Restauto Appia III serie: si comincia

Gallery
Rama

Re: Restauto Appia III serie: si comincia

Messaggio da leggere da Rama »

Grazie, molto utile.
Sono lavori che senza dubbio conviene fare subito, se poi ci si arrangia da soli con qualche decina di € di cuscinetti si rimettono a nuovo.

Secondo voi la ricarica tra la dinamo e l'alternatore è diversa ? Chiedo perché la batteria dura più a lungo su auto con la dinamo, forse per la ricarica più lenta ?
fabryvet

Messaggio da leggere da fabryvet »

In attesa dei primi pezzi di ricambio in arrivo da Cavalitto, nessuno sa sciogliermi la riserva sul mio motore 80800? Un numero 7 compare ma cerchiato sopra la sere numerica della testata... On line si trovano ricambi per le motorizzazioni 80807 e 80800 compatibili manon vi è traccia documentale del secondo tipo di motore...
bialbero

Messaggio da leggere da bialbero »

In merito alla durata della batteria, la butto lì: forse la dinamo sollecita molto meno la batteria, perchè carica ad una tensione inferiore. Se provate a misurare sui due poli a motore acceso (nel caso della dinamo a regime superiore ai 1200 giri/min), sull'impianto con alternatore troverete circa 13/13,5 Volts, mentre sull'impianto a dinamo credo non si vada oltre i 12,5 Volts. Questo è, in realtà, proprio il limite della dinamo: scarsa differenza di potenziale applicata, quindi tendenza dell'erogazione di corrente a "morire" quando si collegano molti utilizzatori. Lo sto osservando proprio in questi giorni, in cui una sosta in carrozzeria della Golf mi costringe ad utilizzare la Giulietta TI per andare a lavorare: alla mattina parto con luci di posizione, anabbaglianti, luci quadro e autoradio (a valvole......) accesi......quando metto la freccia fermo ad un semaforo la frequenza di scatto dievnta lentisima.
bialbero

Messaggio da leggere da bialbero »

Qualche nota anche sui ricambi della dinamo.
L'Appia terza serie che modello monta? Se è uguale alla seconda serie dovrebbe trattarsi della Marelli DN44, che elettricamente è la stessa dinamo della Giulietta (cambia però lo staffaggio della carcassa).
I ricambi si trovano tutti, ma con un po' di pazienza. Il cuscinetto anteriore è uno standard 6202 di corrente fornitura (6 euro/cad nella versione con doppio schermo metallico), mentre la boccola posteriore non dovrebbe necessitare di sostituzione, ma solo di pulizia ed adeguata lubrificazione periodica. Le spazzole passano spesso su ebay fra i 10 e i 20 euro la coppia (non proprio a buon mercato, ma non ci sono alternative). Spesso si vedono in vendita anche le bobine di campo ed il rotore.
fabryvet

Confermo la dinamo Marelli DN44B (foto allegata).
Oggi ho tentato (fallendo ) lo smontaggio del motorino di avviamento. Sono solo 2 i dadi che lo bloccano? In ogni caso sono riuscito a togliern soltanto 1 (altra foto allegata) mentre per l'altro ho tentato di agevolarmi staccando il collettore di scarico ma anche in questo caso mi sono arenato all'ultimo bullone su 5 (credo) che è quello che si vede in foto fra l'altro già parzialmente estratto e non da me :).
Appuntamento alla prossima settimana per nuovi tentativi... cercherò di procurarmi chiavi diverse...
L'ultima foto invece si riferisce alla pompa dell'acqua... la faccia di contatto si presenta molto corrosa ma la ventola gira libera e credo che con un po' di lubrificazione possa ancora fare il suo lavoro... queste "falle" possono essere colmate in qualche modo (collante rosso o altro?)
Ultima domanda: il cuscinetto della dinamo lo estraggo abbastanza facilmente oppure ho bisogno di uno strumento apposito (estrattore o altro)?
Allegati
20151119_172148.jpg
20151119_172148.jpg (208.25 KiB) Visto 508 volte
20151119_154220.jpg
20151119_154220.jpg (126.23 KiB) Visto 508 volte
20151119_150552-1.jpg
20151119_150552-1.jpg (195.91 KiB) Visto 508 volte
20151119_172329.jpg
20151119_172329.jpg (235.32 KiB) Visto 508 volte
Vecchia guardia

