Invece di ripristinare la mia vecchia Gamma 2.0...prenderei un 2.5

Gallery
Gamma WW Registry
Bluekap
Messaggi: 171
Iscritto il: 04 gen 2009, 09:01

Re: Invece di ripristinare la mia vecchia Gamma 2.0...prenderei un 2.5

Messaggio da leggere da Bluekap »

Si infatti l’idea che viene in mente è un ibrido...però hanno fatto un bello sforzo ad infilarci il motore della ie e cambiare tutti gli interni.
Inoltre quel 1981 mi incuriosisce.
Vediamo se mi da un appuntamento e vado a vederla...ovvio controllerò i codici!
Bluekap
Messaggi: 171
Iscritto il: 04 gen 2009, 09:01

Re: Invece di ripristinare la mia vecchia Gamma 2.0...prenderei un 2.5

Messaggio da leggere da Bluekap »

Il proprietario mi ha mandato la fato con il codice VIN. Purtroppo essendo l'auto costruita prima del 1981 non ha 17 cifre e non riesco a trovare online un sito internet che mi fornisca le informazioni in merito. Qualcuno ha un'idea di come fare?
Il codice è:

830AC0002639(01)

Prima immatricolazione 1/01/1981 (sembra abbiano atteso inizio anno per farle "guadagnare" un anno).

Grazie!
Nicola_Pa
Messaggi: 106
Iscritto il: 23 dic 2008, 09:06

Re: Invece di ripristinare la mia vecchia Gamma 2.0...prenderei un 2.5

Messaggio da leggere da Nicola_Pa »

Credo che la 2500 ie coupè debba avere telaio 830AC4xxxx. Sarà sicuramente una 2500 coupè prima serie...
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Invece di ripristinare la mia vecchia Gamma 2.0...prenderei un 2.5

Messaggio da leggere da Enzox »

Anche se sono un appassionato della Gamma non sono comunque un esperto quindi non posso esprimermi su questo fatto.
Però voglio metterti in guardia da eventuali "taglia e cuci" che purtroppo sulle auto d'epoca non sono rari...
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Bluekap
Messaggi: 171
Iscritto il: 04 gen 2009, 09:01

Re: Invece di ripristinare la mia vecchia Gamma 2.0...prenderei un 2.5

Messaggio da leggere da Bluekap »

Ho scritto anche al Lancia Club Italia per sapere se possono darmi informazioni in merito.
Credo anche io sia un “taglia e cuci”
Bluekap
Messaggi: 171
Iscritto il: 04 gen 2009, 09:01

Re: Invece di ripristinare la mia vecchia Gamma 2.0...prenderei un 2.5

Messaggio da leggere da Bluekap »

Ieri sono andato a vedere la Gamma Coupe azzurra 2.0 seconda serie con cerchi della 2.5.

L'auto è bella, il proprietario è un signore anziano che la comprò nel 1984 con ca. 40mila km. L'auto è immatricolata nel 1982.
Ha tutte e cinque i cerchi (quello di scorta incluso) con le ruote della 2.5, venne ordinata così, sedili con tessuto Zegna (ahimè quello di guida mostra il segno degli anni) e un impianto stereo dell'epoca, incluso un bizzarro equalizzatore quasi invisibile, montato sotto al posacenere anteriore. Entrambi li trovò montati quando la comprò.

ESTERNO
L'auto si presenta molto bene, con i cerchi da 15 e quell'azzurro è proprio bella. Dal vivo avevo visto solo delle prime serie con i cerchi da 14 e onestamente la preferisco molto così!
La carrozzeria è in buone condizioni ma ha qualche graffio superficiale su cofano baule e tetto che parrebbe opera di un lungo lavoro delle unghie dei gatti (abita in campagna), un piccolo punto di ruggine in corrispondenza del faro posteriore sinistro e leggerissimi segni di ruggine (quasi invisibili) dove ci sono i punti di unione della modanatura di plastica che gira intorno all'auto (ma perchè me l'ha detto lui altrimenti non li avrei facilmente visti). Altra piccola cosa "difettosa" è la guarnizione bassa del vetro del passeggero che si è un pochino deformata.
All'esterno non c'è altro da segnalare. Ah, dimenticato...ha le targhe nere originali e dei fendinebbia anteriori dell'epoca ma non originali, se ben ricordo sono della Magneti Marelli.

INTERNO
Come anticipato il sedile lato guida ha bisogno di essere rifoderato per farla tornare splendente. Gli altri sedili e la tappezzeria sono perfetti. Solo un pochino il tessuto del pannello lato guida è appena sfilacciato vicino ad un pezzo di plastica ma niente di particolare.
Purtroppo il cielo del tetto è scollato. La luce della strumentazione non funziona, a suo dire si tratta di un fusibile perché funzionava e poi ha improvvisamente smesso. Tutto il resto funziona benissimo: Stereo, antenna, equalizzatore, aria condizionata, i lenti vetri elettrici...

