STRAMALEDETTE INTERPRETAZIONI-AUTO DEMOLITA !!

Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: STRAMALEDETTE INTERPRETAZIONI-AUTO DEMOLITA !!

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Come ti ho spiegato nella mia procedura per reiscrivere la mia 6oo.....
Un mio parente è diventato venditore e mi ha firmato la carta direttamente al pra.
Cmq a te rimane il problema dei bolli che vogliono farteli pagare in pieno e questo NON E' CORRETTO !!
Puntati su questa cosa e vai avanti senza farti mettere le mani in faccia da nessuno, hai ragione e devi far valere un tuo diritto !!
Ciao
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
francesco65
Messaggi: 138
Iscritto il: 11 mar 2011, 16:12

Re: STRAMALEDETTE INTERPRETAZIONI-AUTO DEMOLITA !!

Messaggio da leggere da francesco65 »

Si si grazie!!!! Diciamo che mi confermi quello che avevo capito passando la giornata al PC...in pratica è quello che io ho fatto quando ho "passato" la proprietà della mia X1/9 a loro per effettuare lo scambio...tutto a distanza...a loro è pervenuto il certificato di proprietà con la mia firma autentica in calce all'atto...poi se la vedranno loro! CMq, penso, convieni con me che hanno "sbagliato" a cedermi la A111 con una semplice fattura...
ora mi sto scaricando e stampando tutti i pareri delle varie regioni in merito agli interpelli...divertente!!! Per ora...un passo alla volta....però che assurdo iscrivere l'auto all' ASI quando non può nemmeno circolare!
A proposito....Federconsumatori in Campania esiste o no?
francesco65
Messaggi: 138
Iscritto il: 11 mar 2011, 16:12

Re: STRAMALEDETTE INTERPRETAZIONI-AUTO DEMOLITA !!

Messaggio da leggere da francesco65 »

IL modello NP2B posso usare quello scaricato oppure devo per forza andare al PRA (che sta a 15 km da casa mia...)? Poi, per il "passaggio" mi comporto come ho fatto quando ho venduto la X1/9, ovvero con il CDP sono andato davanti all' ufficiale comunale con la marca ed ho apposto la firma, oppure devo andare con il venditore al PRA? Scusate per queste domande ma in certe cose è meglio farsi imboccare come uno scemo totale!!
francesco65
Messaggi: 138
Iscritto il: 11 mar 2011, 16:12

Re: STRAMALEDETTE INTERPRETAZIONI-AUTO DEMOLITA !!

Messaggio da leggere da francesco65 »

Finalmente qlc buona notizia.... la concessionaria che mi ha venduto la A111 la prossima settimana mi spedirà tutta la documentazione per avere meno problemi possibili... la vendita con firma autentica e gli attestati dell'officina meccanica e carrozzeria per la certificazione dello "stato dell'arte" dell'auto; stanno vedendo di recuperare anche il complementare (la macchina era ferma dal '95 ed alcuni documenti "vecchi" si sono smarriti durante i lavori di ristrutturazione della concessionaria).
francesco65
Messaggi: 138
Iscritto il: 11 mar 2011, 16:12

Re: STRAMALEDETTE INTERPRETAZIONI-AUTO DEMOLITA !!

Messaggio da leggere da francesco65 »

Allora.... sono andato sul sito dell'Agenzia delle entrate per curiosare circa la normativa sugli interpelli....c'è una cosa che ha attirato la mia attenzione sugli "effetti" che conseguono a seconda dell'atteggiamento assunto, in risposta, dall'agenzia...la cosa mi ha sbalordito non poco! Il capoverso recita così: "Il parere espresso dall’Agenzia non vincola il contribuente, che può decidere di non uniformarsi". Mi rendo conto che si parla di "Agenzia delle entrate" e non di Regione (Campania nel mio caso); ma se la Legge che regola tale iter è unica, a mio avviso, tale assunto dovrebbe valere presso qualsiasi ente venga proposto l'interpello... dato per scontato questo, ammesso e non concesso, allora io potrei, tornando al caso specifico, non uniformarmi al parere avverso alla mia interpretazione (ovviamente!) e pagare il bollo ridotto? Salvo poi aspettarmi l'arrivo di una cartella e sempre che riesca a trovare cmq una pezza d'appoggio che costringa il PRA di Napoli ad accettare detto pagamento.... vorrei un parere!!!
Vecchia guardia
Messaggi: 999
Iscritto il: 03 dic 2009, 02:31

Re: STRAMALEDETTE INTERPRETAZIONI-AUTO DEMOLITA !!

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

E' ARRIVATO IL CR$ !!!!!
SBAGLIATO !!! Invece che flavia 1.8 berlina....hanno messo flavia 1.8 coupè...tant'è che me lo tengo così...tanto bastano i numeri di telaio e di motore a certificare che è una berlina....e con la scolorina ho cancellato coupè e così rimane solo flavia 1.8....dopo 120 euro spesi, mesi di attesa...pure cannato sono riusciti a farlo....vabbè stendiamo un velo pietoso...e mi lecco le dita solo per il fatto che è passata dalle forche caudine ed ora il peggio se ne è andato...
Ora si procede con le pratiche....e se Dio vuole entro fine anno ho l'auto in strada...
La cosa bella che mi ha fatto divertire....è che all'aci mi hanno detto che devo fare il collaudo, e fin qui tutto ok...MA POI ANCHE LA REVISIONE !!! a cosa diavolo serve la revisione se faccio già il collaudo al CPA ?
Mah, chi vivrà vedrà !!!
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
francesco65
Messaggi: 138
Iscritto il: 11 mar 2011, 16:12

Re: STRAMALEDETTE INTERPRETAZIONI-AUTO DEMOLITA !!

