A proposito di candele per Fulvia

Fulvia
acca effe

Re: A proposito di candele per Fulvia

Messaggio da leggere da acca effe »

Conosco quei prodotti. Non potrebbe essere altrimenti abitando a Cagliari ed avendo una grande passione per la nautica. Preferisco usare però, benzina fresca ad ogni cambio di stagione.
E' sempre stato un mio limite, magari infondato, il timore di usare additivi, sia nella benzina che nell'olio. Ne ho usato in passato solo nell'olio del cambio e oltretutto nella 500.
AntonioFSZ

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Idem! Nessun additivo che vada in camera di scoppio, salvo l' STP sostitutivo piombo a pieni alterni...
AntonioFSZ

Aggiungo che ho fatto un giretto in rete e vedo che il deterioramento della verde con conseguente laccatura delle candele è un problema molto diffuso tra chi usa poco i veicoli, auto e moto. Spero davvero che l'impiego della blusuper o analoga super riesca a risolvere il problema senza bisogno di additivi specifici.
acca effe

La benzina con più elevato numero di ottani, riduce il consumo di carburante anche nelle moderne. Nelle centraline il sensore di battito ritarda l'accensione, quando è necessario.Quindi in determinate situazioni, avremo la necessità di passare ad un rapporto inferiore, per non mandare il motore sotto sforzo.Questo capita in percorsi ricchi di curve o anche quando un autovelox ci impone un rallentamento.Con un motore più elastico, meno ritardato dal sensore, possiamo riprendere da regimi più bassi, senza necessità di scalare marce.Naturalmente questo non si verifica in marcia su percorsi autostradali.Poi, è risaputo che un motore con accensione ritardata, consuma più carburante.
AntonioFSZ

Su questo siamo d'accordo (e infatti non ho toccato l'anticipo sul motore della Fulvia). Mi chiedo solo se sia vero che una blusuper o simile si deteriora meno. Dovrebbe bruciare di più e meglio, ma è il deposito da inattività che mi preoccupa... (e come già detto, additivi antideterioramento non ne vorrei mettere...).
acca effe

Antonio, a quanto dichiarano, la 100 dovrebbe essere più detergente.Quindi, in teoria, lavare via depositi, non tanto in camera di scoppio (a questo bastano temperature e turbolenze nel funzionamento) ma anche per i carburatori..Almeno così dichiarano.Purtroppo c'è da dire che delle nostre storiche, facciamo un uso saltuario,cosa legata a tanti motivi.Tu prova questa benzina e vedi se noti differenze. Io, come ho già scritto, la uso da quando è arrivata in Sardegna e devo dire che non posso lamentare problemi particolari legati a imbrattamenti o accumuli di sedimenti o incrostazioni nei carburatori
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”