NUOVA LANCIA THEMA : COSA NE PENSATE ?

stevek60

Re: NUOVA LANCIA THEMA : COSA NE PENSATE ?

Messaggio da leggere da stevek60 »

Non proprio, se però la macchina che deve segnare il ritorno di Lancia nel segmento premium viene definita ridicola dai possibili acquirenti (che naturalmente non sono stupidi e conoscono la differenza tra una Lancia e un'altra cosa) non equivale a ucciderla nella culla?....
I tedeschi sono più smaliziati usano tutte le sinergie del gruppo ma ogni acquirente è convinto di avere chissà quale gioiello della tecnica per poi scoprire che hanno una Skoda ricarrozzata e pagata il doppio......
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino

Immagine
Luca VX

Messaggio da leggere da Luca VX »

> Ma si', teniamoci la gamma "autobianchi" fatta di
> Y e Musa, a cosa serve alla Lancia un'ammiraglia
> ?
> Meglio morti che americani, se capisco bene ?

Quoto ALFISTA 1975 (tu)
mastro

Messaggio da leggere da mastro »

Nel 2003, quando iniziarono a girare le foto della BMW serie 5 disegnata da Chris Bangle, su internet ci fu un'esplosione di commenti. Il più buono la definiva appunto ridicola; c'era chi la riteneva sgraziata e chi addirittura presagiva la rovina della Casa costruttrice.
Sappiamo poi com'è andata e quante Serie 5 abbiano venduto.
Ho imparato che, su internet, si trova di tutto; molti di quelli che scrivono, per esempio, di automobili, non rappresentano il target finale del costruttore, ma sono semplici appassionati. Il loro commento, quindi, seppure legittimo, non è indicativo.
Si instaura un po' il meccanismo della celeberrima La volpe e l'uva di Esopo.
ernesto71

Messaggio da leggere da ernesto71 »

Meglio morti che americani?

Io penso che sia meglio americani, perchè la morte è sempre la peggio delle ipotesi (lasciamo da parte le questioni etiche dell'accanimento terapeutico per favore!).
La storia di un'industria e di un marchio passano attraverso le scelte di uomini e le vicissitudini dei cicli economici e quindi è comprensibile che anche un'industria automobilistica segua le sorti dell'uno e dell'altro, con alti e bassi, successi ed insuccessi, crisi e rinascite. Probabilmente quando Lancia negli anni '60 è entrata nell'orbita Fiat i lancisti puri dell'epoca avranno storto il naso, ma poi da quell'unione è nato qualcosa di buono come tutti noi sappiamo.
Quindi sono del parere che è sempre meglio continuare a vivere sperando in tempi migliori e contemporaneamente vivendo di ricordi che poter vivere solo di ricordi.

Però le discussioni di queste ultimi mesi e la delusione più o meno diffusa per i modelli Lancia/Chrysler nascono dal rammarico che ancora una volta non si è stati in grado di trovare la giusta via di mezzo tra "morte e america", che ancora una volta l'industria dell'auto ITALIANA non abbia saputo proporre e imporre il SUO modo di fare auto.
Cazzo non stiamo parlando di macchine fotografiche, computer o di smart phone dove l'industria italiana non è stata mai competitiva. Qui si parla della terra dei motori, della Ferrari, Maserati, Ducati, Mille Miglia, Targa Florio, Monza, Nuvolari, Valentino Rossi ecc. Lo stile italiano c'è, è stato ed è protagonista della storia dell'auto.
Non voglio scadere nella retorica, ma tutti noi (chi più chi meno) che scriviamo su questo Forum siamo mossi da una passione per l'auto italiana e dal desiderio che l'auto italiana torni ad occupare la posizione che merita. E queste robe su 4ruote presentate a Ginevra, frutto di ingenue operazioni di marketing, non si avvicinano minimamente all'idea di auto italiana.
Ok il periodo di transizione, la crisi e il bisogno di fare cassa e tutto ciò che ne segue, ma resto fermamente convinto che non erano necessari tanti investimenti in più per utilizzare le piattaforme dei modelli Chrysler in maniera che almeno esteticamente fossero più vicine al concetto di auto italiana e allo stile Lancia, in attesa di qualcosa di meglio.

