Delta'08 vs 309

Gallery
GiovanniT

Re: Delta'08 vs 309

Messaggio da leggere da GiovanniT »

HFil ha scritto:

> Purtroppo è cosi e vale per tutti, anzi no... in Italia siamo
> molto piu spesso di altri maestri nell'elogiare piu prodotti
> di altri che non i nostri

o piu' che altro ad adeguarsi alla opinione comune.
negli anni 70/80 QR esprimeva senza mezzi termini l'inferiorita' della tenuta di strada sul bagnato di bmw, nelle sue prove delle serie 3 e 5, (2 stelle su 5) anche perche' non era una vettura diffusissima e riconosciuta dalla clientela come auto di riferimento

Adesso chiaramente per vetture riconosciute quasi univocamente come riferimento della categoria non si puo' parlare male, nemmeno per difetti oggettivi, altrimenti ci si inimica piu' che i produttori i clienti stessi.

In alcuni casi ho visto sprazzi di assoluta obbiettivita' (varie prove di suv dove si ....sconsigliaava di andare in fuoristrada) ma poi per il resto...il solito tran tran a cui ci ha abituato dal 1990 circa.

Rileggendo i numeri dagli anni 60 in poi, ci si accorge che allora QR era veramente un'altra cosa
GiovanniT
GiovanniT

leggero OT prove quattroruote

Vincenzo ha scritto:
>
> Vero! La passione per le Alfa l'hanno sempre avuta...ricordo
> che nel numero di agosto 1984,ebbero il coraggio di provare
> per l'ennesima volta la Giulietta,invece la prova della Delta
> HF turbo (il modello a iniezione del maggio 1986) non c'è mai
> stata...

Ciao Vincenzo,
anche io ce l'ho sempre avuta con QR per il poco spazio a dati tecnici e strumentali dedicati ad auto tipo delta hf 130cv (se non le "impressioni di guida") beta montecarlo, gamma coupe', sopratutto per la 2500ie (nessun dato strumentale) o gamma berlina 2000 seconda serie (nessuna prova)

Addirittura per la montecarlo ci sono solo le impressioni di Fittipaldi, e non e' nemmeno inserita nell'elenco di "prove su strada"

devo dire pero' che a mente fredda, decenni dopo riconosco che commercialmente l'ennesima prova della giulietta 1600&1800 per un editore ha piu' interesse della prova di una delta hf turbo, al pari della giulietta 2000 o della turbodelta che non vennero mai provate, mentre se dal 79 al 1981 hanno provato ogni anno la gtv 2000, e anche la turbodelta oltre alla gtv 6, una prova alla gamma coupe' la potevano dedicare, non si sono certo fatti venire l'ernia.

Cosi' come hanno provato 5 volte la delta 1300, 4 la 1600, per la hf turbo rimangono solo le prime "impressioni di guida", per la 1500 1 sola prova, appunto perche' commercialmente meno interessanti, per poi passare a 5 prove di delta 16v&evo, negli anni del boom della HF integrale.

Cosi' come ha provato la lancia rally 037 nell'anno in cui questa ha vinto il mondiale rally, e non la delta s4 perche' non ha vinto il campionato del mondo e per le note vicende luttuose legate alle gruppo B.

Ha poi provato 20 volte la thema in tutte le sue innumerevoli motorizzazioni/versioni, quanto le prove di giulietta e alfetta messe insieme.

In pratica segue quello che il mercato chiede, prova quello che il mercato apprezza commercialmente, quello che fa vendere il giornale (oltre alle vetture che "deve" spingere)
GiovanniT
GiovanniT

gigi ha scritto:

>..a
> tal prioposito mi ricordo che al lancio della kappa ci furono
> solo lodi da parte di 4R, mentre al lancio della Thesis la
> stessa macchina (Kappa) fu attaccata pesantemente, per
> promuovere le migliorie della nuova arrivata.
>
> Che tristezza!

ricordo tutto ..... e sottoscrivo in pieno al 100%
(la coerenza e la memoria non e' nelle doti di questo mensile),
ecco perche' la mia collezione parte dal primo numero e finisce nel 1996, e i numeri tra il 1997 ed oggi sono RARISSIMI nella mia libreria :-))
GiovanniT
Vincenzo

Messaggio da leggere da Vincenzo »

Ciao Giovanni,in un colpo solo rispondo ai tuoi post di cui sopra: come non quotarti al 100%?
Mi hai fatto venire in mente che 4r non provò neanche le Fulvia 1600,in compenso la prima Delta HF turbo è stata provata nel gennaio '84 insieme alle Beta VX.
Per quanto riguarda la collezione,all'epoca arrivai a settembre 2003,dopo la lettura della prova della nuova Y(con tanto di starlette!),ho cominciato a sgombrare la libreria buttando (nella raccolta differenziata però) svariate annate arrivando alla scrematura di fine anni '90...stessa sorte per i numeri di Ruoteclassiche! Le informazioni tecniche le ricevo da Forum come questo,risparmio 4,20 al mese e ho la possibilità di confrontarmi con persone molto preparate più dello scrivente...
Saluti V.
GiovanniT

Vincenzo ha scritto:

> Mi hai fatto venire in mente che 4r non provò neanche le Fulvia 1600

incredibile Vincenzo.....non ci volevo credere...sono andato a veriticare nella lista...avevo visto la prova...ma era di ruoteclassiche ecco dove l'avevo vista.....che dire....niente !

> la prima Delta HF turbo è stata
> provata nel gennaio '84 insieme alle Beta VX.

Si ma sempre nella forma light delle "impressioni di guida", purtroppo.
Poi la vettura non fece particolare successo e allora....tanti saluti e nessuna prova futura:-(

PS in compenso il mensile auto, nel numero di luglio 1991 prova con dati strumentali la hf 1600 turbo cofano bombato/fari tondi.
Ce l'ho proprio qui sottomano, se vuoi ti mando pdf/jpg della prova o anche tutto il mensile via posta,
ciao,
GiovanniT
Ale 2.4 Exe

Messaggio da leggere da Ale 2.4 Exe »

insisto sul tema:

secondo me il prezzo della Delta è proporzionato ai contenuti, estetici, motoristici, emozionali e quant'altro.
Vincenzo

Messaggio da leggere da Vincenzo »

Giovanni ha scritto: "Si ma sempre nella forma light delle "impressioni di guida", purtroppo.
Poi la vettura non fece particolare successo e allora....tanti saluti e nessuna prova futura:-("

Ciao Giovanni,io ricordo che la prova era corredata dai numeri...mi ricordo ancora il km da fermo: 29.2 s!
Se poi vuoi mandarmi la prova del mensile auto,accetto volentieri!

Saluti V.
GiovanniT

Vincenzo ha scritto:
>
> Ciao Giovanni,io ricordo che la prova era corredata dai
> numeri...mi ricordo ancora il km da fermo: 29.2 s!

dici? io non ricordo ma li sto mettendo a posto ( e scannerizzando le parti piu' interessanti) proprio in questi giorni, a breve ci arrivero'.

la versione hf turbo del 1991 per il mensile auto fa il km in 29,68, 0-100 in 8,19, vel max 198

> Se poi vuoi mandarmi la prova del mensile auto,accetto
> volentieri!

certo che te la mando, pdf/jpgf o la rivista?
scrivimi in privato,
ciao,
GiovanniT
Rispondi

Torna a “Delta "3"”