STRAMALEDETTE INTERPRETAZIONI-AUTO DEMOLITA !!

Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: STRAMALEDETTE INTERPRETAZIONI-AUTO DEMOLITA !!

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Veniamo tutti a Perugia, che oltretutto ho anche diversi amici...
Cmq ora sono fermo con la reimmatricolazione della Flavia, ma la parte più deleteria è stato il CR$ che per fortuna è arrivato quindi, se Dio vuole, ora la strada è in discesa....speriamo...
Cmq la cosa di Francesco è strana...un'auto radiata d'ufficio è reiscrivibile al pra con poche cose e con poco sbattimento...però quello che non capisco è la radiazione di ufficio "cessazione della circolazione" retroattiva al 96...che coincide con l'inizio della campagna degli ecoincentivi...e se la tua auto è stata demolita per ecoincentivi sussistono due cose...la prima è che l'auto non può essere reimmatricolata e la seconda che non dovrebbe materialmente esistere perchè obbligo è di consegnare il veicolo ad un demolitore per la distruzione...e quindi se l'auto è ancora esistente sussiste la truffa allo stato...ma sicuramente non è il tuo caso.
Cmq SE HAI TARGHE E LIBRETTO SONO OBBLIGATI A REISCRIVERE L'AUTO AL PRA !
Ora via mail ti invio l'indirizzo dell'agenzia e poi se riesci mandami una scansione dell'estratto cronologico che potrei riuscire a capirci qualcosa...e magari provo a sentire una persona con conoscenze in motorizzazione e magari riesco a strappare qualche consiglio pratico per la risoluzione al tuo problema...
Ciao
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
francesco65
Messaggi: 138
Iscritto il: 11 mar 2011, 16:12

Re: STRAMALEDETTE INTERPRETAZIONI-AUTO DEMOLITA !!

Messaggio da leggere da francesco65 »

Matteo non farmi prendere spaventi inutili che già soffro di mio di attacchi di panico!!!! Cmq hai saltato dove ho scritto ARTICOLO 96 Cds (precisamente c'è scritto CAUSALE RADIAZIONE: ART. 96)... quando ho fatto la visura PRA mi sono accertato proprio di quella cosa! L'Articolo 96 riguarda proprio le conseguenze del mancato pagamento della tassa di proprietà; certo l'auto non era in mano ad un privato ma ad una concessionaria la quale mi ha rilasciato una semplice fattura... io ho anche insistito per avere da loro la dichiarazione di vendita con l'autentica ma fin'ora non ci son riuscito! Forse allo stato dell'arte nemmeno sarebbe servita poiché io sto qui e la concessionaria sta a Massa Lombarda e d'altro canto anche Dario mi ha confermato qlc post più sopra che il loro non erano tenuti a farlo! Certo è che loro si son presi la mia X1/9 in cambio che, per quanto qualitativamente non all'altezza della A111, dal lato burocratico era (è) a posto! La concessionaria non vende auto d'epoca occasionalmente ma ha ben 150 esemplari in vendita alcuni dei quali (tra cui la mia A111) erano in realtà una specie di "collezione personale" del fondatore della ditta! Circa la storia dell'auto qlcs l'ho dedotta semplicemente da quello che racconta il libretto di circolazione... l'unica revisione risale al 1983 (l'auto è immatricolata Settembre 1971) e considerando che all'epoca le stesse erano a cadenza decennale è possibile pensare che a fine 93 sia stata messa a riposo (peraltro, a giudicare dalle condizioni - gomme ancora di primo equipaggiamento e tergicristalli con le spazzole in alluminio nudo- e dal fatto che circolava in un paesino del Senese di sole 5 mila anime non credo abbia fatto molta strada) e forse da allora non sono più stati pagati i bolli (e l'intestatario è un tizio nato nel 1908 e risulta essere l'unico proprietario...sicuramente defunto!)...e la radiazione dal 31/12/'96 avviene proprio alla fine del terzo anno... il fatto che la richiesta risalga a nove anni dopo, a mio avviso, è tipica della lentezza burocratica italiana!
Ho fatto il detective perché era curioso il fatto che l'auto fosse immatricolata al PRA di Siena ma che fosse nella disponibilità di una conce in provincia di Ravenna! Allora una sera incrociando un po' di dati tra Facebook, Google map e Tutto città ho scoperto che un tizio che ha lo stesso cognome dell'intestatario abita a poche centinaia di metri dalla concessionaria!!!!
francesco65
Messaggi: 138
Iscritto il: 11 mar 2011, 16:12

Re: STRAMALEDETTE INTERPRETAZIONI-AUTO DEMOLITA !!

