Intanto grazie per la tua opinione, non temere che la prendo seriamente in considerazione.
Ma finché una cosa non la capisco, non mi riesce proprio di accettarla solo per fede...
Ora, capisco che sia più importante usare un olio conforme alle specifiche del produttore, piuttosto che usarne uno sintetico ma con caratteristiche diverse.
Tuttavia, ho provato a confrontare tutte le "typical properties" dei due oli Mobil, cioè:
- ATF 3309, minerale, omologato JWS 3309 e T-IV ma non più disponibile;
- ATF SHC, 100% synt, NON omologato.
E come dicevo prima, l'SHC ha specifiche migliori sotto tutti i profili: viscosità cinematica più bassa a 40° e più alta a 100°, maggiore stabiltà termica, pour point più basso e flash point più alto, viscosità dinamica a -40° più bassa.
Quindi, dato che parliamo in entrambi i casi di "Automatic Transmission Fluid", faccio fatica a capire perché il 3309 dovrebbe andare meglio dell'SHC. Lo so che ci possono essere altre variabili in gioco, come gli additivi antiossidanti, anti schiuma, modificatori di attrito, ecc. Però alla fine il dato critico di ogni olio resta la viscosità e la stabilità termica.
Anzi, ritengo che quest'ultima sia particolarmente importante per Thesis, considerando che in molti casi i comportamenti anomali del cambio si presentano solo a caldo.
Francamente, l'idea che mi sono fatto io è che Mobil in realtà non abbia smesso di produrre il 3309, ma i clienti OEM gli hanno chiesto di fornirlo solo a loro, così possono caricarci un bel margine vendendo a prezzi assurdi un olio che in realtà è ben più economico di quelli sintetici. Da quanto leggo, è noto ad esempio che a Volvo l'olio lo fornisce Exxon Mobil.
Comunque, se sei a conoscenza di qualche particolare caratteristica delle omologazioni JWS 3309 e T-IV, che potrebbe non essere soddisfatta da altri tipi di olio, sono molto interessato a sentirla! (tu)
PS: dimenticavo una considerazione. Per quanto riguarda le omologazioni e le specifiche, secondo me non sono molto affidabili. Ho l'impressione che dipendano più dal fatto che il produttore faccia le prove di omologazione oppure no, piuttosto che da differenze sostanziali.
Considera per esempio
questo olio ATF della Gulf. Risulta approvato JWS 3309 e T-IV, ma anche Dexron II e Dexron III.
Se fosse vero, come dicevi in un post precedente, che Dexron III e 3309 non sono compatibili, come potrebbe esistere un olio che soddisfa entrambe le specifiche...? ::o