RE.CAMBIO 6 MARCE
-
Re: RE.CAMBIO 6 MARCE
io ho sempre avuto auto italiane e sinceramente la Stilo spece la prima serie erano un disastro....
La Stilo stava per essere messa sul mercato e in lei si fondevano molte speranze; nei nostri listini c'era un vecchiume tale che non era economicamente possibile intervenire su tutti i fronti.
Basti vedere quello che avevamo in listino a cavallo del 2011-2002.
--Quella che stava meno peggio come marchio era l'Alfa con la 147 che aveva solo un anno e la 156 prossima al face lifting leggero del marzo 2002,Inoltre in cantiere c'era la futura Alfa GT e la 147/156 GTA 3.2V6.
--Lato Fiat, la marea SW ci avrebbe lasciato nel luglio 2002 senza eredi lasciando scopeto per più di un anno il segmento C SW (come adesso!!!!!), la Punto era al 3° anno post restyling, la Panda a 5 porte sarebbe venuta solo nel 2003.
--Lato Lancia, la Delta MY '95 era agli sgoccioli, la k pure e ci stavamo già "dissanguando" per la Thesis che sarebbe uscita nel 2002......si vendevano solo le Y.
Non dimentichiamo che eravamo a pochi mesi dopo l'attentato dell'11 Settembre.
Basti vedere quello che avevamo in listino a cavallo del 2011-2002.
--Quella che stava meno peggio come marchio era l'Alfa con la 147 che aveva solo un anno e la 156 prossima al face lifting leggero del marzo 2002,Inoltre in cantiere c'era la futura Alfa GT e la 147/156 GTA 3.2V6.
--Lato Fiat, la marea SW ci avrebbe lasciato nel luglio 2002 senza eredi lasciando scopeto per più di un anno il segmento C SW (come adesso!!!!!), la Punto era al 3° anno post restyling, la Panda a 5 porte sarebbe venuta solo nel 2003.
--Lato Lancia, la Delta MY '95 era agli sgoccioli, la k pure e ci stavamo già "dissanguando" per la Thesis che sarebbe uscita nel 2002......si vendevano solo le Y.
Non dimentichiamo che eravamo a pochi mesi dopo l'attentato dell'11 Settembre.
-
e poi arrivò Marchionne
(uomo he stimo)

-
ciao
e non dimentichiamoci le lotte intestine (come qualsiasi ufficio) tra progettisti per far prevalere il proprio lavoro. Poiché, ovviamente, non tutti i progetti possono poi passare alla produzione ecco che qualcosa rimane nel cassetto.
e non dimentichiamoci le lotte intestine (come qualsiasi ufficio) tra progettisti per far prevalere il proprio lavoro. Poiché, ovviamente, non tutti i progetti possono poi passare alla produzione ecco che qualcosa rimane nel cassetto.
Sulla Stilo trovo che si fosse persa molta qualita'la cosa che mi piaceva meno era il disegno sospensione posteriore,sempre con quei silent-block rotti....Poi la posizione delle lampadine dei fari anteriori...togliere il paraurti per una lampadina bruciata e' senza senso...
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
-
Tornando al discorso cambio 6 marce su lybra benzina: mi son ricordato che la fiat coupè 20v turbo montava un cambio 6 marce. Tralasciando l'utilità di un 6 marce con una rapportatura predisposta per un motore turbo, non pensate che sia compatibile?
No, quello di coupè torna ad essere un C530, mentre su lYbra benzina c'è il C510: i due cambi e relativi accessori, semiassi, volano, frizione ecc ecc non sono intercambiabili.
-
Ok era giusto per curiosità!(tu)
Suzu600 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Mai esistito il cambio a 6 marce sulle vetture
> Alfa Romeo a benzina fino alla recente Giulietta,
> quindi finiamola con ste ca@@@te, sulla Lybra a
> benzina di qualsiasi cilindrata non si può
> installate un cambio a 6 marce...............a
> meno che ci sia un genio che riesce a modificarlo
> da 5 a 6...............
Ho letto con interesse questa discussione anche per il fatto che posseggo una Lybra 1.8, ma devo dire che la mia è piuttosto silenziosa. Riguardo al cambio a 6 marce in passato l'Alfa ha messo in commercio la 166 2.0 TS con 6 rapporti e secondo testimonianze sarebbe intercambiabile con quello delle 147 (1.6 e 1.8), ma con le nostre Lybra sinceramente non ho la certezza e sto ancora cercando di capirlo, ma visto che il cambio della versione Diesel è compatibile forse forse lo è anche questo... ne sapete qualcosa? Sarei interessato pure io ad installarlo.
I rapporti sono i seguenti:
1a) 3.500 : 1
2a) 2.235 : 1
3a) 1.520 : 1
4a) 1.161 : 1
5a) 0.971 : 1
6a) 0.861 : 1
RM) 3.545 : 1
Riduzione finale: 4.062 : 1
Ma in sostanza si avrebbe un cambio identico, con la sola differenza di una prima e retro più lunghe (?) e una specie di "overdrive" come sesta.
Ho letto con interesse questa discussione anche per il fatto che posseggo una Lybra 1.8, ma devo dire che la mia è piuttosto silenziosa. Riguardo al cambio a 6 marce in passato l'Alfa ha messo in commercio la 166 2.0 TS con 6 rapporti e secondo testimonianze sarebbe intercambiabile con quello delle 147 (1.6 e 1.8), ma con le nostre Lybra sinceramente non ho la certezza e sto ancora cercando di capirlo, ma visto che il cambio della versione Diesel è compatibile forse forse lo è anche questo... ne sapete qualcosa? Sarei interessato pure io ad installarlo.
Ma in sostanza si avrebbe un cambio identico, con la sola differenza di una prima e retro più lunghe (?) e una specie di "overdrive" come sesta.
Lancia Lybra 1.8 SW LS no-navi,1999. (work in progress....)
Suzu600 Scritto:
Ho letto con interesse questa discussione anche per il fatto che posseggo una Lybra 1.8, ma devo dire che la mia è piuttosto silenziosa. Riguardo al cambio a 6 marce in passato l'Alfa ha messo in commercio la 166 2.0 TS con 6 rapporti e secondo testimonianze sarebbe intercambiabile con quello delle 147 (1.6 e 1.8), ma con le nostre Lybra sinceramente non ho la certezza e sto ancora cercando di capirlo, ma visto che il cambio della versione Diesel è compatibile forse forse lo è anche questo... ne sapete qualcosa?
Ho letto con interesse questa discussione anche per il fatto che posseggo una Lybra 1.8, ma devo dire che la mia è piuttosto silenziosa. Riguardo al cambio a 6 marce in passato l'Alfa ha messo in commercio la 166 2.0 TS con 6 rapporti e secondo testimonianze sarebbe intercambiabile con quello delle 147 (1.6 e 1.8), ma con le nostre Lybra sinceramente non ho la certezza e sto ancora cercando di capirlo, ma visto che il cambio della versione Diesel è compatibile forse forse lo è anche questo... ne sapete qualcosa?
Lancia Lybra 1.8 SW LS no-navi,1999. (work in progress....)