Sostituito termostato (ma l'ago continua a salire!) :X RISOLTO! X(
Re: Sostituito termostato (ma l'ago continua a salire!) :X RISOLTO! X(
Deve rimanere fermo a 90 in ogni condizione.
Lo strumento segna 90 quando tutto va bene per un range che va da 82 a 105 (più o meno).
Fino a 102 l'ho visto sulla mia Lybra a luglio con 35 gradi fuori, su salita del 12% con circa 150 kg di roba nel bagagliaio... il menù nascosto indicava 102 ma la lancetta era ferma a 90.
La mattina invece appena il menù nascosto arriva a 82 / 83 gradi, la lancetta è già posizionata su 90.
Lo strumento segna 90 quando tutto va bene per un range che va da 82 a 105 (più o meno).
Fino a 102 l'ho visto sulla mia Lybra a luglio con 35 gradi fuori, su salita del 12% con circa 150 kg di roba nel bagagliaio... il menù nascosto indicava 102 ma la lancetta era ferma a 90.
La mattina invece appena il menù nascosto arriva a 82 / 83 gradi, la lancetta è già posizionata su 90.
Codice: Seleziona tutto
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]Re: Sostituito termostato (ma l'ago continua a salire!) :X RISOLTO! X(
Sulla mia cala leggermente in inverno se sto sui 130 in autostrada quando fa freddo,ovvio che l'aria gelida sul radiatore contribuisce.In estate 90 fissi sempre a qualsiasi velocita'.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Pero' non noto nessuna difficolta a freddo: raggiunge temperatura 90 abbastanza velocemente. Il problema e' dopo: spesso non riesce a mantenerla. Quindi mi confermate: termostato da sostituire?
Ciao,
AleC
AleC
Non è il termostato secondo me ma il quadro.
Se fosse problema di termostato allora avrebbe difficoltà ad arrivare a 90.
Se fosse problema di termostato allora avrebbe difficoltà ad arrivare a 90.
[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]Re: Sostituito termostato (ma l'ago continua a salire!) :X RISOLTO! X(
Ummm, la cosa si complica: termostato, valvola o quadro? Come faccio a identificare il colpevole?
Ciao,
AleC
AleC
Se acquisti la valvola termostatica ti viene fornita completa di bulbo della temperatura : con una spesa intorno ai 65/70 € (se fai da te) la cambi e ti togli il dubbio.
Più complicato trovare un quadro strumenti , che deve essere di una Lybra dello stesso modello , possibilmente dello stesso anno , altrimenti rischi che ci siano spie diverse , Telaino te lo può confermare..
La massa aggiuntiva ho letto che l'hai già messa , ma proverei comunque , prima di cambiare altro , a smontarla e a dare una scartavetrata ai punti di contatto.
Più complicato trovare un quadro strumenti , che deve essere di una Lybra dello stesso modello , possibilmente dello stesso anno , altrimenti rischi che ci siano spie diverse , Telaino te lo può confermare..
La massa aggiuntiva ho letto che l'hai già messa , ma proverei comunque , prima di cambiare altro , a smontarla e a dare una scartavetrata ai punti di contatto.
Ypsilon 1.2 8v 2006
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
Ex: Fulvia 3 1.3s '76, Y elefantino blu '98,
Y Unica '02, Lybra 1.9 jtd '02, Lybra 1.9 Jtd '04

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
Elettriko Scritto:
-------------------------------------------------------
> Se acquisti la valvola termostatica ti viene
> fornita completa di bulbo della temperatura : con
> una spesa intorno ai 65/70 € (se fai da te) la
> cambi e ti togli il dubbio.
> Più complicato trovare un quadro strumenti , che
> deve essere di una Lybra dello stesso modello ,
> possibilmente dello stesso anno , altrimenti
> rischi che ci siano spie diverse , Telaino te lo
> può confermare..
> La massa aggiuntiva ho letto che l'hai già messa
> , ma proverei comunque , prima di cambiare altro ,
> a smontarla e a dare una scartavetrata ai punti
> di contatto.
