Revisione carburatori Solex C32PHH
Re: PRIMO REPORT.......
x Dariodb: adesso lo posso dire pubblicamente (di persona ti ho già ringraziato e lo sai..ci mancherebbe)....GRAZIE MILLE!!! per scaramanzia non ho detto nulla prima di averli montati e testati! Meglio non cantare vittoria prima...se questa mia mancanza di attenzioni ti ha amareggiato, ricorda con CHI ho passato l'80% della mia settimana di ferie...
Ho finito un'ora fa di completare tutto, cavetti, tubicini e piccoli dettagli.
I Weber vanno benissimo, tararli è stato un gioco, è stato sufficiente allinearli "meccanicamente"sul supporto prima di montarli, il resto è venuto dopo a motore caldo. Un buon orecchio e via....
Un grazie di cuore all'amico Dario, che oltre a trovarmi queste autentiche rarità, mi ha "gentilmente" offerto il suo meccanico "personale" il quale ha provveduto a ridare splendore ai 2 biberon!
Rispetto ai vecchi Solex non c'è paragone, minimo stabile a 600/700 g/m, tutti e 4 i cilindri tirano uniformemente, nessuna fumosità allo scarico.
Qualche difficoltà l'ho trovata a rifare i raccordi benzina....e a levare la sporcizia dai filtrini sotto i tappi dei coperchi che Dino aveva dimanticato di smontare! Ma va bene così...fa parte del gioco!
MicheleDM
Ho finito un'ora fa di completare tutto, cavetti, tubicini e piccoli dettagli.
I Weber vanno benissimo, tararli è stato un gioco, è stato sufficiente allinearli "meccanicamente"sul supporto prima di montarli, il resto è venuto dopo a motore caldo. Un buon orecchio e via....
Un grazie di cuore all'amico Dario, che oltre a trovarmi queste autentiche rarità, mi ha "gentilmente" offerto il suo meccanico "personale" il quale ha provveduto a ridare splendore ai 2 biberon!
Rispetto ai vecchi Solex non c'è paragone, minimo stabile a 600/700 g/m, tutti e 4 i cilindri tirano uniformemente, nessuna fumosità allo scarico.
Qualche difficoltà l'ho trovata a rifare i raccordi benzina....e a levare la sporcizia dai filtrini sotto i tappi dei coperchi che Dino aveva dimanticato di smontare! Ma va bene così...fa parte del gioco!
MicheleDM
Re: Ford Consul
Leggevo per caso, quando alla fine del messaggio dici di aver pulito uno zenith da una Ford Consul ferma da trentanni, bhe io ne possiedo una, mi piacerebbe sapere le caratteristiche della tua per confrontarle con la mia visto che di queste macchine non c'è ne più. La mia email è marchione13@interfree.it Spero di ricevere una risposta, grazie tante
Re: Revisione carburatori Solex C32PHH
Riesumo questo vecchio 3d perchè mi sono cimentato ieri sera nella misurazione della portata delle pompette di ripresa dei miei Solex 35 PHH 23 (Coupè 2s 1.3S).
Dopo aver pulito i carburatori e sostituito tutte le guarnizioni/o-ring con quelle nuove, ho ripristinato le condizioni originali (pre-smontaggio) del registro pompetta di ripresa e delle viti di regolazione del minimo.
Prima di rimontare il tutto volevo però provare a misurare la portata per verificare i famosi 6-10 cc ogni 30 pompate, come da fogli SAT. Ho collegato una siringa da 10cc mediante un tubo benzina a circa 2 m di altezza dal carburatore, ho riempito di benzina fino a chiusura della valvola azionata dal galleggiante e portato a livello la benzina nella siringa. Fin qui tutto bene. A questo punto ho cominciato ad azionare le farfalle, ma non succedeva nulla... da quanto ho capito avrei dovuto iniziare a vedere un getto di benzina all'interno dei condotti di aspirazione, ma non è successo. Pompando sia lentamente che veloce anche per diverse decine di volte il livello nella siringa non cambiava se non di 1 ml al massimo. Di getti di benzina non ne ho mai visti, al limite qualche goccia ogni tanto. Ho provato a modificare il registro anche in misura macroscopica ma nulla è cambiato.
Dopo averci lavorato per un'oretta ho abbandonato l'idea e non ho nemmeno tentato con il secondo carburatore. L'auto prima funzionava regolarmente, quindi non ho motivo di ritenere che il settaggio sia da modificare, era solo per il gusto di cimentarmi in qualcosa di nuovo... c'è qualcosa che mi sfugge e che non ho considerato?
Dopo aver pulito i carburatori e sostituito tutte le guarnizioni/o-ring con quelle nuove, ho ripristinato le condizioni originali (pre-smontaggio) del registro pompetta di ripresa e delle viti di regolazione del minimo.
