Phedra "Anomalia sistema antinquinamento" FAP

Mercatino
Gallery
Phedra's Piazza
Mario Olivieri

Re: Phedra "Anomalia sistema antinquinamento" FAP

Messaggio da leggere da Mario Olivieri »

Phedra 2.2 jtd del 2003.. 200mila km.. Tagliandata un mese fa alla lancia, fatta cinghia ditribuzione e tagliando completo... Oggi sono partito.. 450 km destinazione sud italia.. Alla velocita' di crociera di 140 km/h dopo un 200 km ho sentito due colpetti al motore poi la spia" possibile anomalia filtro antiparticolare FAP" o cosa simile... La potenza e' diminuita.. Odore sgradevole non troppo.. Mi sono fermato una mezz'oretta.. Sono ripartito "anomalia sistema antinquinamento" con spia gialla allarme in basso a destra sempre accesa. Un amico mi ha detto che si e' attappata la FAP.. Mi ha detto di tirarla e vedere... Ho fatto 150 km a tavoletta ma la velocita' si e' ridotta max 130 si sente che e' potenza limitata... Ora sono giunto a destinazione... Cosa fare? Ho spento, riacceso parte bene.. Ma la spia e' sempre accesa e dopo poco si accende anche anomalia sistema antinquinamento... Cavoli che fare? Sono a lecce tutte le assistenze sono chiuse... Tornero' a casa il 24... Dovro' fare altri 700 km prima di rientrare... Cosa consigliate? Qualcuno mi ha detto prendi a martellate la marmitta che si scrosta... Ahahhahaahah... Sono molto preoccupato... Ho 3 bambini piccoli dietro... questa benedetta FAP.. Attendo consigli... Rischio che mi lascia a piedi? Posso camminarci senza esagerare con la velocita'? Grazie!
marco monaco

Messaggio da leggere da marco monaco »

Mi chiamo Marco e sono di Torino con Phedra 2.0 jtd 136 CV del 2008 con Km 74500
Stesso problema già successo l'anno scorso in quanto uso auto solo in città per fare 25 Km al giorno
per andare e tornare dal lavoro
Portata in officina mi hanno forzato la rigenerazione fap con examiner e tutto ha ripreso a funzionare
Adesso sono in ferie a Pescara e mi è di nuovo successo anche se prima di partire ho fatto il pieno con
additivo Stp per pulire fap, per di più mi é successo in autostrada sotto una galleria con perdita di
potenza e velocità ridotta a 50 Km/h, un vero panico! Mi sono fermato ad un autogrill dove ho fatto un
po' di accelerazioni in folle che hanno rilasciato un fumo nero degno di un camino
La spia motore e l'avviso su display si spengono dopo un certo numero di accensioni; io ho anche
staccato per qualche minuto la batteria (cmq gli errori rimangono memorizzati in centralina)
Ho già fatto anche diagnosi e risultava valvola egr+pressione gas di scarico; domattina torno a fare diagnosi
perché sabato mattina devo farmi 700 km per tornare a casa...speriamo in bene
Speravo di risolverla cambiando valvola swirl come molti hanno fatto nel forum ma ho scoperto
che il mio motore non ce l'ha
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Benvenuto :)-D
azeddine

Messaggio da leggere da azeddine »

ciao posso sapere dove si trova antonio a carpi sono da sassuolo grazie
Chiagano78

Messaggio da leggere da Chiagano78 »

ciao ragazzi! come state ? sapete, questo errore purtroppo è arrivato anche sulla mia phedruccia. Potrebbe errere un problema legato alla turbina?
cmq un buon phedrista nella zona di Salerno ?? Help me

buone feste a tutti!!
Enzo Ph
Andreas67

Messaggio da leggere da Andreas67 »

Ciao a tutti,
sono Andrea di Rovigo felice possessore di una Phedra 2.2 95cv del 2004 con 220.000 km.
Giusto la settimana scorsa prima di fare il normale tagliando mi è apparso il messaggio anomalia sistema antinquinamento, il mio meccanico di fiducia ha provveduto al rabbocco della cerina, cambio filtri etc ma il problema è ricomparso. L'ho quindi riportata e dall'autodiagnosi mi ha riferito uscire un problema riferito al sensore cerina che si trova sul tappo serbatoio carburante. Dovendo partire per una vacanza impegnativa (olanda ...) con la famiglia e non riuscendo ad oggi ad avere il pezzo di ricambio chiedo se avete consigli/rassicurazioni da darmi .
Grazie Mille e complimenti....
andrea
DeltaHPE

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Benvenuto :)-D
Andreas67

Messaggio da leggere da Andreas67 »

recuperato da un autodemolitore cavo sensore cerina serbatoio .... boh domani vedremo.come va ... i nostri guru sono tutti in meritate ferie ... sigh!
ivano7171

Messaggio da leggere da ivano7171 »

posto se puo' serivre : 170cv :sostituendo il filtro gasolio il problema non si ripresentava per un po'.....poi riappariva
Da quando disabilitato egr da centralina non ho avuto piu' l'errore. Probabilmente avrei avuto lo stesso risultato sostituendo la valvola egr
Phedra 2.2 MJT CA 2008
marcello49

Messaggio da leggere da marcello49 »

Più semplice eliminare il FAP spesa 200 euro.
Insieme si cresce, da soli si comanda (ogni allusione è puramente casuale)
Rispondi

Torna a “Z e Phedra”