Indicazione consumo ICS
Re: Indicazione consumo ICS
Pensa che quì a Torino il distributore più economico è a 1,16 circa.
-
mimmo bt328
ciao
ritorno a parlare dei consumi indicati dall'ICS.
Oggi si è accesa la spia carburante. Niente di strano. Non è la prima volta e non sarà l'ultima.
Premo il pulsante TRIP e vedo che l'ICS indica 177km di autonomia ::o . Un po' eccessivo. Finora il massimo che avevo visto era 160 km. In effetti stavo viaggiando a velocità ridotta causa traffico: 80 km/h. Faccio un rapido calcolo: 8 litri, 177 km di autonomia, praticamente 22km/l. Possibile? :S forse si, forse a 80km/h la vettura riesce a fare 22km/l.
Procedo per la mia strada.
Dopo 10 km l'autonomia indicata è di 173km. Addirittura aumentata, 173+10=183
Mi libero del traffico e aumento l'andatura. Imbocco l'autostrada e imposto il cruise a 110km/h. Sto a riserva e non voglio esagerare.
Ho percorro in totale 95km tra Statale, autostrada e città. L'ICS indica un consumo medio di 19km/l. Rapido calcolo: ho consumato 5 litri. Guardo l'autonomia: 70 km. Possibile?
Se la riserva è di 8 litri e ne ho consumati 5... ne restano 3. Com'è possibile che l'ICS stimi 70 km di autonomia con soli tre litri? in teoria sarebbe 19x3=57 ma in pratica dovrebbe essere più basso poiché gli ultimi 5 km erano di percorso urbano, con consumo ovviamente superiore e che avrebbe dovuto abbassare la stima dell'autonomia. L'autonomia stimata è stata calcolata a 23 km/l. Oppure è stata calcolata a 17.5km/l con quattro litri (e non tre) di carburante nel serbatoio.
Ipotesi:
1) la riserva non è vero che è di otto litri. Il manuale uso e manutenziona è sbagliato: forse è nove litri.
2) la spia si è accesa prima degli otto litri previsti. L'indicatore è starato e si è acceso in anticipo. Nel mio caso la spia si sarebbe accesa a 9 litri.
3) l'indicatore del livello carburante è starato e invia informazioni errate, indica un litro in più della realtà.
4) l'ICS sbaglia a calcolare l'autonomia.
5) sono io che sto esagerando con la mia precisione, in realtà ci sono margini di libertà degli strumenti, per questo sotto i 50km di autonomia non indica più il valore ma si limita a mostrare *****.
Qualcuno più pratico di me sul funzionamento degli indicatori del carburante può aiutarmi a capire qualcosa?
Grazie.
ritorno a parlare dei consumi indicati dall'ICS.
Oggi si è accesa la spia carburante. Niente di strano. Non è la prima volta e non sarà l'ultima.
Premo il pulsante TRIP e vedo che l'ICS indica 177km di autonomia ::o . Un po' eccessivo. Finora il massimo che avevo visto era 160 km. In effetti stavo viaggiando a velocità ridotta causa traffico: 80 km/h. Faccio un rapido calcolo: 8 litri, 177 km di autonomia, praticamente 22km/l. Possibile? :S forse si, forse a 80km/h la vettura riesce a fare 22km/l.
Procedo per la mia strada.
Dopo 10 km l'autonomia indicata è di 173km. Addirittura aumentata, 173+10=183
Mi libero del traffico e aumento l'andatura. Imbocco l'autostrada e imposto il cruise a 110km/h. Sto a riserva e non voglio esagerare.
Ho percorro in totale 95km tra Statale, autostrada e città. L'ICS indica un consumo medio di 19km/l. Rapido calcolo: ho consumato 5 litri. Guardo l'autonomia: 70 km. Possibile?
