Cruscotto Appiccicoso, THREAD DELLE SOLUZIONI
-
Re: Cruscotto Appiccicoso, THREAD DELLE SOLUZIONI
Beh, ho usato ammoniaca carrefour da 0,65 €. La classica per lavare non profumata. Poi puzza un po' ma non mi sono intossicato per 10 minuti di vapori. Magari non farlo nella vasca da bagno come il sottoscritto...
Lybra sw 1.9 jtd 2001 verde Olimpia ics no navi no egr detta "La Gioiella".
Ah ho capito....hai usato dell'ammoniaca diluita, e non pura...perfetto, l'importante è sconfiggere quella massa collosa nera....!
Lancia Lybra 1.9 JTD LX SW Navi/Tel. anno 2004
-
Ora vi farei vedere come ho tolto l'appiccicume dopo aver smontato il tunnel centrale...
Ma non riesco a caricare le foto :X
Comunque ho riverniciato il tunnel color antracite ma ho lasciato gli inserti in gomma beige. A breve seguiranno pomello e cuffie cambio e freno a mano sempre in pelle beige
Ma non riesco a caricare le foto :X
Comunque ho riverniciato il tunnel color antracite ma ho lasciato gli inserti in gomma beige. A breve seguiranno pomello e cuffie cambio e freno a mano sempre in pelle beige
Come ti dicevo personalmente Paolo....a saperlo prima dell'ammoniaca mi sarei evitato un mazzo della miseria a ripulire l'appiccicume specialmente nei punti dove non era in stao avanzato.
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
La mia Lybra ha dieci anni. Fino all'anno scorso, nessun problema alla parte bassa del cruscotto, se non qualche graffio. Ma rapidamente la situazione è precipitata, specie sul lato destro, nei pressi di scarpe, pantaloni e borsette della consorte. Ieri, dopo pranzo, armato di pc portatile in garage con la guida di Mimmo (sul sito di Italo - grazie ad entrambi), ho proceduto all'operazione di smontaggio e pulizia. Seguendo la guida, non è difficile smontare tutto, anche se ci vuole un po' di tempo. Io non ho smontato i sedili anteriori ed ho perso un po' di tempo in più con le viti laterali del tunnel. Nella mia vettura (costruzione 2004) le due viti "disgraziate" segnalate da Mimmo non c'erano, il condotto clima è venuto via alzando la parte anteriore del tunnel: forse sarà una modifica in produzione.
Nondimeno, ho spesso ricordato la madre e la sorella del progettista del guscio inferiore del volante (come si fa a toglierlo senza forzare l'antennina intorno al blocchetto di accensione?) e di chi ha concepito un sistema di aggancio diverso per ogni singolo connettore elettrico da staccare (ma non si poteva adottare sempre lo stesso? Io non sono riuscito a capire come staccare il filo del pulsante freno a mano). Comunque, ho pulito tutto con Chanteclaire, consumandone un flacone e strofinando con una decina di spugnette, ma ora la mia Lybra è pulita e profumata, come nuova.
Una volta rimontato il tutto, ho passato un lucida cruscotti, perché in alcuni punti la plastica era più chiara.
Dimenticavo di segnalare che sotto il tunnel centrale non ho trovato né la presa privacy per il telefono, né il cavo di alimentazione per l'accendisigari posteriore, evidentemente entrambe eliminate in produzione.
P.S. Mi sono avanzate due viti, ma davvero non so dove possano andare, ho ripassato tutto due volte...
Nondimeno, ho spesso ricordato la madre e la sorella del progettista del guscio inferiore del volante (come si fa a toglierlo senza forzare l'antennina intorno al blocchetto di accensione?) e di chi ha concepito un sistema di aggancio diverso per ogni singolo connettore elettrico da staccare (ma non si poteva adottare sempre lo stesso? Io non sono riuscito a capire come staccare il filo del pulsante freno a mano). Comunque, ho pulito tutto con Chanteclaire, consumandone un flacone e strofinando con una decina di spugnette, ma ora la mia Lybra è pulita e profumata, come nuova.
Una volta rimontato il tutto, ho passato un lucida cruscotti, perché in alcuni punti la plastica era più chiara.
Dimenticavo di segnalare che sotto il tunnel centrale non ho trovato né la presa privacy per il telefono, né il cavo di alimentazione per l'accendisigari posteriore, evidentemente entrambe eliminate in produzione.
P.S. Mi sono avanzate due viti, ma davvero non so dove possano andare, ho ripassato tutto due volte...
Buongiorno a tutti, anche a me il cruscotto appicicoso si e' rapidamente degradato, per cui devo intervenire al piu' presto; l'amico AKILLE61 ha effettuato un intervento forse piu' facile, senza smontare nulla, spruzzando della vernice trasparente; Vorrei chiedere a lui (e ad altri che hanno optato per questa soluzione) se il risultato e' valido e se non si sono presentate controindicazioni.
