caro fabio,
per esperienza personale, posso dirti che anche il variatore fa la sua parte.
se deteriorato, oltre al rumore, si possono avvertire vistose anomalie alla guida.
ma la distribuzione com'è messa sulla tua lybra?
sò che per mettere mano al variatore è necessario smontare mezza macchina.
anch'io avevo il variatore molto rumoroso soprattutto a motore freddo, un bel giorno mi ha lasciato per strada però :risultato
2.000 euro di danni per distribuzione, valvole pompa acqua, messa a punto, ecc.....ecc...
ma anche dopo la sostituzione di mezzo cofano, gli strattonamenti erano ancora vistosi.
rimappata la centralina gas 2/3 volte in officina autorizzate......ma nulla da fare.
da quando mi sono cambiato la marmitta con annesso tubo centrale, mi sembra di aver fatto (fra tutti quelli che hanno messo mano alla mia leona) l'intervento migliore per quanto riguarda la fluidità del motore anche a freddo.
Ciao. simone
problema lybra 1.8
Re: problema lybra 1.8
parole sante Simone....
Ricordo a tutti i possessori di Lybra 1.8 , che il rischio maggiore legato al variatore di fase è proprio che se si blocca (e rimandarne la sostituzione se rumoroso lo rende ad alto rischio) causa la rottura della cinghia di distribuzione e di conseguenza si piegano le valvole.
A quel punto alla già pesante cifra del variatore vanno aggiunti :
Smontaggio e rettifica della testata , sostituzione delle 16 valvole , cinghia di distribuzione , relativi tendicinghia , pompa dell'acqua , annessi e connessi.
Il totale dell'operazione può tranquillamente superare i 2000 €.
Ricordo a tutti i possessori di Lybra 1.8 , che il rischio maggiore legato al variatore di fase è proprio che se si blocca (e rimandarne la sostituzione se rumoroso lo rende ad alto rischio) causa la rottura della cinghia di distribuzione e di conseguenza si piegano le valvole.
A quel punto alla già pesante cifra del variatore vanno aggiunti :
Smontaggio e rettifica della testata , sostituzione delle 16 valvole , cinghia di distribuzione , relativi tendicinghia , pompa dell'acqua , annessi e connessi.
Il totale dell'operazione può tranquillamente superare i 2000 €.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Salve a tutti, riprendo questa vecchia discussione, perchè finalmente il mio meccanico di fiducia si è convinto a smontare la testata alla leona, il responso è il seguente: le quattro valvole di aspirazione relative al secondo ed al terzo cilindro bruciate e la guarnizione testata in corrispondenza del terzo cilindro leggermente bruciata al punto che trafilava un pò di refrigerante sul pistone, oltre alla deformazione delle sedi valvole verso la candela, vi rammento che la leona è stata acquistata usata ed è stata convertita a gas, grazie a chiunque volesse dare un suggerimento oppure un contributo a capire cosa abbia potuto determinare tale inconveniente, saluti Fabio.
-
noi in officina per evitare problemi alle valvole per le auto alimentate a gpl usiamo :http://www.imega.it/prodotti/flashlube.php
Grazie per il suggerimento, lo terrò in considerazione. Fabio.
-
a tutti queli che come me hanno la Lybra 1.8 a gpl, vorrei dare un consiglio: ogni tre quattro mila km rasettate la centralina, staccando per pochi minuti il polo negativo della batteria, riattaccarlo, poi girare un paio di km a benza, passando poi agpl, vedrete che il motore gira a meraviglia.