Estasiato!
Re: ribadisco: Estasiato!!
Diamo sempre colpa ai sindacati e alle tasse ... ma qualche privilegio (guadagnato in decenni di contrattazioni rispetto ad altri paesi europei, ma non altrettanto adeguato lo stipendio rispetto a molti paesi europei) togliamolo non solo ai metameccanici estendiamolo anche ad altre categorie ... si accettano volontari a stracciare il contratto o a rivederlo al ribasso, vediamo quanti si fanno avanti ...
Ovvio che se trovi paesi europei e non che ti fanno ponti d' oro per produrre da loro e non ti fanno pagare quasi niente, come la Serbia per la 500L ... si dice che quì costa produrre !!! Normale ...
Però non si può dire soltanto ... che qui non si vende ...
bisogna dire che c'è una resposabilità della Fiat, perchè se tu lasci morire i modelli che si vendono Lybra, Musa, e li sostituisci con vetture che non si vendono, Thema, Voyager, Flavia, la responsabilità è ben precisa e il disegno anche ... non serve aggiungere altro.
Ovvio che se trovi paesi europei e non che ti fanno ponti d' oro per produrre da loro e non ti fanno pagare quasi niente, come la Serbia per la 500L ... si dice che quì costa produrre !!! Normale ...
Però non si può dire soltanto ... che qui non si vende ...
bisogna dire che c'è una resposabilità della Fiat, perchè se tu lasci morire i modelli che si vendono Lybra, Musa, e li sostituisci con vetture che non si vendono, Thema, Voyager, Flavia, la responsabilità è ben precisa e il disegno anche ... non serve aggiungere altro.
-
Mah, non ti contraddico sul fatto che abbiamo una gamma miserabile e che mi viene da piangere ogni volta che vedo una vitrina Alfa o Lancia.
Pero' ti faccio notare che quando Alfa e Lancia avevano gamme complete, il gruppo perdeva miliardi.
Continuare cosi' implicava il fallimento.
La thesis e' tra le prime responsabili del quasi fallimento del 2004 ; La Lybra si e' venduta a 190,000 esemplari in 8 anni - e al 90% in Italia, un megaflop pure quello ; la Musa non si e' venduta fuori d'italia ecc ecc.
Eppure le 3 auto mi sono piaciute molto e ho comprato una Musa nuova.
Ma bisogna sapre distinguere tra cosa ci piace e cosa si vende.
Pero' ti faccio notare che quando Alfa e Lancia avevano gamme complete, il gruppo perdeva miliardi.
Continuare cosi' implicava il fallimento.
La thesis e' tra le prime responsabili del quasi fallimento del 2004 ; La Lybra si e' venduta a 190,000 esemplari in 8 anni - e al 90% in Italia, un megaflop pure quello ; la Musa non si e' venduta fuori d'italia ecc ecc.
Eppure le 3 auto mi sono piaciute molto e ho comprato una Musa nuova.
Ma bisogna sapre distinguere tra cosa ci piace e cosa si vende.
Alfa Stelvio 2.0 280 benzina mia / Stelvio 2.2 210 diesel aziendale
Alfa GT 3.2 V6 del 2003
Lancia k 2.0t 220cv del 1998
Alfa GT 3.2 V6 del 2003
Quasi 23.000 vetture all'anno per la Lybra non possiamo parlare di flop ... e anche Musa ha venduto bene, ma allora Marchionne che aveva fatto il piano Fabbrica Italia ... (questo si un flop) come pensava di risollevare il mercato ... con le tre americane ... ? Al posto di Lybra e Musa che dici tè si vendono poco ... un controsenso. Con queste premesse il piano Fabbrica Italia era nato già morto ...
-
Re: Estasiato!
ciao
mi permetto di aggiungere, a quanto correttamente scritto dall'utente alfista1975 (che ha la buona abitudine di informarsi prima di scrivere) che:
Gennaio-agosto 2012 - vendite Fiat Freemont
Italia: 10.570 - quarta vettura marchio Fiat - sesta gruppo Fiat
Germania: 2.677 - quarta vettura marchio Fiat - quinta gruppo Fiat
Francia: 1.064 - quarta vettura marchio Fiat - settima gruppo Fiat
Spagna: 837 - quarta vettura marchio Fiat - quinta gruppo Fiat
e segnalo che quasi tutte sono state vendute col motore 2.0 MJT "Pratola Serra", quindi motore italiano
mi permetto di aggiungere, a quanto correttamente scritto dall'utente alfista1975 (che ha la buona abitudine di informarsi prima di scrivere) che:
Gennaio-agosto 2012 - vendite Fiat Freemont
Italia: 10.570 - quarta vettura marchio Fiat - sesta gruppo Fiat
Germania: 2.677 - quarta vettura marchio Fiat - quinta gruppo Fiat
Francia: 1.064 - quarta vettura marchio Fiat - settima gruppo Fiat
Spagna: 837 - quarta vettura marchio Fiat - quinta gruppo Fiat
e segnalo che quasi tutte sono state vendute col motore 2.0 MJT "Pratola Serra", quindi motore italiano
Delta, la Lybra purtroppo e' stato non un flop, ma un grosso flop.
