Prestazioni Lybra sulla neve
-
Re: Prestazioni Lybra sulla neve
Faccio bene allora a non usare il riparo sotto il motore. L'eventuale deposito di neve verrebbe sciolto col calore del motore.
[img]http://img810.imageshack.us/img810/9389 ... 97mod4.jpg[/img]
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
>>>>>Ex Lybra Berlina 1.8 16V GPL '00 Blu Lancia (xenon - multimediale - cerchi in lega LS) adesso Fiat Croma 1.9 16V Must<<<<<
-
trinacrius Scritto:
-------------------------------------------------------
> Credo che un po tutte le auto con motore anteriore
> abbiano un peso maggiore davanti proprio per il
> peso del motore.
Mi chiedo se la Lybra ne abbia troppo dietro, ovviamente rispetto ad altre TA.
> Credo che un po tutte le auto con motore anteriore
> abbiano un peso maggiore davanti proprio per il
> peso del motore.
Mi chiedo se la Lybra ne abbia troppo dietro, ovviamente rispetto ad altre TA.
-
trinacrius Scritto:
> Faccio bene allora a non usare il riparo sotto il
> motore. L'eventuale deposito di neve verrebbe
> sciolto col calore del motore.
Se fuori è freddo fa fatica a sciogliersi. Evidentemente giù in basso non passa tanta aria calda.
Io me lo sono tirato dietro per giorni.
> Faccio bene allora a non usare il riparo sotto il
> motore. L'eventuale deposito di neve verrebbe
> sciolto col calore del motore.
Se fuori è freddo fa fatica a sciogliersi. Evidentemente giù in basso non passa tanta aria calda.
Io me lo sono tirato dietro per giorni.
-
Intendevo dire che, non avendo il riparo sotto, l'eventuale deposito di neve verrebbe direttamente a contatto con la coppa dell'olio e, essendo ben calda, scioglierebbe facilmente la neve.
[img]http://img810.imageshack.us/img810/9389 ... 97mod4.jpg[/img]
praticamente mi stai dicendo che non so guidare sulla neve!
vabbè, allora insegnami a sovrasterzare con una trazione anteriore...
ovviamente scherzo, ognuno pensa quello che vuole
la Lybra comunque non è pessima sulla neve, prova a guidare una X5 o una X6 e poi ne riparliamo
vabbè, allora insegnami a sovrasterzare con una trazione anteriore...
ovviamente scherzo, ognuno pensa quello che vuole
la Lybra comunque non è pessima sulla neve, prova a guidare una X5 o una X6 e poi ne riparliamo
Carmine
------------------------------------------------------
2 fantastiche Lybra SW - ora Croma Must anno 2010
------------------------------------------------------
2 fantastiche Lybra SW - ora Croma Must anno 2010
-
Tra tutte le discussioni o impressioni, resta il fatto che chi per forza di cose deve usare l'auto giornalmente con neve, la deve usare, io sono uno di questi, o meglio lo ero, le uniche auto con le quali ho avuto problemi sulla neve, sono state la giulia 1300 super, e l'alfetta 2000, tutte e due con trazione posteriore.
Con la lybra, non che sia il massimo, ma come ho detto in altro post, non ho mai messo catene e mai rimasto fermo, tutti giustamente, possono dire la sua, le proprie inpressioni, ci mancherebbe, ma tra il dire, pensare, calcolare, resta il fatto che chi vive sempre tutti i santi inverni, dove la mattina ti ritrovi con neve fresca, la strada la devi percorrere, che poi uno ci creda o no, ripeto, mai restato fermo, mai messe catene con lybra:)
Con la lybra, non che sia il massimo, ma come ho detto in altro post, non ho mai messo catene e mai rimasto fermo, tutti giustamente, possono dire la sua, le proprie inpressioni, ci mancherebbe, ma tra il dire, pensare, calcolare, resta il fatto che chi vive sempre tutti i santi inverni, dove la mattina ti ritrovi con neve fresca, la strada la devi percorrere, che poi uno ci creda o no, ripeto, mai restato fermo, mai messe catene con lybra:)
-
lucianomenia Scritto:
> tra il dire, pensare, calcolare, resta il fatto
> che chi vive sempre tutti i santi inverni, dove la
> mattina ti ritrovi con neve fresca, la strada la
> devi percorrere, che poi uno ci creda o no,
> ripeto, mai restato fermo, mai messe catene con
> lybra:)
Usi le invernali però, giusto?
