periodo 'no' e spia gialla avaria motore

Mercatino
Gallery
warner

Re: periodo 'no' e spia gialla avaria motore

Messaggio da leggere da warner »

Facci sapere cosa scoprono,ricorda la "pulizia" EGR e' la cura migliore in ogni caso,poi utile sarebbe vedere cosa ha memprizzato in diagnosi

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole  Musa 1.9jtdm  Delta 1.6GT   Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
[/b][/color][IMG]http://i59.tinypic.com/2jibv9.jpg[/IMG][IMG]http://i59.tinypic.com/f3riir.jpg[/IMG][IMG]http://i61.tinypic.com/16k6zvd.jpg[/IMG][IMG]http://i57.tinypic.com/wbvu3l.jpg[/IMG][IMG]http://i58.tinypic.com/sq4gp5.jpg[/IMG][IMG]http://i60.tinypic.com/21ezwx5.jpg[/IMG]
pietrobene

Messaggio da leggere da pietrobene »

Ok......portata la musa in un bosch car service di un amico: ha trovato molto sporco il sensore sul collettore di aspirazione. Lo ha pulito insieme ai condotti dell'aria, stasera strapazza il mjet e domani mi riconsegna la macchina.
se continua a dar problemi va cambiato.
Dice che l'egr va bene, che la sua 'profonda pulizia' sarebbe un toccasana ma mi ha chiesto 400 euro tra edb e lamella.......ne vale la pena?!!?
Ha parlato anche di una remotissima ipotesi di cattivo posizionamento della geometria variabile della turbina...ma vediamo come procede la questione.
Mi ha consigliato una tiratona autostradale una volta al mese per tenere tutto in ordine....
grazie a tutti
Ptr
Musa OLD 1.3 m.jet 90cv oro, bordeaux, interni crema/grigio, cruscotto testa di moro/crema - km 122.000
Panda 1.2 Natural Power azzurro metallizzato km 45.000
Panda Young 900 nera (un'auto geniale!) - km 170.000 (venduta)
Marco2016

Messaggio da leggere da Marco2016 »

Per pulire il collettore di aspirazione doveva smontarlo e quindi togliere l'egr, cosa che sicuramente non ha fatto... si sarà limitato a spruzzare qualche porcheria per la pulizia, soluzione sconsigliata e poco duratura
pietrobene

Maremma.....lo rifà.
Nuovo giro in officina, nuova diagnosi, nuove valutazioni

Ptr

Ps. Scusate lo sfogo
Musa OLD 1.3 m.jet 90cv oro, bordeaux, interni crema/grigio, cruscotto testa di moro/crema - km 122.000
Marco2016

Prendi un sensore nuovo, fai smontare collettore aspirazione ed egr (questa converrebbe metterla nuova) e li fai tirare a lucido, altrimenti non risolverai MAI! Lascia perdere mappe, flange e cose del genere, creano solo altri problemi.
pietrobene

Bene.....il lavoro fatto, ad oggi, ha dato risultati positivi: nei test autostradali odierni la musa gira serenamente a 130.....ma se schiacci sul gas ti porta a 160 in un attimo.....e poi ancora fino a 170.....
La pulizia a nuovo del sensore di pressione sul collettore di aspirazione e del collettore stesso hanno dato buoni frutti.....ora aspetto il conto del meccanico!!!!!!
Buonanotte

Ptr
Marco2016

Quindi hai fatto smontare e pulire come ti avevo consigliato?
pietrobene

No.
Non ho fatto altri interventi ma dopo le noie iniziali ora va benone....più avanti vedremo
Ptr
pietrobene

Gira e rigira ho fatto cambiare il sensore ed ora pare tutto risolto.
La sola pulizia non è stata sufficiente e continuava a dare errore in modo discontinuo.
Tra diagnosi e tentativi, sensore nuovo e tagliando standard (olio e filtri) mi han chiesto 350 euro.....azz!!!!
Basta aver risolto

Buona serata
Ptr
exacting

Messaggio da leggere da exacting »

musa 1.3 95cv dicembre 2012 ad oggi ho 70.000km tondi tondi mentre guido in autostrada:beeeeeeep: far controllare il motore la porto in officina: hai ilfap talmente intasato che neanche la rigenerazione forzata vuole partire, la lascio 2 giorni e riscono a farmi una sorta di "bonifica" dicendomi, se dovesse ripresentarsi, o lo sostituisci, manon ti conviene $€$€$€ oppure fai una modifica non a norma: elimini il fap..... ovviamente eliminare il fap neanche ne voglio sentir parlare proprio perchè la mia auto risulterebbe non a norma, e magari (è unamia assurda idea) non passerei neanche i controlli del collaudo biennale. detto ciò, il motivo? si da qualche mese faccio tratti casa/lavoro/casa di 10/15km a tratta.aaaaaahhhhhh questo è il motivo, l'auto non riesce a rigenerare.... fino a 4 mesi fa facevo 60km al giorno di autostrada per un totale di 17000km annui, oggi dai conti che mi son fatto ne andrei a fare non più di 8000km annui a questo punto visto le rogne di questo fap che mi sta facendo guarda la musa con molta delusione sto pensando di levarla e passare ad una semplice auto benzina :?
Rispondi

Torna a “Musa”