MECCANICA
L'auto è partita subito, dopo pochi secondi ha iniziato a girare regolare e stare al minimo per conto suo. Abbiamo discusso di alberi a camme e cinghie nonché di surriscaldamenti...lui conosce benissimo la Gamma avendola da 35 anni. Fino a 3-4 fa l'ha utilizzata come auto principale. Abbiamo fatto un giretto e l'auto sembra andare piuttosto bene. Servono pneumatici e pasticche freni nuovi e sicuramente un bel tagliando (cinghia compresa), ma l'auto va bene.
Lo scarico è stato rifatto identico molti anni fa ma in inox da una ditta vicino Ravenna di cui mi ha detto il nome ma non ricordo. Ne parlava con il suo genero, pare sia una ditta molto conosciuta per scarichi di auto sportive da decine di anni. Lo rifece perché l'originale gli dette dei problemi, in alcuni punti sfiatava, ne comprò un altro originale ed ebbe di nuovo problemi e così decise di tagliare la testa al toro.
Ho guardato l'auto sotto e non ho notato niente di particolare o rovinato. Si nota una normale usare dovuta agli anni ma mi è sembrato tutto nella norma.
Ci sono attrezzi, chiavi e manuali originali.

Arrivando al dunque. L'auto a me piace, fosse stata un 2.5 l'avrei già presa. Essendo un 2.0 ci ragiono un po' di più. Considerando che qualche lavoretto di ripristino per averla perfetta va fatto e che comunque ha 125mila km, preferirei trattare un pochino dai 6500 euro che chiede ma, almeno ieri sera, mi ha detto che lui voleva venderla a 8000, poi la figlia e il compagno della figlia l'hanno convinto ad abbassare a 6500 ma meno non vuole andare.
Qui trovate le foto di ieri sera (ahimè alla fine era buio...)
https://imgur.com/a/Ixs8QRx

Ho notato che ce ne è una uguale allo stesso prezzo ma con i cerchi originali da 14 (pare quasi un'altra auto!!!), però almeno dalle foto gli interni sembrano perfetti (sempre Zegna e stesso colore) e i km che dichiarano sono 88mila, quindi molti di meno.
Posso provare ad usare questa come una base per negoziare o semplicemente vado a vedere questa targata Milano e poi i cerchi da 15 ce li metto io...
Qui trovate il link di quella targata Milano (però non è un privato ma un commerciante... :| )
https://www.autoscout24.it/annunci/lanc ... ?cldtidx=1

Per quanto riguarda quella rossa 2.5 ie, mix serie I, serie II ancora non ho avuto risposta sul VIN dal Lancia Club Italia...dalle foto mi piace molto ma temo sia un accrocchio!
Bluekap
Messaggi: 171
Iscritto il: 04 gen 2009, 09:01

Re: Invece di ripristinare la mia vecchia Gamma 2.0...prenderei un 2.5

Messaggio da leggere da Bluekap »

Ho deciso di non prendere la 2.0 coupè vista lunedì. Andrò a vedere quella targata Milano, mi pare decisamente in migliori condizioni.

Di questa cosa mi dite? Il testo è in tedesco (l'auto è a Berlino) ma se caricate la pagine su Google Chrome vi traduce il testo automaticamente. Oppure ci sono sempre le immagini. Mi frena un po' che sia automatica e il prezzo, anche se sembrerebbe in ottime condizioni, ma oggi è l'unica berlina 2.5 ie disponibile sul mercato europeo.

http://www.coepmobiles.de/lancia_gamma_zu_verkaufen/
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1722
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Invece di ripristinare la mia vecchia Gamma 2.0...prenderei un 2.5

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

La vettura si presenta bene, bello ed elegante il blu Lancia e gli interni sembrano ottimi, bisogna vedere lo stato della meccanica e certamente il cambio automatico è una possibile rogna in più alle altre che potrebbero essere in agguato e forse anche più difficile da rivendere. Il prezzo, infine, non è basso per una berlina e potrebbero capitare occasioni migliori per quella cifra.
Bluekap
Messaggi: 171
Iscritto il: 04 gen 2009, 09:01

Re: Invece di ripristinare la mia vecchia Gamma 2.0...prenderei un 2.5

Messaggio da leggere da Bluekap »

Si, concordo su tutto. Invano controllo annunci tutti i giorni su tutta europa e di berlina 2.5 ie...non c'è nemmeno l'ombra. Ci sono da poco tempo paio di berline 2.0 seconda serie, molto, molto ben tenute a cifre intorno ai 10mila euro!!!
A me sembra che non essendoci più niente di disponibile, chi decide di venderla fa il prezzo. Tornando a questa 2.5, il cambio automatico mi preoccupa un po' in effetti...

ps: nessuno ha idea di come fare per quel codice VIN della coupè rossa? Grazie!
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1722
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Invece di ripristinare la mia vecchia Gamma 2.0...prenderei un 2.5

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Se il registro Lancia non risponde, puoi consultare FCA Heritage, sezione Lancia classiche, N. verde 0080052624200
Rispondi

Torna a “Gamma”