hai fatto ?
Ciao.
dario
_____________________________________________________________________________________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
_____________________________________________________________________________________________
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: STRAMALEDETTE INTERPRETAZIONI-AUTO DEMOLITA !!

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Come sto facendo ?
Mi sono appoggiato ad un'agenzia di pratiche auto specializzata in casi particolari...
Se nel caso ci sono ancora le targhe e il libretto ma è demolita si possono riattivare..
La trafila è lunga ma si può fare.
L'agenzia mi ha solo detto di fargli avere il crs e l'estratto cronologico...e che poi pensano a tutto loro.
Ora però sono fermo per la mancanza cronica di soldi...quindi ora i miei sforzi sono su altre auto che devo portare a termine..
Appena ho sistemato le due faccende mi dedico alla mia flavia demolita...per fortuna il crs e l'estratto crono sono già in mano mia...così evito una buona parte di sbattimento che procura il cr$
Ciao
Matteo
Se ti serve in privato ti posso fornire i dati dell'agenzia.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
francesco65
Messaggi: 138
Iscritto il: 11 mar 2011, 16:12

Re: STRAMALEDETTE INTERPRETAZIONI-AUTO DEMOLITA !!

Messaggio da leggere da francesco65 »

Ma perché questa agenzia opera pure fuori dalla propria regione?
dariodb
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25 dic 2008, 02:40

Re: STRAMALEDETTE INTERPRETAZIONI-AUTO DEMOLITA !!

Messaggio da leggere da dariodb »

Le Agenzie di Affari o Pratiche auto, sono Agenzie di Intermediazione e quindi operano dovunque !
Ciao
_____________________________________________________________________________________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
_____________________________________________________________________________________________
francesco65
Messaggi: 138
Iscritto il: 11 mar 2011, 16:12

Re: STRAMALEDETTE INTERPRETAZIONI-AUTO DEMOLITA !!

Messaggio da leggere da francesco65 »

Oggi scadono i 120 giorni entro i quali la Regione Campania avrebbe dovuto rispondere al mio interpello del 7 Febbraio u.s. in merito al quesito sul pagamento dei bolli arretrati in misura forfettaria ! Nei prossimi giorni andrò a pagare i 146,58 Euro (cifra cmq discutibile poiché a tempo scaduto, ovvero il 31 Gennaio la Giunta ha deliberato un aumento del 10% del bollo auto....che però era già al 110% della tassa base stabilita dalla legge Nazionale...ma al momento preferisco, alla Montanelli, turarmi il naso!); cmq dovrò fermarmi poiché al Classic Car Club, dove ho iscritto sia l' Alfa che la A111, mi hanno detto che l'ASI sta accumulando ritardi sul rilascio dei certificati richiesti a Febbario (il CRS purtroppo serve!)... mi hanno detto di ripassare, in verità con poca convinzione, a Luglio! Il che, come sospetto, significa a Settembre.....
francesco65
Messaggi: 138
Iscritto il: 11 mar 2011, 16:12

Re: STRAMALEDETTE INTERPRETAZIONI-AUTO DEMOLITA !!

Messaggio da leggere da francesco65 »

Aggiornamento (mentre la macchina sta in garage a motore aperto...): la telenovela si arricchisce di un altro colpo di scena: nei giorni successivi alla scadenza dei 120 giorni per la risposta al mio interpello (che è rimasto senza risposta..) in pieno regime di "silenzio assenso" mando al pra di Napoli un mail nella quale chiedevo chiarimenti in merito alla procedura da seguire (lo so che qui mi è stata più volte ripetuta...ma poi gli uffici sappiamo come funzionano!) per il mio caso particolare che non è esattamente uguale a quelli previsti sul sito dell' ACI... per completezza spiegavo anche che 128 giorni prima avevo presentato interpello presso la Regione Campania, citando ovviamente tutte le leggi del caso; a questo punto non avendo avuto risposta dall'Ufficio PRA mi son messo l'anima in pace ed attendevo, nel frattempo, l' arrivo del CRS da parte dell' ASI; poi improvvisamente questa mattina (dint' 'a scurdata, come si dice dalle mie parti) mi arriva via mail uno scritto PER CONOSCENZA nella quale mi s'informava che l'ufficio al quale mi ero rivolto AVEVA CHIESTO PARERE TECNICO/GIURIDICO ALLA REGIONE CAMPANIA CIRCA L'ACCOGLIMENTO DELLA RICHIESTA DI PAGAMENTO IN MISURA RIDOTTA!!!! In altre parole, il PRA, ignorando difatto ciò che io avevo scritto loro chiede una parere che è già stato superato dal "silenzio assenso" ; in più....l' Ente Impositore dovrebbe rispondere al PRA in merito ad un fatto che è un caso concreto e specifico di un singolo soggetto (il sottoscritto) ed il suddetto Ente.....poi cita una Legge che secondo loro imporrebbe il pagamento "normale" mentre in realtà è una interpretazione data da una loro stessa circolare!!!!! Mi chiedo: allora che ci sta a fare la 445/2000?? Ignoranza...o tentativo di aggirare la norma mettendomela a quel servizio? Siccome il protocollo in uscita risale a questa mattina (23 giorni per esaminare una semplice mail) mi aspetto che la Regione risponda al PRA....se risponde "picche" io credo mi debba rivolgere solo ai Carabinieri.... anche perché se è vero che la 445 preveda il caso in cui l'Ente può tornare sui suoi passi, essendo caso specifico, la notifica la debba cmq far giungere al sottoscritto e non ad un ufficio pubblico.....quindi io teoricamente potrei anche ignorare la cosa e piantare un grana...o sbaglio? La cosa non è di poco conto perché tra l'arrendermi ed il combattere ci sono oltre 700 Euro di differenza!!!!! L'unica nota positiva è che non devo attendere l'arrivo del CRS ma basta presentare in visione l' originale dell' iscrizione ASI....mah!
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22583
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: STRAMALEDETTE INTERPRETAZIONI-AUTO DEMOLITA !!