Prima di rimontare il tutto volevo però provare a misurare la portata per verificare i famosi 6-10 cc ogni 30 pompate, come da fogli SAT. Ho collegato una siringa da 10cc mediante un tubo benzina a circa 2 m di altezza dal carburatore, ho riempito di benzina fino a chiusura della valvola azionata dal galleggiante e portato a livello la benzina nella siringa. Fin qui tutto bene. A questo punto ho cominciato ad azionare le farfalle, ma non succedeva nulla... da quanto ho capito avrei dovuto iniziare a vedere un getto di benzina all'interno dei condotti di aspirazione, ma non è successo. Pompando sia lentamente che veloce anche per diverse decine di volte il livello nella siringa non cambiava se non di 1 ml al massimo. Di getti di benzina non ne ho mai visti, al limite qualche goccia ogni tanto. Ho provato a modificare il registro anche in misura macroscopica ma nulla è cambiato.
Dopo averci lavorato per un'oretta ho abbandonato l'idea e non ho nemmeno tentato con il secondo carburatore. L'auto prima funzionava regolarmente, quindi non ho motivo di ritenere che il settaggio sia da modificare, era solo per il gusto di cimentarmi in qualcosa di nuovo... c'è qualcosa che mi sfugge e che non ho considerato?
ciao,ho letto con interesse la tua discussione relativa alla questione pompe di ripresa dei solex della fulvia.siccome ho lo stesso problema,e cioè anche dopo la pulizia e revisione dei carburatori anche cambiando le regolazioni delle pompe ripresa non riesco a vedere nessun getto di benzina all'interno dei collettori,anche a carburatori sul banco pieni di benzina manovrandoli e osservandoli da dietro..tu hai risolto?il mio problema è che se apro il gas all'improvviso la macchina tende a affogarsi per un paio di secondi poi si riprende e và bene.problema aumentato dopo avere montato le trombette aperte,anche aumentando i getti del massimo di 10 punti(ora sono da 130)si possono trovare i dati e magari gli esplosi di questi carburatori?tu parlavi dei fogli sat.cosa sono?ti ringrazio anticipatamente,spero di non averti disturbato.marco
Ciao,Marco. Generalmente,quando non si vede getto di benzina uscire nei collettori, quando le membrane delle pompe sono efficienti,dipende dal fatto che le valvole di non ritorno delle pompe non funzionano adeguatamente. Queste valvole non sono altro che delle sferette di acciaio che consentono a seconda della loro posizione il passaggio della benzina solo in un senso. Se esistono incrostazioni nelle sferette o nei passaggi che devono chiudere,la benzina,invece di andare ai collettori,sotto la spinta della membrana torna indietro. Ti accorgi di questo se accelerando gradatamente il motore sale di giri senza problemi. Se invece,vuoi una accelerazione repentina,il motore ha come un impuntamento,dato dalla mancanza di benzina richiesta.
ok,cercherò di controllare quel passaggio.sai per caso quale può essere una taratura di base dei getti quando si montano le trombette aperte?io per ora ho aumentato quelli del massimo di 10 punti(130)ma credo che bisognerà lavorare un pelo anche su quelli del minimo e forse anche sui freni aria
Ciao. Non ho la più pallida idea dei getti o freni aria da cambiare.Questo perchè sono decisamente contrario al montaggio delle trombette.Avresti inevitabilmente un ingresso di polvere che alla lunga,va a smerigliare le pareti dei cilindri e le fasce elastiche. Almeno,io la penso così. Per quanto riguarda il minimo, forse riusciresti a carburarlo agendo solo sulle viti di registro dei carburatori.
-
ma come si smontano i getti principali?
dal manuale dei ricambi, mi sembra di vedere che si trovano sotto alle pompette di ripresa..
devo svitare i getti freno aria e li trovo avvitati sotto al tubo emulsione (come alcuni weber) oppure bisogna smontare il carburatore dal collettore?
grazie
dal manuale dei ricambi, mi sembra di vedere che si trovano sotto alle pompette di ripresa..
devo svitare i getti freno aria e li trovo avvitati sotto al tubo emulsione (come alcuni weber) oppure bisogna smontare il carburatore dal collettore?
grazie
E purtroppo devi anche rifare il sincronismo delle farfalle.Smontando e rimontando i carburatori,anche se lasci la vite di bilanciamento nella stessa posizione,avrai uno sfalsamento nel sincronismo.E' una cosa talmente sensibile,il bilanciamento,che può alterarsi anche smontando e rimontando la scatola del filtro dell'aria.Naturalmente non il solo coperchio.
-
Grazie Acca Effe. Pensavo fosse più semplice..