Quindi tra la morte e l'America preferisco l'America, ma nell'anima SOGNO L'ITALIA.

Ernesto
Dean

Messaggio da leggere da Dean »

Ciao Steve

Come scrivi tu: "I tedeschi sono più smaliziati usano tutte le sinergie del gruppo ma ogni acquirente è convinto di avere chissà quale gioiello della tecnica per poi scoprire che hanno una Skoda ricarrozzata e pagata il doppio......"

E mi dispiace a doverlo scrivere, ma é proprio questo il problema.
Noi italiani l'abbiamo sempre su con i nostri prodotti, validi o non validi, non importa proprio nulla.
La prima cosa che si fa in Italia é di buttare tonnellate di fangho sui nostri prodotti.

Se le nostre Lancia erano cosi belle e affidabili nel passato, perche allora la Lancia stava per sparire?

Perche l'italiano compra Audi ecc.?
Vuoi sentire la mia?

Beh, diciamo cosi, perche forse l'italiano è ignorante? Perche ha la banca che li da i soldi?

Smettialmola a guardare i dettagli, perche se guardo quanta Fiat che c'é in Lancia o quanta Opel nell' Alfa...? Boh.
Sinceramente senza quelle sinergie ne la Lancia ne l'Alfa avrebbe sopravissuto fin'oggi.
Anch'io avrei preferito una Thema..., diciamo più Thema, purtroppo però sappiamo come andrà a finire.

Quando ho comprato la Delta me ne sono dovuto sentire chissa quante, pero oggi posso dire, dope una ventina di Lancia, che la Delta 3 (con 173'000 km) è definitivamente la migliore Lancia che fu prodotta (parlando di affidabilità e qualità).

Poi qui andiamo a parlare di stile...!? Che cavolo di stile ha una A6, una Mercedes E, che fin 2 anni fa era piena di ruggine sulle portiere? E pure la gente crede d'aversi comprato chissa che cosa.

Perche non proviamo a dargli una possibilità di vita a questa nuova Thema? Chissa, forse 'ne venderanno anche di piu delle Kappa, e che ne sappiamo noi?

Ma se si continua a brontolare, specialmente in un forum come il nostro, allora fuori nel mondo la gente come dovrebbe reagire?

Delusioni sono una cosa, ma l'altra cosa sono le lamentele senza aver visto o provato la vettura.
PatTV

Messaggio da leggere da PatTV »

Dean Scritto:
-------------------------------------------------------
> Sinceramente senza quelle sinergie ne la Lancia ne
> l'Alfa avrebbe sopravissuto fin'oggi.

concordo

> Poi qui andiamo a parlare di stile...!? Che cavolo
> di stile ha una A6, una Mercedes E, che fin 2 anni
> fa era piena di ruggine sulle portiere? E pure la
> gente crede d'aversi comprato chissa che cosa.
>
concordo

> Perche non proviamo a dargli una possibilità di
> vita a questa nuova Thema? Chissa, forse 'ne
> venderanno anche di piu delle Kappa, e che ne
> sappiamo noi?

Come potrà far numeri senza una versione SW?