Pensa che ipotizzavano inizialmente di venderne 80-100.000 l'anno in Europa, alla fine ne hanno vendute meno di 200.000 in sei anni, quasi tutte in Italia.
Pensa che ipotizzavano inizialmente di venderne 80-100.000 l'anno in Europa, alla fine ne hanno vendute meno di 200.000 in sei anni, quasi tutte in Italia.
è il quarto modello perche' a quattro modelli vendibili in catalogo!!! ..e son comunque numeri bassi
stevek60 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ot
>
> Fanboy: seguace incondizionato, difende a spada
> tratta i prodotti della marca preferita e
> disposto ad acquistare tutti i nuovi prodotti (il
> massimo della fidelizzazione per un’azienda e
> vanto di tutti gli uffici marketing che ne
> dispongano in quantità. Famosi quelli di
> Apple)...............
La traduzione italiana in linguaggio corrente (da forum) è "Bimbominkia". Famosi quelli di autoblog.it.
-------------------------------------------------------
> Ot
>
> Fanboy: seguace incondizionato, difende a spada
> tratta i prodotti della marca preferita e
> disposto ad acquistare tutti i nuovi prodotti (il
> massimo della fidelizzazione per un’azienda e
> vanto di tutti gli uffici marketing che ne
> dispongano in quantità. Famosi quelli di
> Apple)...............
La traduzione italiana in linguaggio corrente (da forum) è "Bimbominkia". Famosi quelli di autoblog.it.
-
Quei numeri sono il massimo possibile tenendo conto della capacita' installata in Messico a Toluca... Inoltre ricordo che la Fiat non e' stata capace di vendere auto cosi' grandi e costose dai tempi della Croma-1. Per un marchio che nella testa dei clienti europei vuole dire 500 e panda, piazzare un gigante del genere e' un successo.
Alfa Stelvio 2.0 280 benzina mia / Stelvio 2.2 210 diesel aziendale
Alfa GT 3.2 V6 del 2003
Alfa GT 3.2 V6 del 2003
"Quei numeri sono il massimo possibile", ... "è già un successo"... , tutti noi del forum restiamo nelle stesse posizioni. Tranne i marchi italiani, che vanno sempre peggio. L'inversione di tendenza non si ha con i pochi numeri fatti dai "nuovi" modelli e c'è poco o niente all'orizzonte, poi basta con stà Chrysler, a noi non interessa che ne vendano tante oltreoceano e poche qui, i soldi che sono stati spesi per rimetterla in gioco noi pensiamo che dovevano essere investiti qui. Cominciano ad essere critici molti analisti, semplici osservatori, vari imprenditori, non solo noi ignorantoni del forum che ci lasciamo prendere alle impressioni senza studiare e ripassare bene i dati di vendita, o gli operai "sindacalizzati". Essere critici è quantomeno lecito. Anch'io avevo accolto con entusiasmo il nuovo ad che aveva risollevato le sorti della Fiat morente, ma se questo gli serve per colonizzare nuovi mercati e mandare in malora la nostra industria mi permetto di farmi venire dei dubbi e anche di cambiare idea. Poi basta con stì poveri operai o i giornalisti critici da querelare, dopo 18 anni del folletto godurioso queste classi sociali o lavoratori con la schiena dritta sono quasi spariti, sono invece critico con chi ha deliberato pochi e spesso cessi modelli (non all'altezza della concorrenza) negli ultimi anni... Mi sembra strano voler sempre trovare la giustificazione a tutti i costi...
Il fatto di pensare di venderle non significa venderle ... mi sono sempre chiesto in base a cosa sparano queste cifre. Inizialmente dal 99 al 2001 ne avevano vendute 115.000 non male considerando appunto quasi esclusivamente il mercato italiano, poi c'è stato il calo, avrebbero dovuto considerare come termine di paragone la Dedra che ne ha vendute 462.500 in 11 anni però.