Messaggio da leggere da francesco65 »

Finalmente stamattina ho fatto partire l'interpello alla Regione Campania!!! Da quale data parte il conteggio dei 120 giorni? Da quella di partenza della raccomandata (7 Febbraio 2012) o da quella di ricezione della stessa da parte della Regione? In caso di (improbabile) mancata risposta entro i termini come faccio a dimostrare il "silenzio assenso"? In altre parole...come glielo ficco in testa a quei "soloni" del PRA di Napoli?
dariodb
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25 dic 2008, 02:40

Re: STRAMALEDETTE INTERPRETAZIONI-AUTO DEMOLITA !!

Messaggio da leggere da dariodb »

Con una TUA Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.
È PENALE se uno dice falsità, ed è PENALE se l'impiegato non l'accetta !
Ciao.
_____________________________________________________________________________________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
_____________________________________________________________________________________________
francesco65
Messaggi: 138
Iscritto il: 11 mar 2011, 16:12

Re: STRAMALEDETTE INTERPRETAZIONI-AUTO DEMOLITA !!

Messaggio da leggere da francesco65 »

In altre parole io devo dichiarare mediante atto notorio che quella ricevuta afferisce alla raccomandata contenente l'interpello al quale NON è stata data risposta entro i termini di legge?
francesco65
Messaggi: 138
Iscritto il: 11 mar 2011, 16:12

Re: STRAMALEDETTE INTERPRETAZIONI-AUTO DEMOLITA !!

Messaggio da leggere da francesco65 »

Disavventura al Comune: burocrazia 1 - sottoscritto 0 !!!! Stamattina mi sono recato con mia moglie, quale venditrice NON intestataria della A111 radiata, presso l'ufficio preposto alle autentiche delle firme, sui passaggi di proprietà, del Comune di Torre del Greco.... primo intoppo: 5 minuti per far capire all'impiegato che il modulo che avevo compilato (l' MNP 2 eccetera....) non era una fotocopia ma quello scaricato DAL SITO DELL' ACI e da me compilato a mano (ahimé con penna nera tale da farlo sembrare una fotocopia)! Secondo e mortale intoppo: secondo la capufficio -dopo aver spiegato per 20 minuti e ben quattro volte il tipo di formalità che intendevo richiedere, ovvero dichiarazione UNILATERALE DI VENDITA DI BENE MOBILE NON REGISTRATO DA PARTE DI VENDITORE NON INTESTATARIO - si è rifiutata di trascrivere l'atto perché, secondo lei, NON abilitati a questo tipo di formalità e che loro "fanno" (scritto maccheronicamente) solo quelle da BENI MOBILI REGISTRATI!!!!!!!! A onor del vero gli impiegati hanno cercato di capire (e tra l'altro uno di loro aveva pure una Vespa d'epoca iscritta FMI), collegandosi al sito dell' ACI (dietro mie istruzioni...) se quello che la capoufficio asseriva fosse giusto o meno.... e, infatti, dopo la visione delle pagine inerenti i veicoli radiati d'ufficio, si erano convinti che avevo ragione io... ma purtroppo, alla fine (complice, forse, anche un non specifico ma cmq sottinteso, elemento chiarificatore su chi potesse espletare la formalità), si sono rimessi cmq al parere del loro più alto in grado; costei dopo avermi congedato con aria di sufficienza sembrava cmq avere l'atteggiamento di uno che non era convinto del tutto di quello che aveva appena fatto... inutile dire che me ne sono andato via fuori di me e che se fossero passati altri 30 secondi probabilmente non avrei più risposto dei miei atti....ma cmq li ho lasciati non prima di avergli detto che io ero sicuro di quello che dicevo e che loro erano in torto marcio!!!!! Mi hanno addirittura "consigliato" di andare direttamente al PRA... io gli ho ribattuto che preferivo il Comune poiché, al PRA, sarei stato obbligato alla registrazione contestuale dell' atto e che, cmq, non era possibile poiché la dichiarazione con firma autentica era richiesta anche dall' ASI (questo confermato dall' impiegato con la Vespa...) per ottenere l'iscrizione al Registro...e senza questa il PRA non riammette il veicolo nei registri! Per cui mi pare che loro fossero obbligati nei fatti... mi spiace solo che non ho avuto la lucidità di farmi mettere per iscritto la loro obiezione... ora sono veramente avvilito! Non so che pesci prendere.....chi mi aiuta?????
La signora in questione è caduta anche in contraddizione in quanto NON ha detto che, a suo avviso, l'atto era illegale (quindi sanzionabile....anche se cretina, una tale posizione, nell'ignoranza avrei anche potuto capirla....) ma che poteva essere NULLO e quindi solo una perdita di tempo!! Al che io ho controbattuto, inutilmente, che se mai fosse stata una perdita di tempo sarebbe stato un mio problema e che cmq avevo molto tempo da perdere in quanto dovevo cmq aspettare l'esito dell'interpello alla Regione Campania!!!!! Tutto perché lo Stato pretende quei 14,65 Euro di bollo....
Rispondi

Torna a “Burocrazia e dintorni”