Perché con le invernali pare decente anche a me, è con le estive che perde il confronto con le macchine avute prima.
> tra il dire, pensare, calcolare, resta il fatto
> che chi vive sempre tutti i santi inverni, dove la
> mattina ti ritrovi con neve fresca, la strada la
> devi percorrere, che poi uno ci creda o no,
> ripeto, mai restato fermo, mai messe catene con
> lybra:)
Usi le invernali però, giusto?
Perché con le invernali pare decente anche a me, è con le estive che perde il confronto con le macchine avute prima.
-
trinacrius Scritto:
> Intendevo dire che, non avendo il riparo sotto,
> l'eventuale deposito di neve verrebbe direttamente
> a contatto con la coppa dell'olio e, essendo ben
> calda, scioglierebbe facilmente la neve.
Ah, ok... avevo capito che si sciogliesse facilmente quella incastrata nel riparo (cosa che, ahimè, non è avvenuta nella mia esperienza).
Senza riparo secondo me il problema non si pone, la neve non si raccoglie nemmeno.
> Intendevo dire che, non avendo il riparo sotto,
> l'eventuale deposito di neve verrebbe direttamente
> a contatto con la coppa dell'olio e, essendo ben
> calda, scioglierebbe facilmente la neve.
Ah, ok... avevo capito che si sciogliesse facilmente quella incastrata nel riparo (cosa che, ahimè, non è avvenuta nella mia esperienza).
Senza riparo secondo me il problema non si pone, la neve non si raccoglie nemmeno.
-
Certo Valerio, solo con le lamellari, altrimenti nemmeno ti muovi sul piano, che su per i passi:), senza termiche, sarebbe da criminali usarla quando ce neve, poi qui sono obbligatorie, dal 15 novembre al 15 marzo o aprile, non me lo ricordo, ma anche ad ottobre le mettiamo, appena nevica, devi pensare che grossomodo, trovi sempre pendenze con non meno del 30%, in discesa, diventa molto più pericoloso, come dicevo, diverse volte è stata piu fortuna, che bravura, se non ho datto danni, il peggio in discesa è quando incontri altre auto, l'istino è di frenare e sei fritto.
-
lucianomenia Scritto:
> Certo Valerio, solo con le lamellari, altrimenti
> nemmeno ti muovi sul piano, che su per i passi:),
> senza termiche, sarebbe da criminali usarla
> quando ce neve
Ah, ok.
Le invernali sono decisamente un altro mondo. Però io ricordo che con macchine precedenti salivo sui passi anche con le estive. Io è su queste che ho fatto il confronto. Tieni conto di pendenze non superiori al 15-16% (che non è proprio liscio: il limite massimo ammissibile .
> devi pensare che grossomodo, trovi sempre pendenze
> con non meno del 30%
Sicuro del "non meno"? Guarda che il 30 è tanto, dubito che si riesca a salire senza catene.
Per quanto ho potuto vedere io oltre il 20% diventa critica la cosa, bisogna vedere com'è messa la neve.
E oltre i 30 può essere critica per alcuni mezzi anche sul bagnato.
> Certo Valerio, solo con le lamellari, altrimenti
> nemmeno ti muovi sul piano, che su per i passi:),
> senza termiche, sarebbe da criminali usarla
> quando ce neve
Ah, ok.
Le invernali sono decisamente un altro mondo. Però io ricordo che con macchine precedenti salivo sui passi anche con le estive. Io è su queste che ho fatto il confronto. Tieni conto di pendenze non superiori al 15-16% (che non è proprio liscio: il limite massimo ammissibile .
> devi pensare che grossomodo, trovi sempre pendenze
> con non meno del 30%
Sicuro del "non meno"? Guarda che il 30 è tanto, dubito che si riesca a salire senza catene.
Per quanto ho potuto vedere io oltre il 20% diventa critica la cosa, bisogna vedere com'è messa la neve.
E oltre i 30 può essere critica per alcuni mezzi anche sul bagnato.