accensione elettronica
Re: accensione elettronica
Sono ultra felice del aver un po'risvegliato le discussioni che languevano nei soliti monologhi grazie GPG per i consigli ma tanto purtroppo sono le donne che mi vengono addosso ma non con carezze.oggi ho fatto questa prova come quando andavo con le moto: alzando la mano a 50~60 km/orari la resistenza aria e' per me come il contatto con una piuma sulla pelle, a90~100 una carezza leggera a 130 come uno schiaffo ed a180 come un pugno forse sara un mezzo rudimentale ma forse e' più preciso dei strumenti per capire la velocita'.Mi sa che sto ' di gran lunga fuori argomento iniziale scusate ! Caro luciano ci fai vedere le tue. maimone
Ueh... vecchietti a chi ? Col mal di schiena ma ancora non mi sento vecchio.
Confermo comunque che "Anna Maria" non monterà l'accensione elettronica... dopo sti discorsi.
Confermo comunque che "Anna Maria" non monterà l'accensione elettronica... dopo sti discorsi.

tornando in tema (perchè misurare i cavalli motore con il metro da sarta, calcolare la velocità con la pressione dell'aria sulla mano e verificare i giri motore in base alle vibrazioni nella zona pelvica.... non mi sembra serio) per me l'accensione elettronica è un toccasana. migliora l'erogazione, abbassa i consumi.gli unici problemi che ho notato riguardano coloro che hanno uno staccabatteria e lo utilizzano appena spenta l'auto.
Non mi convinci io le uniche volte che sono rimasto fermo per strada avevo un sensore bruciato sul morini 350 bicilindrico sulla 156 non vi dico con le due candele con bobine sopra mi dirai che erano vecchie tecnologie nella z3 due anni e numerose ricerche di errore,ma la soluzione la trovai su youtube in America, sensore di fase su motore m44 1900 che sfasava la centralina elettronica e mi spengeva il motore ma solo a motore freddo ti consento una super bobina per aumentare la potenza di accenzione ed una buona 60 ampere per no rimanere senza energia elettrica ma io preferisce la sua accensione con puntine Marelli e condensatore anche montate perfette non perde un colpo.
Io penso che il problema lamentato da Anna Maria, sia da risolvere con la carburazione,piuttosto che con l'accensione.Generalmente,questi seghettamenti sono da imputarsi ai famigerati "forellini di compensazione". Questi forellini hanno il compito di arricchire la miscela nel passaggio dai getti del minimo a quelli del massimo, in una fase delicata in cui la depressione dei condotti favorisce una mandata d'aria che se non viene aiutata da un apporto di benzina adeguato, finisce con lo "smagrire". Infatti, se aiutiamo con piccoli movimenti del pedale acceleratore, le pompette riescono a compensare. Succede spesso che questi forellini, veramente minuscoli, si intasino completamente o parzialmente da inscrostazioni, dovute alla benzina che purtroppo siamo costretti ad usare, ma più ancora all'uso sporadico che facciamo delle nostre storiche, che ne agevola il formarsi.
A fatto bene Elettriko a radunare tutti i nostri interventi e' una ricchezza di esperienze che non deve essere disperso, grazie Luciano tuoi sono sempre precisi ed esaustivi anche a tutti per le Fulvia e non solo.Maimone.
Occorre però, una precisazione: Io ho parlato dei forellini di progressione, come di una delle cause più probabili dell'inconveniente. Bisogna, prima accertarsi di alcune altre cose. Nella macchina della nostra nuova forumista, sono state sostituite le puntine. Sappiamo che ogni intervento nelle puntine, comporta variazioni sull'anticipo di accensione. Il suo valore è stato ripristinato correttamente? I carburatori sono in buono stato, come assenza di giochi negli alberini o fessurazioni dei distanziali in gomma, che possono favorire infiltrazioni di aria in aspirazione, gioco corretto delle punterie, equilibratura delle farfalle, e via di questo passo. Una volta che si è sicuri di tutte queste cose, non rimane, secondo me, che pensare ai famosi forellini. Troppi carburatoristi li trascurano nelle revisioni , anche perchè, per pulirli a dovere, occorrerebbe smontare alberini e farfalle.Si può procedere alla loro disincrostazione, utilizzando un filo armonico da inserire nei forellini, con le farfalle montate, e l'ausilio di una pinza a becchi, ma è un lavoraccio, considerando che abbiamo tre forellini per condotto, per un totale di dodici.Escluderei un malfunzionamento delle pompette di ripresa. se fosse questa la causa, avremmo un netto rifiuto in accelerazione, cosa che non si presenta accelerando lentamente e progressivamente. Per evitare smontaggi dei carburatori, suggerirei una sorta di "palliativo": Portare il minimo a un regime di circa 1500 giri e agire sulle quattro viti del minimo, ascoltando se allo scarico non si sentano galoppamenti o colpi sordi.Logicamente poi il minimo, riportato al valore giusto, perderà un poco della sua "rotondità",ma avremo una progressione, sino al raggiungimento dei 2/3000 giri, decisamente meno ruvida e seghettante.
Mi e' venuto in mente anche di controllare, la messa a terra della bobbina e' molto importante c'e un filo di massa che collega il telaio all'attacco bobbina sopra la balestra, quando spengevo la fulvia dopo aver percorso pochi chilometri non mi ripartiva piu' avevo dimenticato di collegare tale filo alla bobbina, le masse sulla Fulvia sono importanti avendo tutta la parte meccanica montata su telaio separato da gomma al telaio di ferro che fa massa negativa alcune cose tipo fanalini posteriori tipo orologio tipo radio antenna.Poiche' negli anni sia la ruggine sia le riparazioni fatte da inesperti Lancia può causare malfunzionamenti.
-
Ciao a tutti. Qualch'uno ha mai montato una accensione elettronica originale della C.D.S ? Ho comprato un kit di questa marca,nuovo,ancora in scatola.Non dovrei cambiare la bobina ? Il venditore e-bay mi ha detto di no...............
Philippe
Philippe
- Allegati
-
- accensione elettronica cds ebay.jpg (7.38 KiB) Visto 560 volte
-
- accensione-elettronica cds 7.jpg (67.7 KiB) Visto 560 volte
Caro amico Peluscione, non volevo intervenire ma se insisti, poiché già i nostri amici hanno espresso i loro consigli che condivido in toto io ti spiego cosa mi ha riportato a comperare una Lancia Fulvia per uscirci quotidianamente l'elettronica che non può ripararsi come le puntine platinate con in semplice cacciavite e stato il motivo principale specialmente quando la vettura ha 48 anni ma ben portati comunque ognuno deve pensarla come gli pare , vuoi un consiglio: comunque fai un tessera ACI per il soccorso stradale. Ciao da maimone. P.S. Se monti l'accensione elettronica facci sapere come va' la tua esperienza e'importantissima.