Con quale auto sostituireste la vostra LYBRA ?

Mercatino
Gallery
Marco_S

Re: Con quale auto sostituireste la vostra LYBRA ?

Messaggio da leggere da Marco_S »

Ecco qui direttamente da quattroruote le prestazioni della thema 1a serie (notare che la prova è del novembre 84)

http://img9.imageshack.us/img9/7485/thema1.gif

La thema i.e. turbo a confronto prestazionale con le concorrenti DELL'EPOCA :

http://img35.imageshack.us/img35/259/thema2.jpg

La bmw m5 del 1985 (fino al 1988 incluso) che tu citavi non è quella che hai messo in foto,ma questa:

http://www.bmwdrives.com/mcars/bmw-e28-m5.php

Più tardi scannerizzo anche la tabella della prova di autocapital
dino

Messaggio da leggere da dino »

Ho avuto per la maggior parte auto italiane ,una renault (stendo un velo pietoso ) ricomprerei alfa o lancia (tu)
Silvano[IT-RU]

Messaggio da leggere da Silvano[IT-RU] »

Guarda, non ho detto che hai scritto cose sbagliate, ma che quattroruote che spesso e volentieri lo fa, anche tutt'oggi.
Poi la bmw è del 88 la m5 che ho messo nella foto, visto che la thema è dell'86 e la m5 della versione prima è del 84, mi sembra più coerente paragonarla con quella di due anni dopo che prima.
Per il confronto, ti ho già scritto, la bmw non fa motori sportivi a piccola cilindrata(anche per questo tutt'oggi vedi in giro le m5 del 86 e le serie 7 dei 90) e comunque è un motore aspirato potente(il motore bmw rimane il motore aspirato più veloce del mondo al mondo)
Marco_S

Messaggio da leggere da Marco_S »

Senza dubbio,le mie erano solo precisazioni,non volevo certo sminuire il contenuto delle varie m5.Però permetti che mi facessero ridere coloro che acquistavano i bmw 2.0 (praticamente tutti in italia) e credevano di avere berline sportive.Poi 2.0 e a maggior ragione 2.3 non mi sembrano cilindrate piccole,anzi sono cilindrate decisamente medio-alte in relazione al mercato italiano.Decennio che cambi,esterofilia gratuita che trovi...Mi pare più coerente che sia lenta una lancia piuttosto che una bmw,non credi?Ora mi chiedo:perchè dicevi alcuni post fa che la thesis è lenta in accelerazione,e lo trovi ingiustificabile,quando le berline bmw a benzina di cilindrate umane sono state sempre veramente lente,storicamente,nonostante la natura sedicente sportiva del marchio?Senza dubbio avranno avuto altre qualità,non lo metto in dubbio,come anche la thesis non fa della sua non sportività un mistero,affidandosi ad altro,come il confort e la ricchezza degli interni.Il mio parere è che spesso in italia vengono usati 2 pesi e 2 misure,una per le auto estere,l'altra per le italiane.Altrimenti non mi spiego facilmente il perchè 20 anni fa (ma anche 10) andava bene al bmwista la 520 lenta(perchè tutti compravano quella,non certo l'm5),quando si poteva correre sicuramente più che adesso,e ora,in un momento in cui siamo tartassati dal tutor e dal traffico,un'ammiraglia deve andare da 0 a 100 in meno di 7 secondi per essere definita degna,perciò è diventato determinante per la thesis non avere un 3.0 turbodiesel o un benzina da 320 cv (che poi le tedesche hanno,ma vengono acquistate sempre con motori più piccoli in italia)
Silvano[IT-RU]

Messaggio da leggere da Silvano[IT-RU] »

Infatti in Italia la mentalità in questo senso è strana, dai truzzi che si prendono dei 1,4 benzina e la modificano pure, creando dei danni atroci alla vettura e all'ambiente(spoiler non adatti che rallentano la vettura e lo scarico modificato, che si sentono dei vuoti assurdi) e quelli della bmw prendono un 2.0(anche adesso certi modelli usati, vengono più cari 2 che 3) per poi avere una macchina identica ad una che ne vale un quarto della bmw(anche il fatto del rapporto peso/potenza sui 2l faceva consumare molti pezzi molto prima dei 3l;cambio, pompa, iniettori, turbo)
Poi le tedesche "povere" vengono prese in Italia a 2 litri, giusto per dire "ho un bmw", in pratica la maggior parte delle serie 3 sono da due litri, poi quando devi spendere 70.000€ per la serie 5 non badi tanto al consumo, per poi con le serie 7 arriviamo ad un motore da 6l.
Poi la thesis, abbiamo parlato della thema che essendo anch'essa un ammiraglia, come motore è molto buono ed era quasi tutta sotto i 8 secondi(3 litri e pure i due con turbo), mentre oggi una thesis da 240 cv e 3,2l fa 8,8s, mentre la serie 7 della bmw(che è molto più pesante(1700 contro 2000)) fa un secondo in meno e come motore massimo da 6 litri fa 5,5s. Non stiamo a dire dei consumi vari ecc. sono macchine che essendo ammiraglie devono essere tali, non sono da corsa, ma se c'è da andare secco, devono farlo, come le bentley o simile, macchine di classe ma il motore è anche spinto.
Tipo quando avevamo 8.32, nel 86 una serie 7 da 5l faceva solo 7.4s contro i nostri 6,8(con un tre litri) e non c'era nessuno che reggeva un ammiraglia cosi, una macchina stupenda, con tecnologie che andavano oltre la mercedes e saliva subito per far confronto con le grandi.
Oggi non è più cosi, io voglio che l'Italia ritorni fare motori buoni. Infatti di macchine care, nel senso sopra il medio, italiane non se ne vedono in giro, niente thesis, niente brera, delta pure. La FIAT guadagna molto con le World car e non bada più all'Alfa e alla Lancia.
Rispondi

Torna a “Lybra”