Lybra Multimediale ICS NO NAVY: Mini Guida versione 2.0 by Jackonthenet.

Mercatino
Gallery
Jackonthenet

Re: Lybra Multimediale ICS NO NAVY: Mini Guida versione 2.0 by Jackonthenet.

Messaggio da leggere da Jackonthenet »

Ciao Adreed, ma secondo te prendere il segnale dell'IR direttamente dal sensore dell'ICS (come hai detto nella guida) o prendere quello che esce (teoricamente) dal Pin n. 10 del connettore 13 pin è la stessa cosa? il risultato sarebbe lo stesso?

Ciao, Jackonthenet.
Hope1 (798LD)

Messaggio da leggere da Hope1 (798LD) »

Giovanni...

c'è una differenza fra il fotodiodo che RICEVE i segnali del telecomando e quello che li EMETTE! L'emettitore sta nel telecomando, il ricevitore sta nell'apparecchio.. che viene telecomandato.

Nel caso dell'ICS noi abbiamo un RICEVITORE di telecomando, al quale volevamo collegare un EMETTITORE. Come ho già detto, se al pin 10 colleghiamo un fotodiodo emettitore DIRETTAMENTE si brucia in un istante, perchè il fotodiodo RICEVITORE, a riposo (senza che gli venga puntato contro alcun telecomando), emette 5 Volts, contro i 0,6 sufficienti a pilotare un EMETTITORE.

Se però sei ancora convinto, non ho altre parole per tentare di farti cambiare idea...

Saluti,

Hope1
Lorenzo

Messaggio da leggere da Lorenzo »

Ciao a tutti,
e con vero dispiacere dirvi che dopo tutto il lavoraccio fatto a preparare, smontare ecc.
il trip non commuta, il lettore funziona regolarmente perche l'ho collegato con il p20 al lettore tramite il cavo costruito come schema di Martino, e la musica si sente bene.
Credo di sbagliare in qualche passaggio, e quindi vorrei avere qualche delucidazione.
Tanto per cominciare dopo aver collegato i pin del connettore 13 poli ai pin indicati della scart, gli altri vanno lasciati completamente liberi oppure vanno messi a massa sulla carcassa del connettore rotondo e chiaramente anche quei liberi della scart. per chiarire meglio la cosa faccio questo disegno:
13 poli scart

1 1-2-3-4-6-8-10-12-14-16-18-20-21
2
3
4+6---------------------------5+9+13
5----------circuit------------19
7 massa circ---17
8
9-------------------------------7
10
11
12-----------------------------11
13-----------------------------15

Allora i pin non utilizzatti sia del 13 poli ( che sono 1-2-3-7-8-10-11 )che della scart, vanno lasciati liberi, io i fili della scart li ho tagliati
quelli del 13 poli li ho lasciati liberi, cosa ne dite.
Inoltre la massa del regolatore di tensione l' ho messa provvisoriamente su una vite della carrozzeria voi dove l'avete posizionata, si può collegare al pin 17 come l'altra.
Per evitare di danneggiare l'ics avete usato qualche tipo di protezione tipo fusibile messo da qualche parte.

Grazie anticipate per le risposte.

Lorenzo
Jackonthenet

X Lorenzo:
1) Hai già provato con un tester se il circuito abbasa a dovere la tensione? Misura tra il pin 8 ed il pin 4 dell'integrato lm1881n , dovresti avere 5 Volt.

2) Il qudaro era acceso?

3) il lettore è impostato su scart RGB modalità NTSC ?

4)di dove sei? (se siamo vicini ti do volentieri una mano)

Facci sapere, Jack.
Jackonthenet

Ciao Andrea, non credo che il problema sia il valore chedice debba essere 12 Vol esatti, infatti quel circuito accetta tensioni che vanno da 8 a 18 Volt, infatti per fare le prove all'inizio io lo alimentavo con una pila da 9 Volt e funzionava tranquillamente. Potrebbe essereinvece che dal pin del connetore giallo non fornisca abbastanza corrente! Quindoi ti consiglio di usare la 12 volt del connetore giallo (pin 6) solo per pilotare un relè che a sua volta consenta a ICS acceso di portare la 12 Volt (prelevata dall'accendi sigari x esempio) al circuito.

A presto, Jack.
ROBERTO

Messaggio da leggere da ROBERTO »

ciao andrea 20v e ciao a tutti. io credo ,anzi sono sicuro che il sensore ir sul nostro ics serve a comandare qualche accessorio "dedicato" tipo il navigatore clarion nax 9500e che clarion forniva con un apposito cavo che andava collegato al......13 pin dietro all'ics!!!
da questo cavo,ho il disegno,parte un secondo cavo dopo la connessione al13 pin che torna al navigatore con un jack 3,5 mm che si inserisce dove andrebbe il sensore ir di prolunga!
io sto letteralmente tampinando clarital per avere l'esploso di questo cavo,che ritengo sarebbe utile a molti di noi anche per capire le varie connessioni,ma ahimè la signora sonia forgione ,colei che risponde alle mail non si impegna + di tanto !
se volete vi giro volentieri il disegno di questo cavo.
spero di essere stato utile
saluti
roby
giovanni

Messaggio da leggere da giovanni »

roberto ma gia l'esploso del cavo c'è sul sito del clublybra!!!
Lorenzo

Messaggio da leggere da Lorenzo »

Salve jack la tensione va bene, il lettore è su ntsc, il quadro acceso.
Ti ringrazio per avermi risposto ma non mi dai informazioni sull'unione del cavo scart - 13 pin. sui pin non utilizzati.
Ciao Lorenzo
ROBERTO

Messaggio da leggere da ROBERTO »

macchè!in clarital mi hanno risposto una prima volta che non avevano l'esploso di quel cavo perchè era di un fornitore esterno,la seconda quando gli ho chiesto chi era questo fornitore mi hanno risposto che non potevano dirmelo x via della privacy,allorchè gli ho riscritto dicendogli:
ma non potete sentire voi sto benedetto fornitore perchè vi dia l'esploso ,e poi girarlo a me?
risposta :...........il nulla,non si fanno + sentire .....ecchecavolo,è possibile che sia + facile parlare col papa che non avere un maledetto esploso?
cmq domani torno alla carica e telefono a reggio emila alla clrarital........mah...speriamo bene,in ogni caso se dovessi sapere qualcosa ti-vi informo all'istante

roberto
Jackonthenet

Lorenzo, i pin non utilizzati semplicemente non vanno utilizzati.
Rispondi

Torna a “Lybra”