una domanda per gli ESPERTI su potenza motore

Mercatino
Gallery
KenZen

Re: una domanda per gli ESPERTI su potenza motore

Messaggio da leggere da KenZen »

Sandro, scusami non avevo capito. È un'ottima soluzione la tua. Sulla mia thesis è presente quel tubo.
Pietroth

Messaggio da leggere da Pietroth »

Pietro (Pietroth)
Moderatore sezioni Thesis, Thesis mercatino, Thesis gallery,
Z e Phedra, Phedra mercatino, Phedra gallery.
luca1973

Messaggio da leggere da luca1973 »

aggiornamento
oggi ho portato l'auto alla concessionaria Lancia, quando gli ho spiegato il problema il meccanico ha detto che forse c'era un problema alla frizione ma io ho replicato parlando della valvola erg e lui dopo averla provata mi ha detto che probabilemnte evevo ragione però ha aggiunto che probabilmente va sostitutita e non solo pulita!! possibile? forse cerca solo di spillarmi qualche soldo??? anche perchè non avrei nessuna prova della sostituzine ne tantomeno della necessità di operare la sostituzione stessa.
Vi terrò aggiornati
Pietroth

Se la valvola EGR deve essere sostituita è solo perchè l'attuatore è bloccato e la valvola resta aperta per cui in ogni condizione di marcia e temperatura fà passare il massimo flusso di gas combusti.
Se la valvola fosse rotta e quindi da sostituire perchè l'attuatore ancorchè bloccato tiene la valvola chiusa perennemente non dovrebbe darti alcun problema: vedi quelli che la tappano per per esempio.
Una semplice prova: tappare la valvola con una flangia completamente chiusa e se l'auto va bene ha ragione il meccanico, la valvola è rotta e va sostituita, ma se anche tappando la valvola il problema persiste credo che il motivo sia da ricercare altrove.

NB: Credo che se la valvola EGR si rompa (non solo imbrattata) dovrebbe accendersi la spia di "avaria motore" ma su questa affermazione vorrei anche il consenso dei più esperti.
Pietro (Pietroth)
Pietroth

Smontaggio valvola EGR
l'operazione è eseguita su una 147 ma la valvola ed il procedimento è lo stesso che sulla Thesis.
Da notare (ed è per questo che ho postato il video) che sulla valvola EGR erano montate tutte e due le flange parzializzatrici, una a monte (rettangolare) ed una a valle (ovale) di cui abbiamo ampiamente parlato nei post precedenti.
La curiosità a questo punto è una sola: le flange parzializzatrici erano state già montate in origine ?
Pietro (Pietroth)
KenZen

Messaggio da leggere da KenZen »

Pietro, tu dopo aver provato l'auto con le 2 flange hai tolto quella a monte vero?
D'altronde, se Fiat ha fatto le 2 flange, specificatamente una per la 20v e l'altra per la 10v, credo che un motivo ci sia.
Io ho comunque tolto dall'ordine la flangia a monte e sono in attesa della sola a valle rettangolare.
luca1973

nuovo aggiornamento
la signora è ricoverata in Lancia il meccanico mi ha detto che ha pulito la valvola EGR ma non va e ci vuole il debimetro nuovo!!! mha?? alla modica cifra di 300 euro domani mi sostituirà il debimetro!!!
pareri??
FABIO_RM

Messaggio da leggere da FABIO_RM »

Luca, ma il meccanico sta andando a tentativi oppure ha rilevato il non corretto funzionamento del debimetro?

Se ha verificato con la strumentazione ed ha dei parametri errati allora potrebbe essere aver individuato il problema diversamente.....

Per come sono fatto io, se avessi un minimo dubbio, pretenederei di assistere alla sostituzione del pezzo e proverei personalemente la vettura immediatamente dopo il lavoro....
Fabio
luca1973

bhè Fabio considera che la macchina è in lancia da stamattina ed il resoconto lo avuto quasi alle sei di sera!
presumo che non stia andando a tentativi e che abbia fatto la diagnostica,
è ovvio che proverò la macchina dopo il lavoro ma da ciò che ho letto fin qui mi sembrava strano la sostituzione del debimetro tutto qui!
domani ne saprò di più
FABIO_RM

Messaggio da leggere da FABIO_RM »

Luca, credo che sulla problematica da te esposta si potrebbero fare un infinità di ipotesi, magari tutte giuste per logica ma poi errate nella realtà.

Certo che la sostituzione del debimetro per la "mancanza di potenza" a freddo (a caldo mi pare di aver capito che il motore vada bene) potrebbe far pensare ad ogni modo, se la diagnosi ha individuato con precisione che il problema risiede nel cattivo funzionamento di questo componente......

Ovviamente, aggiornaci non appena avrai novità.
Fabio
Rispondi

Torna a “Thesis”