Mi ripeto: ben vengano le sinergie se sono finalizzate a dar "respiro" e far cassa nell'attesa di una gamma tutta nuova, ma a me sa tanto di operazione di facciata per tener buoni dei nostalgici e poi chiudere il marchio dicendo che non vende e riportar tutto con il marchio chrysler e far contenti gli americani... Se avessero veramente voluto far numeri lo sforzo di importare e rimarchiare la SW lo avrebbero fatto, messa così mi sa tanto una cosa di transizione verso la scomparsa del marchio.
stevek60

Messaggio da leggere da stevek60 »

"Mi ripeto: ben vengano le sinergie se sono finalizzate a dar "respiro" e far cassa nell'attesa di una gamma tutta nuova, ma a me sa tanto di operazione di facciata per tener buoni dei nostalgici e poi chiudere il marchio dicendo che non vende e riportar tutto con il marchio chrysler e far contenti gli americani... Se avessero veramente voluto far numeri lo sforzo di importare e rimarchiare la SW lo avrebbero fatto, messa così mi sa tanto una cosa di transizione verso la scomparsa del marchio. "

ESATTO! poi magari la vendiamo ai cinesi..... tenendoci solo le utilitarie con magari il marchio Autobianchi.....
Stevek60
Moderatore sezioni :
K, K gallery, K mercatino, Thema, Thema gallery, Thema mercatino

Immagine
alfista1975

Messaggio da leggere da alfista1975 »

Condivido. Ma sfortunatemente la via di mezzo non esiste perche' i soldi per fare modelli nuovi non c'erano. Con gli americani potremmo contare su volumi sufficienti per auto progettate ex novo dal 2013 in poi. Ma Lancia non sarebbe potuta sopravvivere dal 2011 al 2013 con i soli modelli attuali.
E poi potremo contare sulle piccole e le medie come modelli dove l'influenza italiana (pianali e motori inclusi) sara' preponderante... ma sulle medio-grandi e le ammiraglie l'influenza americana restera' dominante perche' il 90% delle vendite saranno la'...
Quindi avremo sempre Ypsilon e Delta abbastanza italiane, ma "Flavia" e "Thema" parecchio americane. Se vi chiedete perche' le 3 case tedesche dominano il segmento delle ammiraglie, e' perche' in Germania il segmento E pesa ancora parecchio e la meta' delle auto in circolazione sono aziendali. Da noi, qualche auto blu a parte, il segmento E non esiste quasi piu' (<2%). Un rappresentante di commercio neo-assunto (eta' 22 anni) nella ditta multinazionale per cui lavoro in Germania comincia con una Bmw 320d, vedete un po' voi... io in Francia avevo una Megane...
Alfa Stelvio 2.0 280 benzina mia / Stelvio 2.2 210 diesel aziendale
Alfa GT 3.2 V6 del 2003
Lancia k 2.0t 220cv del 1998
erreesse53

Messaggio da leggere da erreesse53 »

Concordo pienamente il "grande" ed il "medio grande" saranno "americani" il "piccolo" ed il "medio piccolo" europei, forse arriveremo a star meglio degli stessi francesi, Peugeot in testa che al momento si ferma ad una "medio grande" come la 508 ed ipotizza solo una "grande" 608

saluti
alfista1975

Messaggio da leggere da alfista1975 »

erreesse53 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Concordo pienamente il "grande" ed il "medio
> grande" saranno "americani" il "piccolo" ed il
> "medio piccolo" europei, forse arriveremo a star
> meglio degli stessi francesi, Peugeot in testa che
> al momento si ferma ad una "medio grande" come la
> 508 ed ipotizza solo una "grande" 608
>
> saluti

Buon esempio i francesi... la 607 non avra' eredi.
La C6 avra' un erede ma solo per la Cina : il concept Metropolis che si e' visto a Ginevra (enorme, ben oltre 5,5 metri)
Renault ha re-badged una Samsung per avere la sua ammiraglia Latitude...
Anche Ford e Opel hanno abbandonato il segmento delle ammiraglie (dopo le Scorpio e Omega).
Volvo non vende piu' niente su quel segmento (S80) - anche se va fortissimo sui SUV del segmento E.

Alla fine a fare ammiraglie in Europa resta solo piu' il trio tedesco.
Alfa Stelvio 2.0 280 benzina mia / Stelvio 2.2 210 diesel aziendale
Alfa GT 3.2 V6 del 2003
Lancia k 2.0t 220cv del 1998
Rispondi

Torna a “Chrysler-Lancia ”