Messaggio da leggere da francesco65 »

aggiornamento: gli uffici del Comune mi hanno rifatto l'autentica sotto la dichiarazione di vendita in carta libera e finalmente stasera presso il club affiliato ASI è partita la pratica!!! Da quel che ho capito nemmeno al Classic Car di Napoli sono d'accordo del tutto sull'operato dell' asi....e infatti ieri, sotto dettatura telefonica, mi hanno detto (ma dopo due mesi!) come dovevo redigere l'atto...eliminando ogni riferimento al fatto che l'auto è radiata (e pensare che mi serve proprio per reiscriverla.... forse sono ingenuo .... mah!); la cosa mi è stata poi ribadita oggi "de visu"...meno cose facciamo sapere, hanno detto, e meglio è! In verità mi sono alquanto stranito....ma ho, come si dice, abbozzato!!!!! Ora finalmente mi tranquillizzo per qlc mese.... il certificato dovrebbe arrivare per Giugno in concomitanza, per giunta, con la scadenza dei 120 giorni di tempo di risposta all' interpello! Speriamo bene....
francesco65
Messaggi: 138
Iscritto il: 11 mar 2011, 16:12

Re: STRAMALEDETTE INTERPRETAZIONI-AUTO DEMOLITA !!

Messaggio da leggere da francesco65 »

Un dubbio!!!

Andandomi a leggere la procedura di inoltro interpello c'è scritto che lo stesso NON deve essere spedito in busta chiusa ma come plico a foglio piegato (ma è proprio così?)! Io purtroppo ho spedito in busta chiusa... allora avrei perso tempo?? In caso affermativo c'è possibilità di rimediare? Uffa.......
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: STRAMALEDETTE INTERPRETAZIONI-AUTO DEMOLITA !!

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

La spedizione che ti hanno detto è la cosiddetta Raccomandata aperta, in pratica spedisci il foglio senza busta per evitare che dicano "non abbiamo ricevuto nulla"...mi sembra eccessivo ma con le PA può succedere di tutto.
Spero che almeno ci sia la ricevuta di ritorno della raccomandata
Ciao
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
francesco65
Messaggi: 138
Iscritto il: 11 mar 2011, 16:12

Re: STRAMALEDETTE INTERPRETAZIONI-AUTO DEMOLITA !!

Messaggio da leggere da francesco65 »

Quella c'è!
dariodb
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25 dic 2008, 02:40

Re: STRAMALEDETTE INTERPRETAZIONI-AUTO DEMOLITA !!

Messaggio da leggere da dariodb »

Non è per la busta che potrebbe arrivare vuota, la P.A. vuole la AR senza busta poiché in materia fiscale, il destinatario DEVE RICEVERE VERAMENTE L'INTERPELLO !
Pensa, un contribuente che spedisce lui una busta vuota..., potrà sempre dire che ha spedito qualunque cosa...
Ciao.
dario
_____________________________________________________________________________________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
_____________________________________________________________________________________________
francesco65
Messaggi: 138
Iscritto il: 11 mar 2011, 16:12

Re: STRAMALEDETTE INTERPRETAZIONI-AUTO DEMOLITA !!

Messaggio da leggere da francesco65 »

Allora ho perso tempo!!!!!
francesco65
Messaggi: 138
Iscritto il: 11 mar 2011, 16:12

Re: STRAMALEDETTE INTERPRETAZIONI-AUTO DEMOLITA !!

Messaggio da leggere da francesco65 »

E poi mi chiedo come si spedirebbero gli allegati?
francesco65
Messaggi: 138
Iscritto il: 11 mar 2011, 16:12

Re: STRAMALEDETTE INTERPRETAZIONI-AUTO DEMOLITA !!

Messaggio da leggere da francesco65 »

cmq ancora non ho avuto risposta...il fatto di avere spedito, in buona fede, tramite busta può essere motivo di nullità? Altrimenti rifaccio tutto... (a meno che non mi convenga attendere gli eventi).
Rispondi

Torna a “Burocrazia e dintorni”