Se la riserva è di 8 litri e ne ho consumati 5... ne restano 3. Com'è possibile che l'ICS stimi 70 km di autonomia con soli tre litri? in teoria sarebbe 19x3=57 ma in pratica dovrebbe essere più basso poiché gli ultimi 5 km erano di percorso urbano, con consumo ovviamente superiore e che avrebbe dovuto abbassare la stima dell'autonomia. L'autonomia stimata è stata calcolata a 23 km/l. Oppure è stata calcolata a 17.5km/l con quattro litri (e non tre) di carburante nel serbatoio.
Ipotesi:
1) la riserva non è vero che è di otto litri. Il manuale uso e manutenziona è sbagliato: forse è nove litri.
2) la spia si è accesa prima degli otto litri previsti. L'indicatore è starato e si è acceso in anticipo. Nel mio caso la spia si sarebbe accesa a 9 litri.
3) l'indicatore del livello carburante è starato e invia informazioni errate, indica un litro in più della realtà.
4) l'ICS sbaglia a calcolare l'autonomia.
5) sono io che sto esagerando con la mia precisione, in realtà ci sono margini di libertà degli strumenti, per questo sotto i 50km di autonomia non indica più il valore ma si limita a mostrare *****.
Qualcuno più pratico di me sul funzionamento degli indicatori del carburante può aiutarmi a capire qualcosa?
Grazie.
-
mimmo bt328
ciao
piccola correzione
poiché erano anni che non arrivavo con così poco carburante non ricordavo più cosa mostrava l'ICS sotto i 50 km di autonomia.
Questa mattina ho notato che l'ICS navi mostra " ---" tre trattini. I cinque ***** li mostra l'ICS no-navi.
piccola correzione
poiché erano anni che non arrivavo con così poco carburante non ricordavo più cosa mostrava l'ICS sotto i 50 km di autonomia.
Questa mattina ho notato che l'ICS navi mostra " ---" tre trattini. I cinque ***** li mostra l'ICS no-navi.
-
valerio_vanni
mimmo bt328 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ipotesi:
> 1) la riserva non è vero che è di otto litri. Il
> manuale uso e manutenziona è sbagliato: forse è
> nove litri.
> 2) la spia si è accesa prima degli otto litri
> previsti. L'indicatore è starato e si è acceso
> in anticipo. Nel mio caso la spia si sarebbe
> accesa a 9 litri.
Potrebbe essere.
Secondo me le indicazioni sono calcolate in maniera da stare sul sicuro, insomma da rendere più probabile il "ah, ce n'era ancora" che il "porca miseria, pensavo ce ne fosse di più!".
-------------------------------------------------------
> Ipotesi:
> 1) la riserva non è vero che è di otto litri. Il
> manuale uso e manutenziona è sbagliato: forse è
> nove litri.
> 2) la spia si è accesa prima degli otto litri
> previsti. L'indicatore è starato e si è acceso
> in anticipo. Nel mio caso la spia si sarebbe
> accesa a 9 litri.
Potrebbe essere.
Secondo me le indicazioni sono calcolate in maniera da stare sul sicuro, insomma da rendere più probabile il "ah, ce n'era ancora" che il "porca miseria, pensavo ce ne fosse di più!".
La riserva, cioè l'accensione della spia relativa, viene tarata alla nascita del modello, come ho detto per la capacità del serbatoio, anche in questo caso la taratura della curva di livello e della riserva, viene fatta in modo teorico e poi validato con le prime prove pratiche.
La spia di riserva si accende quando il galleggiante.... in gergo: "saponetta" (per l'assomiglianza con l'oggetto in questione) scende sotto ad un certo livello, va da se che il solo movimento del galleggiante di 1mm significa anche 1lt in più o in meno (a seconda della larghezza del serbatoio) quindi una taratura precisa diventa difficile, a questo punto le case automobilistiche preferiscono tenersi dalla parte della ragione.... meglio abbondare che deficere!!!!
