Voglio la pop off sul kappone

Mercatino
Gallery
Antonio (t16v lx)

Re: Descrizione sul funzionamento della pop off.

Messaggio da leggere da Antonio (t16v lx) »

Ciao ho appena chiesto a Bonalume la compatibilità con la mia vettura, Daniele ho notato che la scheda che hai postato prima si riferisce alla Thema 3 serie la mia è diversa è uguale a Delta Evoluzione 91-94
vi mando copia mail
--------------------------------------------------------------------------
gradirei avere delle informazioni sull’applicazione di questa valvola su motore
sia come compatibilità che come miglioramento delle prestazioni e della sicurezza dell’impianto
per vettura Thema Turbo 16 v lx aprile 1992
codice versione
BN.LX2000 IE TB 16V USA 83 (ABS+SOSP.INTELL)
codice motore
834C1.246
Sulla scheda ePer questa vettura dovrebbe montare

Una valvola con codice
fiat 82408820
-------------------------------------------------------------
Un'altra domanda al forum questa valvola se si fà riciclare l'aria è by-pass altrimenti e pop-off????
Grazie
Daniele LX

Re: Prime impressioni nuova valvola by pass.

Messaggio da leggere da Daniele LX »

No, la pierburg non si usura e se la pressione del turbo sale normalmente è tutto ok e non bisogna fare nulla.
La wastegate va benissimo quella originale, a meno di modifiche sostanziali della turbina e di altri componenti
Daniele LX

Re: Descrizione sul funzionamento della pop off.

Messaggio da leggere da Daniele LX »

La valvola della Bonalume va bene per qualsiasi auto che monti una valvola by-pass e quindi non ci sono problemi assolutamente

Per l'altra domanda è così come hai detto tu (come ho già anche risposto nel terzo mio intervento di questa discussione)
Taryisio

Re: Voglio la pop off sul kappone

Messaggio da leggere da Taryisio »

Discussione interessante...
Esiste qualche auto nella quale la valvola pop-off montata in origine non sia di plastica ma di metallo?
Lo chiedo perché in demolizione sarebbe più economica da trovare, magari anche solo per fare una prova.
Grazie!
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Ho grossi dubbi sulla possibilità di trovare questi componenti un po’ piu sofisticati su auto di serie e quindi poterli reperire presso qualche autodemolizione.
I costruttori di auto tendono ad utilizzare componenti da grossi produttori e con i costi piu contenuti possibili, tipo Bosch, fabbrica buoni prodotti però sono in plastica e le caratteristiche sono quelle richieste dal costruttore dell’auto, niente di piu. La valvola della Bonalume è un prodotto costruito da un’azienda artigianale che oltre ad utilizzare materiali piu sofisticati e duraturi (rilascia una garanzia ufficiale di 3 anni) pensa anche a sfruttare fino in fondo la tecnologia attuale, l’altra azienda che ho rintracciato non la fabbrica piu perché vista l’assenza di richieste non gli conviene effettuare le fusioni per pochissimi pezzi.
Sono prodotti solitamente utilizzati da preparatori di auto per agonismo e da qualche fortunato che può permettersi di spendere denaro in questa direzione.
Antonio(t16vlx)

Messaggio da leggere da Antonio(t16vlx) »

Ciao ragazzi, oggi ho ispezionato il vano motore della mia Thema (è in garage ferma per l'inverno), sono riuscito a intravedere sul condotto che và alla turbina una deviazione che dopo qualche cm porta appunto ad un componente di cui si vede bene il marchio Bosch dall'altra parte un tubo collega il componente al condotto aria che và poi alla valvola a farfalla, quello che non sono riuscito a vedere è il lato dove ci dovrebbe essere l'attacco del tubo che comunica la depressione per far funzionare il by-pass.
Come posizione non mi sembra semplice da raggiungere bisogna smontare il debimetro i condotti e vedere come si accede....
Chi ha campiato il componente da se mi può dare indicazioni?
Poi Giuseppe insieme alla valvola Bonalume ti manda le info sul montaggio???

Ieri mi hanno riconfermato quella di 25 mm per il mio motore

Attendo news a presto.....
Giuseppe

Messaggio da leggere da Giuseppe »

Le info sul montaggio sono presenti ma molto limitate, non c'è molto da dire. Viene spiegato come collegare la valvola senza disegni o schemi.
Comunque è impossibile sbagliare visto che dovrebbe avere (nella K è così) gli attacchi così come quella che hai montata sull'auto.
Antonio (t16v lx)

Messaggio da leggere da Antonio (t16v lx) »

Grazie Giuseppe
Rispondi

Torna a “K”