Filtro + olio cambio automatico

Mercatino
Gallery
mariom

Re: Filtro + olio cambio automatico

Messaggio da leggere da mariom »

Allora, il nostro famigerato AW55-50SN, se qualcuno ha voglia di approfondirne le componenti, è fatto come in allegato.
Comunque, in soldoni, non ha una vera e propria coppa.
C'è il coperchio delle elettrovalvole che assomiglia ad una coppa, ma è montato di fianco, quasi in verticale, quindi dubito che gli si possano depositare residui e sporcizia. Si tratta del coperchio nero ben visibile in questa foto postata da Pietroth nel thread di Edo:
Immagine

Anche per questo (oltre che per il fatto che il filtro è interno e non sostituibile), stavo considerando di rivolgermi ad un centro specializzato, per fare un lavaggio vero e proprio....
La procedura "ufficiale", così come la leggo sul manuale di officina, mi fa un po' ridere (o meglio piangere... :().
Con quella, di olio se ne cambia poco più della metà, e senza fare alcuna pulizia!
Allegati
spaccato aisin.jpg
spaccato aisin.jpg (182.71 KiB) Visto 396 volte
lex luthor

Re: Quale olio per il cambio automatico?

Messaggio da leggere da lex luthor »

Grazie per la foto.

Mentre per quanto riguarda l'olio sintetico non sono sicuro che, quando parliamo ATF è la stessa cosa negli oli motore. Nel oli motore è vero che gli oli sintetici sono migliori di oli minerali.
Ma in ATF questo non è vero al 100%. Oli sintetici hanno manipolazione temperatura migliore, ma in ATF è la proprietà di attrito sono più importanti le proprietà di temperatura e di lubrificazione.

Ecco perché sono così tanti tipi di ATF. Ogni produttore si adatta cambio e garantisce la proprietà del suo cambio quando viene utilizzato con una certa ATF, con alcune proprietà certo attrito. Quindi penso che, per ottenere buoni risultati, dovremmo attenerci alla raccomandata ATF.

Anche qui è stato impossibile trovare Mobil 3309 e addirittura Tutela GI / V.
Ma è più facile da trovare (e ho comprato) ATF T-IV da Toyota (come è nella mia foto). Il costo / litro è molto ragionevole e si è certi che è raccomandato per il nostro cambio.

Questa è la mia opinione. È possibile prendere in considerazione o meno.
mariom

Intanto grazie per la tua opinione, non temere che la prendo seriamente in considerazione.
Ma finché una cosa non la capisco, non mi riesce proprio di accettarla solo per fede... :)

Ora, capisco che sia più importante usare un olio conforme alle specifiche del produttore, piuttosto che usarne uno sintetico ma con caratteristiche diverse.
Tuttavia, ho provato a confrontare tutte le "typical properties" dei due oli Mobil, cioè:
- ATF 3309, minerale, omologato JWS 3309 e T-IV ma non più disponibile;
- ATF SHC, 100% synt, NON omologato.
E come dicevo prima, l'SHC ha specifiche migliori sotto tutti i profili: viscosità cinematica più bassa a 40° e più alta a 100°, maggiore stabiltà termica, pour point più basso e flash point più alto, viscosità dinamica a -40° più bassa.
Quindi, dato che parliamo in entrambi i casi di "Automatic Transmission Fluid", faccio fatica a capire perché il 3309 dovrebbe andare meglio dell'SHC. Lo so che ci possono essere altre variabili in gioco, come gli additivi antiossidanti, anti schiuma, modificatori di attrito, ecc. Però alla fine il dato critico di ogni olio resta la viscosità e la stabilità termica.
Anzi, ritengo che quest'ultima sia particolarmente importante per Thesis, considerando che in molti casi i comportamenti anomali del cambio si presentano solo a caldo.
Francamente, l'idea che mi sono fatto io è che Mobil in realtà non abbia smesso di produrre il 3309, ma i clienti OEM gli hanno chiesto di fornirlo solo a loro, così possono caricarci un bel margine vendendo a prezzi assurdi un olio che in realtà è ben più economico di quelli sintetici. Da quanto leggo, è noto ad esempio che a Volvo l'olio lo fornisce Exxon Mobil.