La spia di riserva si accende quando il galleggiante.... in gergo: "saponetta" (per l'assomiglianza con l'oggetto in questione) scende sotto ad un certo livello, va da se che il solo movimento del galleggiante di 1mm significa anche 1lt in più o in meno (a seconda della larghezza del serbatoio) quindi una taratura precisa diventa difficile, a questo punto le case automobilistiche preferiscono tenersi dalla parte della ragione.... meglio abbondare che deficere!!!!
-
mimmo bt328
ciao
lo so che sono ripetitivo, ma oggi ho fatto il pieno e poco dopo ho visto questo

chissà se un giorno riuscirò a vedere 1300 km
lo so che sono ripetitivo, ma oggi ho fatto il pieno e poco dopo ho visto questo

chissà se un giorno riuscirò a vedere 1300 km
Ci sono vari distributori "discount" che non prendo neppure in considerazione. Feci l'errore 5 anni fa di fare il pieno al 1.3 multijet di mia moglie in uno di questi distributori ed ho avuto innumerevoli problemi al motore che fino ad allora era stato perfetto. Poi ho saputo da fonti abbastanza attendibili che quei gasoli passano dal filtraggio 2 volte, anzichè 3 volte come invece i gasoli dei marchi "normali". il più conveniente nella mia zona è il Tamoil sulla Siena-Bettole, negli ultimi tempi sui 1,167 euro al litro. Se devo dirvi qual'è stato il gasolio più conveniente... senz'altro lo Shell V-Power Diesel, alla modica cifra di 1,478 al litro, ma prestazioni maggiori ed a parità di percorso (e velocità) oltre 2 km/l in meno di consumo.
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
[size=small]Lancia New Delta 2.0 m-jet 165cv Gold - 07/2011 - navi - clima bizona - cruise - Rosso met/Pelle e alcantara nero - 69.000 km (in arrivo!!)
Lancia New Ypsilon 0.9 TwinAir Ecochic Metano Gold - 11/2013 - full full full opt (navi - cruise - clima auto - v.el. post - fendi) - Grigio Pietra/Castillo Beige Glamour - 36.000 km
Range Rover 3.9 V8 EFI Vogue SE - 03/1992 - Westminster Grey/Winchester Grey Leather - 176.000 km - full opt - preparato per offroad molto impegnativo
Suzuki Samurai 1.3 Cabrio Deluxe - 05/1990 - Rosso pastello - 108.000 km - praparato per offroad mediamente impegnativo
Ex
Lancia Musa 1.4 16V 95cv Gold 09/2008
Lancia Lybra SW 1.9 jtd LX '01[/size]
[hr]
Certo che ci puoi riuscire, basta che fai il pieno in montagna e poi ti fai la discesa..... con un consumo di 25/30 Km/l vedi che autonomia esce fuori. A me era uscito un bel po' di tempo fa 1390 Km che con l'andare si era trsformato in **** forse oltre i 1400 Km non indica più???? bah
-
mimmo bt328
ciao
... e poi ti fai la discesa..... con un consumo di 25/30 Km/l ...
in discesa l'ICS indica 99.9 km/l ... sai che autonomia >:D<

... e poi ti fai la discesa..... con un consumo di 25/30 Km/l ...
in discesa l'ICS indica 99.9 km/l ... sai che autonomia >:D<

-
antonio (CZ)
Sera a tutti, per prima cosa mi scuso con Suzu600 non volevo essere ne aggressivo ne offensivo nel mio intervento, poi ragà io vi posso solo dire la mia esperienza personale, che ho 207,000 km e finora problemi con i gasoli dei distributori/discount non nè ho avuti anzi stasera in previsione del prossimo sciopero sono andato a rifarmi il pieno e avevo percorso 789 km e ci sono andati fino all'orlo 40 litri quindi ho fatto una media effettiva di consumo di 19,725 Km/Litro quindi se questi sono i problemi ben vengano.
EX possessore di Lybra 1.9 JTD 115CV SW (No Navi) - 2002 - 16 anni e 402.000 Km felicemente percorsi.
antonio (CZ)
antonio (CZ)