Grazie,
depdep
Grazie,
depdep
depdep Scritto:
-------------------------------------------------------
> Buongiorno a tutti, anche a me il cruscotto
> appicicoso si e' rapidamente degradato, per cui
> devo intervenire al piu' presto; l'amico AKILLE61
> ha effettuato un intervento forse piu' facile,
> senza smontare nulla, spruzzando della vernice
> trasparente; Vorrei chiedere a lui (e ad altri
> che hanno optato per questa soluzione) se il
> risultato e' valido e se non si sono presentate
> controindicazioni.
> Grazie,
> depdep
Depdep, alla fine, se segui la guida di Mimmo sul sito di Italo-Elettriko, non è così difficile smontare tutto, ed il lavoro fatto, alla fine, è davvero perfetto. Riesci a pulire tutto in maniera impeccabile, torna nuovo. Poi dipende se tu hai la plancia nera oppure beige, perché la plastica sotto la gommina è nera. Nel primo caso ti consiglio senz'altro di smontare e pulire, io ci ho messo un pomeriggio. Nel secondo caso, secondo me occorre verniciare.
-------------------------------------------------------
> Buongiorno a tutti, anche a me il cruscotto
> appicicoso si e' rapidamente degradato, per cui
> devo intervenire al piu' presto; l'amico AKILLE61
> ha effettuato un intervento forse piu' facile,
> senza smontare nulla, spruzzando della vernice
> trasparente; Vorrei chiedere a lui (e ad altri
> che hanno optato per questa soluzione) se il
> risultato e' valido e se non si sono presentate
> controindicazioni.
> Grazie,
> depdep
Depdep, alla fine, se segui la guida di Mimmo sul sito di Italo-Elettriko, non è così difficile smontare tutto, ed il lavoro fatto, alla fine, è davvero perfetto. Riesci a pulire tutto in maniera impeccabile, torna nuovo. Poi dipende se tu hai la plancia nera oppure beige, perché la plastica sotto la gommina è nera. Nel primo caso ti consiglio senz'altro di smontare e pulire, io ci ho messo un pomeriggio. Nel secondo caso, secondo me occorre verniciare.
Concordo con il buon consiglio di Mastro.(tu)
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
Mi accodo a Warner e Mastro. In più aggiungo che per dare la vernice trasparente sul tunnel centrale dovresti comunque smontare i sedili e quindi tanto vale smontare il tunnel. (Io ci ho messo circa 40 min. sotto la pioggia senza poter aprire le portiere)
-
E anche io oggi ho iniziato il lavoro "di pulizia" appiccicume,lavoro che volevo fare il mese prossimo durante le ferie....
Intanto ho iniziato dallo sportello portaoggetti,la parte che più negli ultimi mesi si era degradata,tanto da sporcarti anche solo guardandolo...
Smontato dalla vettura,tolto il nottolino della serratura e la maniglia di apertura,con una buona lavata di Fulcron e spugna da cucina,in poche passate e in un oretta di lavoro l'appiccicume è sparito tutto.
Ora è bello pulito,però è opaco con striature biancastre qua e là: domani provvederò ad una velatura di vernice spray "nero fascioni" per uniformare il tutto e dovrebbe essere apposto.
Poi,durante le ferie,passiamo alle altre parti,che ancora non lasciano il nero quando le tocchi ma comunque sono abbastanza appiccicose (anche se meno di come lo era lo sportello portaoggetti).
Intanto ho iniziato dallo sportello portaoggetti,la parte che più negli ultimi mesi si era degradata,tanto da sporcarti anche solo guardandolo...
Smontato dalla vettura,tolto il nottolino della serratura e la maniglia di apertura,con una buona lavata di Fulcron e spugna da cucina,in poche passate e in un oretta di lavoro l'appiccicume è sparito tutto.
Ora è bello pulito,però è opaco con striature biancastre qua e là: domani provvederò ad una velatura di vernice spray "nero fascioni" per uniformare il tutto e dovrebbe essere apposto.
Poi,durante le ferie,passiamo alle altre parti,che ancora non lasciano il nero quando le tocchi ma comunque sono abbastanza appiccicose (anche se meno di come lo era lo sportello portaoggetti).
[center][b]Gallo Pierluigi - Moderatore sez. "Delta e Prisma"-"Stratos"-"Rally 037"-"Delta Integrale/S4"-"Altri Marchi"[/b]
[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/]IL MIO SITO INTERNET - Visitatelo e lasciate il vostro commento!! [/url]
Le Lancia di casa:[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/lybra-story/la-mia-lybra-1-9-jtd/]Lybra 1.9 JTD Berlina[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/delta-story/la-mia-delta-1-3-lx-acquisto/]Delta 1.3 LX-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/prisma-story/la-mia-prisma-1300-acquisto/]Prisma 1300[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/y-story/la-nostra-y-1-2-vanity/]Y 1.2 Vanity(Fabiana)[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/k-story/la-k-jtd-dei-miei-suoceri/]K 2.4 JTD(ex dei suoceri...)[/url]
[/center][code]