Comunque, se sei a conoscenza di qualche particolare caratteristica delle omologazioni JWS 3309 e T-IV, che potrebbe non essere soddisfatta da altri tipi di olio, sono molto interessato a sentirla! (tu)

PS: dimenticavo una considerazione. Per quanto riguarda le omologazioni e le specifiche, secondo me non sono molto affidabili. Ho l'impressione che dipendano più dal fatto che il produttore faccia le prove di omologazione oppure no, piuttosto che da differenze sostanziali.
Considera per esempio questo olio ATF della Gulf. Risulta approvato JWS 3309 e T-IV, ma anche Dexron II e Dexron III.
Se fosse vero, come dicevi in un post precedente, che Dexron III e 3309 non sono compatibili, come potrebbe esistere un olio che soddisfa entrambe le specifiche...? ::o
Edokitt

Re: Quale olio per il cambio automatico?

Messaggio da leggere da Edokitt »

mammamia il mio olio era peggio di "bad change" dopo aver eseguito il trattamento e percorso 100km figuriamoci :( ribadisco il concetto scritto sull'atro mio topic il trattamento non basta bisogna lavare il cambio per togliere assolutamente tutti i residui.....
lex luthor

Messaggio da leggere da lex luthor »

ATF T-IV è "backward compatibile" con Dexron III. Significa che è possibile utilizzare T-IV invece Dexron III, ma non è possibile utilizzare Dexron III invece T-IV.
mariom

Naah, non penso.
Almeno, non penso che valga come regola generale, anche se il Gulf che ho postato ha entrambe le approvazioni.
Se guardi il Mobil ATF 3309, ci sono le approvazioni JWS 3309 e T-IV, ma nessuna Dexron, nemmeno la II.
fabiolancia

Messaggio da leggere da fabiolancia »

Ciao Mariom, io con la mia thesis ho avuto un problema analogo al tuo.
Sostituito l'olio del cambio in Lancia dopo circa 10000 km si e ripresentato il piccolo difetto della cambiata un po brusca a caldo e sopratutto il colpo quando tolgo il pedale dal freno permettermi in marcia. Deduco che e' proprio l'olio il primo ad essere incriminato. Probabilmente non e' l'olio giusto per il nostro cambio.Penso lo faro' sostituire al piu' presto! Ciao
Giorgio

Messaggio da leggere da Giorgio »

Ho chiamato Ascanio, che l'anno scorso ha cambiato le elettrovalvole per i problemi di colpo in avanti, e brusco cambio di marcia, ecco cosa mi ha risposto

Va perfetto come da nuovo e non mi sono pentito di averlo fatto fare, mi dava tantissimo fastidio :-)

A settembre magari ti fai un giro e la provi.
ascanio

Messaggio da leggere da ascanio »

Ciao a tutti,

ho anche in mio possesso un' informazione Lancia (in lingua tedesca) per solo capi officina dove specifica di calmare il cliente e fare capire che sarebbe un problema non diffuso, anche se il problema lo conoscomno molto bene.

L' unica soluzione sarebbe sostituire il gruppo elettrovalvole che e stato modificato 2 volte, il mio e la terza generazione.

Naturalmente sto parlando solo del problema del "colpo in avanti"

Ciao da Francoforte, Antonio

Giorgio Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ho chiamato Ascanio, che l'anno scorso ha cambiato
> le elettrovalvole per i problemi di colpo in
> avanti, e brusco cambio di marcia, ecco cosa mi ha
> risposto
>
>
> Va perfetto come da nuovo e non mi sono pentito di
> averlo fatto fare, mi dava tantissimo fastidio :-)
>
>
> A settembre magari ti fai un giro e la provi.
KenZen

Messaggio da leggere da KenZen »

Ascanio, tu sai a quando risale l'ultima modifica del gruppo elettrovalvole ?
Rispondi

Torna a “Thesis”