problema lybra 1.8
Re: problema lybra 1.8
Il 1.8 non ha l'accelleratore elettronico ma quello meccanico con il cavo ( motivo per cui non si può avere il cruise sulle 1.6 e 1.8 )
Questo a causa della centralina (pessima) Hitachi.
Questo a causa della centralina (pessima) Hitachi.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

-
le libra con cruise control (1800 lx) avevano l'accelleratore elettronico piu di una volta ho dovuto sostituire il corpo farfallato secondo me hai un problema con il ragolatore del minimo
Sei sicuro Alessandro ?
Ho ricontrollato il manuale di officina , e non ho trovato nessun riferimento ad un accelleratore elettronico....
A meno che le versioni per l'estero non avessero delle migliorie , non sarebbe la prima volta.
In compenso ho trovato la procedura per cambiare il paraolio dell'albero controrotante , che credevo presente solo sui 5 cilindri.
E' proprio vero che non si finisce mai di imparare.
Ho ricontrollato il manuale di officina , e non ho trovato nessun riferimento ad un accelleratore elettronico....
A meno che le versioni per l'estero non avessero delle migliorie , non sarebbe la prima volta.
In compenso ho trovato la procedura per cambiare il paraolio dell'albero controrotante , che credevo presente solo sui 5 cilindri.
E' proprio vero che non si finisce mai di imparare.

-
si era solo presente nelle versioni con cruise
caro fabius68,
sono 2 anni che soffro per problemi simili con la mia lybra 1,8 convertita a metano.
dopo aver sostituito : (variatore di fase, pompa benzina, pompa acqua, candele, isolamento candele, controllato ogni singola bobina, iniettori gas, sonda lambda.....pulizia corpo farfallato....debimentro......ecc.....ecc...) ieri, ho sostituito personalmente la marmitta (terminale + tubo centrale) perchè vecchi e rumorosi.......per non dire marci......
risultato : i saltellamenti vari e gli strattonamenti che avvertivo da 2 anni soprattutto a metano, sembrano essere spariti come per incanto.::o
il motore è decisamente molto più fluido di prima soprattutto a gas...................ripeto : ho "solo" sostituito la marmitta.
adesso non voglio illudere nessuno e soprattutto me stesso, ma è così.
molto probabilmente è tutto legato allo scarico intasato, che di conseguenza non fa lavorare bene la sonda e relativa centralina.
Ciao. Simone
sono 2 anni che soffro per problemi simili con la mia lybra 1,8 convertita a metano.
dopo aver sostituito : (variatore di fase, pompa benzina, pompa acqua, candele, isolamento candele, controllato ogni singola bobina, iniettori gas, sonda lambda.....pulizia corpo farfallato....debimentro......ecc.....ecc...) ieri, ho sostituito personalmente la marmitta (terminale + tubo centrale) perchè vecchi e rumorosi.......per non dire marci......
risultato : i saltellamenti vari e gli strattonamenti che avvertivo da 2 anni soprattutto a metano, sembrano essere spariti come per incanto.::o
il motore è decisamente molto più fluido di prima soprattutto a gas...................ripeto : ho "solo" sostituito la marmitta.

adesso non voglio illudere nessuno e soprattutto me stesso, ma è così.
molto probabilmente è tutto legato allo scarico intasato, che di conseguenza non fa lavorare bene la sonda e relativa centralina.
Ciao. Simone
e vi dirò di più : ho acquistato la marmitta su e-bay e praticamente ho risparmiato 150,00 euro.................
............scusate lo sfogo personale...............
Ciao. Simone
............scusate lo sfogo personale...............

Ciao. Simone
Ciao Simone, è da un pò che non seguo il forum, oggi come per un presentimento apro e trovo il tuo messaggio, nel frattempo oltre alle problematiche descritte in precedenza, la leona è diventata quasi inguidabile a causa di continui strattonamenti, per non parlare del rendimento a motore completamente freddo, praticamente non riesce a salire di giri, poi spesso in rilascio si spegne. Qualche giorno fa, cercando su internet notizie relative ai difetti sopra citati, mi trovo a leggere dei post di un forum Fiat Barchetta, che monta lo stesso motore della mia leona, e apprendo che questi sono dovuti al variatore di fase usurato, nello stesso, che fa dei collegamenti con un ulteriore forum Alfa Romeo apprendo che la Fiat vende un ricambio chiamato "kit assistenziale", composto da una molla rinforzata rispetto all'originale e da una rondella di teflon che sostituiti a quelli presenti sul variatore di fase rumoroso ripristinano lo stesso, il numero di codice del ricambio è 71715450 al ridicolo costo di circa € 5,00, sempre sul citato forum si dice che quando la vettura viene utilizzata a lungo con il famigerato variatore rumoroso, a quest'ultimo lavorando male saltano dei dentini interni rendendolo inutilizzabile anche con la sostituzione del kit assistenziale, per ovviare a questo problema visto che ho già reperito il kit, farò smontare il variatore di fase da un motore di stilo 1.8 che ho da parte e che ha percorso appena 20000 km, in modo da porre fine a questo stillicidio, comunque vi terrò informati. Saluti Fabio.
.
>
> molto probabilmente è tutto legato allo scarico
> intasato, che di conseguenza non fa lavorare bene
> la sonda e relativa centralina.
Credo proprio che la tua ipotesi sia valida. Io ho una lybra 1600 con impianto gpl con gli stessi problemi della tua.
Da qualche giorno lo scarico è diventato rumoroso per la rottura di qualche filtro: la macchina va decisamente meglio. Appena sostituiro' la marmitta, ti faccio sapere. Ciao.
>
> molto probabilmente è tutto legato allo scarico
> intasato, che di conseguenza non fa lavorare bene
> la sonda e relativa centralina.
Credo proprio che la tua ipotesi sia valida. Io ho una lybra 1600 con impianto gpl con gli stessi problemi della tua.
Da qualche giorno lo scarico è diventato rumoroso per la rottura di qualche filtro: la macchina va decisamente meglio. Appena sostituiro' la marmitta, ti faccio sapere. Ciao.
Cari amici , a quanto pare le auto hanno delle analogie strette con il corpo umano....
Provate voi ad andare in giro con lo "scarico" tappato.....
Provate voi ad andare in giro con lo "scarico" tappato.....

...con lo "scarico" tappato andiamo a "strattoni" pure noi...