Sono daccordo con Italo,parti per gradi il sensore sul termostato costa pochi euro,puoi anche far la prova sostituendolo,il termostato puoi effettuare una prova avviandola a freddo deve scaldare prima il manicotto superiore e poi salendo la temperatura anche quello inferiore.Il riscaldamento ti arriva correttamente?Lo strumento potrsti anche farlo provare da un contakilometrista.
> Se acquisti la valvola termostatica ti viene
> fornita completa di bulbo della temperatura : con
> una spesa intorno ai 65/70 € (se fai da te) la
> cambi e ti togli il dubbio.
> Più complicato trovare un quadro strumenti , che
> deve essere di una Lybra dello stesso modello ,
> possibilmente dello stesso anno , altrimenti
> rischi che ci siano spie diverse , Telaino te lo
> può confermare..
> La massa aggiuntiva ho letto che l'hai già messa
> , ma proverei comunque , prima di cambiare altro ,
> a smontarla e a dare una scartavetrata ai punti
> di contatto.
Sono daccordo con Italo,parti per gradi il sensore sul termostato costa pochi euro,puoi anche far la prova sostituendolo,il termostato puoi effettuare una prova avviandola a freddo deve scaldare prima il manicotto superiore e poi salendo la temperatura anche quello inferiore.Il riscaldamento ti arriva correttamente?Lo strumento potrsti anche farlo provare da un contakilometrista.
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Si, con l'aria calda non ho nessun problema.
Ma se fosse sempre aperto non dovrei avere la spia avvaria motore accesa perche' il motore tarda a raggiungere la temperatura? Io noto che a freddo raggiunge i 90 gradi abbastanza velocemente anche in inverno.
Ma se fosse sempre aperto non dovrei avere la spia avvaria motore accesa perche' il motore tarda a raggiungere la temperatura? Io noto che a freddo raggiunge i 90 gradi abbastanza velocemente anche in inverno.
Ciao,
AleC
AleC
-
Simoniracing83
- Contatta:
Telaino Scritto:
> Non è il termostato secondo me ma il quadro.
> Se fosse problema di termostato allora avrebbe
> difficoltà ad arrivare a 90.
Non necessariamente.
Sulla mia Delta se la lasciavo a scaldarsi arrivava a 90 ma poi andando la temperatura scendeva.
Cambiato termostato e temperatura fissa a 90 come è giusto che sia.
Simoniracing83 - Moderatore
> Non è il termostato secondo me ma il quadro.
> Se fosse problema di termostato allora avrebbe
> difficoltà ad arrivare a 90.
Non necessariamente.
Sulla mia Delta se la lasciavo a scaldarsi arrivava a 90 ma poi andando la temperatura scendeva.
Cambiato termostato e temperatura fissa a 90 come è giusto che sia.
Simoniracing83 - Moderatore
Lancia. Uno stile di vita!
La prova rapida per vedere se il termostato funziona (in chiusura) è questa:
si avvia il motore freddo, si tocca il tubo di gomma che parte dal termostato e va al radiatore, se nei primi 2 minuti si sente il tubo caldo, vuol dire che il termostato non chiude come dovrebbe, nella fase in cui si scalda il motore il termostato deve rimanere chiuso, se rimane aperto l'aacqua circola nel radiatore e impiega molto tempo a scaldarsi, se la temperatura estermna è rigida non si scalda mai.
Ciao
si avvia il motore freddo, si tocca il tubo di gomma che parte dal termostato e va al radiatore, se nei primi 2 minuti si sente il tubo caldo, vuol dire che il termostato non chiude come dovrebbe, nella fase in cui si scalda il motore il termostato deve rimanere chiuso, se rimane aperto l'aacqua circola nel radiatore e impiega molto tempo a scaldarsi, se la temperatura estermna è rigida non si scalda mai.
Ciao
Lancia Lybra 1.9 JTD 115 CV