Messaggio da leggere da Elettriko »

Faccio una domanda forse sciocca.
Una vettura abbandonata da anni , a cui nessuno ha più pagato il bollo , mi par di capire che venga radiata d'ufficio .
A questo punto , essendo radiata ed abbandonata , a chi è attribuibile la proprietà ?
Lo chiedo perchè alcuni utenti del forum erano interessati ad acquistare una Y10GT abbandonata a Pisa che avevo segnalato , ma non sono riusciti a rintracciare il proprietario.....
C'è qualche possibilità di potersene appropriare ?
Stesso discorso per una Lancia K , abbandonata in concessionaria dal proprietario che evidentemente non poteva permettersi di pagare il conto di una riparazione e poi messa in strada quando la concessionaria è fallita.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: STRAMALEDETTE INTERPRETAZIONI-AUTO DEMOLITA !!

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Ciao
Un'auto radiata d'ufficio teoricamente è di proprietà di chi la possiede....io ne ho due di auto radiate d'ufficio acquistate in demolizione...però per cautelarmi mi sono fatto fare due atti di vendita.....
Poi mi sono informato e i due proprietari sono morti....
Idem l'auto radiata per demolizione...è proprietario chi la possiede...
Ma anche qui non so cosa possa succedere se il vecchio proprietario che è sul libretto ne rivendichi la proprietà...le leggi italiane sono contorte e ferraginose...
Per le auto abbandonate invece ci sarebbe da fare una denuncia di ritrovamente, poi si dice che la si custodisce e dopo un'anno teoricamente se nessuno le rivendica sono di proprietà di chi le ha rinvenute...
Però quest'ultima cosa non ne sono sicuro e vediamo se qualcuno qui sul forum ne sa più di me...
Ciao
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
francesco65
Messaggi: 138
Iscritto il: 11 mar 2011, 16:12

Re: STRAMALEDETTE INTERPRETAZIONI-AUTO DEMOLITA !!

Messaggio da leggere da francesco65 »

Le leggi italiane sono sempre "fatti salvi gli interessi dei terzi"...per così dire; chiunque sia l'intestatario al PRA (attenzione....intestatario...non proprietario), o i suoi eredi, di un veicolo radiato ha tempo tre anni per rivendicarne la proprietà effettiva dal momento che colui che lo ha ritrovato se lo intesta al PRA!!! Ma in pratica la cosa si riduce solo a quelle radiate d'ufficio (che lo sono sempre, dal lato burocratico, contro la volontà dell'intestatario); ma in ogni caso spetta sempre all' ex intestatario l'onere della prova! Basta che salti fuori un passaggio intermedio (nel mio caso, ad esempio, ho preso l'auto già radiata, dalle mani di una concessionaria che me l'ha ceduta con regolare fattura UFFICIALE) per rendere la cosa molto difficile!!!
1800 coupè
Messaggi: 183
Iscritto il: 13 gen 2009, 16:18

Re: STRAMALEDETTE INTERPRETAZIONI-AUTO DEMOLITA !!

Messaggio da leggere da 1800 coupè »

Io ti posso solo dire che è stata lunga ma ce l'ho fatta a reimmatricolare la mia beta,demolita nel 1987,con le sue targhe.il libretto no l'avevo più ma ho capito che se lo avessi avuto forse mi lasciavano anche quello.io so che tu devi fare il collaudo e le pratiche nella provincia dove c'è l'officina che ti rilascia il certificato di esecuzione dei lavori per veicolo fermo da molto tempo,per cui se vuoi cambiare ufficio provinciale della mctc,cambia officina.
Ps io sto in provincia di Ravenna, mctc notoriamente molto difficile,infatti ci ho messo 8 mesi solo con loro.
Rispondi

Torna a “Burocrazia e dintorni”