Re: Restauro Appia III serie: si comincia

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Il motore deve essere punzonato 808.07 per terza serie e c10 per prima e seconda serie....non saprei che codice hai te...manda una foto..il numero si trova sopra la pompa benzina tra monoblocco e basamento...
Per la pompa acqua vai sereno....quando monti la guarnizione nuova spalma la pasta nera e sei tranquillo.
La dinamo è simile a quella della Giulietta...qualcosa si trova purtroppo a prezzi non proprio discount...
Verifica anche i parallelismi tra indotto statore....inoltre non dimenticarti di smicare il collettore.
Che io ricordi il collettore di scarico ha tutti prigionieri quindi quello in foto è un dado bloccato che sta svitando il prigioniero.
Ti anticipo che il motore appia è un piccolo gioiello di meccanica e bisogna fare tutto in modo perfetto.
Se smonterai completamente il motore ricorda che una biella è al contrario e che bisogna rispettare una procedura per il calettamento e il montaggio di uno dei due alberi a cammes.
NON montare la guarnizione di testa in rame ma meglio in klinger...verifica bene i guidavalvole sono fonte di rogne perché lasciano trafilare olio in camera con inevitabile fumosità....
Ne ho fatti alcuni di motori appia...gioie e dolori....per fortuna pochi i dolori...
Buon lavoro
Matteo
P.S.Se hai bisogno di schede tecniche...esplosi...dati di messa in fase fammi un fischio....
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
fabryvet

Chiedo venia ma l'inesperienza mi aveva fatto leggere dal lato opposto del motore... La morchia occultava completamente ogni traccia di numero e con le istruzioni di Vecchia Guardia sono riuscito a scovarlo e la tipologia di motore è quella corretta (foto). Il numero motore non corrisponde invece con quanto riferito dal Registro Lancia ma credo che quello che più importi è che si tratti di un 808.07 ;)
Intanto ho trovato una chiave che mi dovrebbe permettere di smontare il collettore di scarico e quindi (spero) il motorino d'avviamento.
Nel frattempo sorgono altre domande: sono arrivati i ricambi da Cavalitto: ho seri problemi a capire come collegare i tubi della benzina a pompa e carburatore tanto che mi è venuto il dubbio di avere pompa e carburatore sbagliati oppure che non mi siano stati inviati i tubi corretti. Allego anche le relative foto e queste sono le sigle della pompa benzina: SAVARA tipo 6012 e carburatore: Solex C32 PBIC... Propendo più per l'ipotesi pompa/carburatore errati :(
Allegati
20151120_163402.jpg
20151120_163402.jpg (158.6 KiB) Visto 508 volte
20151120_163108.jpg
20151120_163108.jpg (177.05 KiB) Visto 508 volte
20151120_163104.jpg
20151120_163104.jpg (203.21 KiB) Visto 508 volte
20151120_154151.jpg
20151120_154151.jpg (211.63 KiB) Visto 508 volte
acca effe

Re: Restauro Appia III serie: si comincia

Messaggio da leggere da acca effe »

Vecchia guardia, una domanda da un assoluto profano in materia Appia: Perchè una biella montata al contrario e,sopratutto, perchè una sola?
Vecchia guardia

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

Ciao
Felice di essere stato d'aiuto...
Per la questione della biella contraria ho dedotto sia stata una soluzione dettata da progetto costruttivo e ingombri...
Il carbu mi pare corretto...quei tubi in origine erano in rame occhiellati e c'erano delle viti forate per il fissaggio a pompa e carburatore....

La guarnizione la trovi anche da altri ricambisti....ti conviene acquistare il kit completo motore specificando guarnizione testa in klingerite.
Chiedi preventivi che magari qualcosa risparmi.
ciao
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
fabryvet

Il problema è che Cavallito mi ha fornito proprio quei tubi occhiellati... credo che li restituirò in cambio di altro materiale :-)
La pompa benzina in ogni caso sarà da sostituire e gli attacchi credi siano per i tubi con occhiello...
Ci studio un po' su...
Rispondi

Torna a “Appia”