entra aria nel circuito raffreddamento
Re: entra aria nel circuito raffreddamento
Esatto sono tutte da serrare a 3,2 kgm ; la faccia della rondella piana che si contrappone alla testa del bullone deve essere lubrificata altrimenti fa da freno al serraggio ed il filetto anche; poi ognuno faccia come vuole l'auto è sua; Infine è più che corretto quanto scritto da accaeffe la dinamometrica finito il serraggio deve essere smollata per evitare che la molla calibrata si stressi i Meccanici con la M maiuscola lo fanno tutt'oggi , esistono anche delle dinamometriche a quadrante che lavorano sulla flessione del braccio che non necessitano di nessuna regolazione ma ci vuole un braccio allenato in quanto non fanno lo scatto ma un indice su un cursore ti indica i kgm. - per la cronaca nei motori da competizione utilizzando dei bulloni in acciaio speciale si tiravano fino a 4 kgm ; Poi di rito e prassi che ad ogni smontaggio i perni della testa, quelli dei cappelli biella e quelli dei cappelli di banco andrebbero sostituiti con dei nuovi , chi mi ha insegnato lo faceva le nuove leve nutro sani dubbi che lo facciano .
AGGIORNAMENTI!
Oggi ho tolto il termostato e rimesso in moto il motore: Andava a tre .
Ho portato l'auto dal meccanico e smontato le candele. La terza molto imbrattata e la quarta in po' nera. Le primevdue marrone.
Le candele erano ngk bpr6es. Motore ok e sgroppata di 200 km in autostrada fino a 140.
Temperatura entro 70 e per lo più vicino a 40... Ripeto niente termostato.
Al rientro su strada di nuovo sensazione di essere scarburata ed esitante in accelerazione.
Nessuna fuoriuscita di liquido.
Che mi dite ?
Grazie anticipatamente
Ho portato l'auto dal meccanico e smontato le candele. La terza molto imbrattata e la quarta in po' nera. Le primevdue marrone.
Le candele erano ngk bpr6es. Motore ok e sgroppata di 200 km in autostrada fino a 140.
Temperatura entro 70 e per lo più vicino a 40... Ripeto niente termostato.
Al rientro su strada di nuovo sensazione di essere scarburata ed esitante in accelerazione.
Nessuna fuoriuscita di liquido.
Che mi dite ?
Grazie anticipatamente
- Allegati
-
- candele fulvia.jpg (87.74 KiB) Visto 478 volte
Re: AGGIORNAMENTI!
a mio giudizio quel motore è un po inguaiato vediamo cosa ne pensa Zio accaeffe

- Allegati
-
- candele_filusse.jpg (68.99 KiB) Visto 477 volte
Ringrazio l'amico Paolo per la considerazione, peraltro immeritata. Anche io concordo sul fatto che quel motore abbia bisogno di una bella messa a punto per quanto riguarda la carburazione,in particolare sul sincronismo di apertura delle farfalle dei due carburatori. Ma una valutazione dei problemi e delle loro cause, spetta a meccanici professionisti,con la macchina a disposizione, piuttosto che a noi,semplici appassionati.Una cosa è certa comunque: Una tirata con il motore che lavorava ad una temperatura molto al di sotto di quella normale di esercizio, non è stata certo salutare per il motore.Il termostato non deve assolutamente essere rimosso, a prescindere dalle temperature ambiente,quelle estive comprese. Penso che non ci siano problemi di guarnizione della testata, l'ebollizione del liquido sarebbe stata garantita, in pochissimi chilometri. Di più......
Luciano.
Luciano.
Cari Luciano acca effe e Paolo,
Innanzitutto vi ringrazio per i consigli.
Io considero viva lancia un gruppo di veri appassionati e per esperienza la passione spesso porta frutti migliori. I meccanici professionisti purtroppo non è detto che siano anche appassionati al loro lavoro.
Comunque oggi le temperature sfioravano i 20 gradi e il motore girava bene.
Lunedì dovrei ricevere il termostato che verrà prontamente montato.
Io sono ignorante ma certamente ho la sensazione che lauto sia scarburata.
La candela del cilindro tre era piena di morchia nera. Questo e il motivo del funzionamento a tre.
Che faccio? Metto olio hpx?
Grazie
Innanzitutto vi ringrazio per i consigli.
Io considero viva lancia un gruppo di veri appassionati e per esperienza la passione spesso porta frutti migliori. I meccanici professionisti purtroppo non è detto che siano anche appassionati al loro lavoro.
Comunque oggi le temperature sfioravano i 20 gradi e il motore girava bene.
Lunedì dovrei ricevere il termostato che verrà prontamente montato.
Io sono ignorante ma certamente ho la sensazione che lauto sia scarburata.
La candela del cilindro tre era piena di morchia nera. Questo e il motivo del funzionamento a tre.
Che faccio? Metto olio hpx?
Grazie
Io per prima cosa, mi farei regolare al meglio possibile la carburazione. Un bravo carburatorista in questo caso è necessario,più che il meccanico generico. Poi mi farei un bel giro facendomi seguire da un amico,in un'altra macchina, che possa controllare se dallo scarico esce del fumo bluastro, sintomo di olio che brucia in camera di scoppio. Farei poi, come suggerito da Andrea Nistri una prova di compressione,per verificare se i cilindri hanno una compressione omogenea o quasi, con particolare attenzione al cilindro numero 3.
Se tuto fosse a posto,sarei portato a pensare che l'imbrattamento sia dovuto a un guida valvola usurato, che permette un trafilamento lungo lo stelo della valvola, nel cilindro. La prima serie, infatti non ha cappucci in gomma con funzione di evitare questo.Se il motore è a posto come compressione, se non ha rumori strani, penso che una bella revisione della testata, che non ha un costo proibitivo,metta ilmotore in condizioni tali da affrontare ancora molti chilometri. Sarebbe anche l'occasione per togliersi ogni dubbio sulla tenuta della testata. In rettifica sono infatti attrezzati per le prove idrauliche a pressione.
Se tuto fosse a posto,sarei portato a pensare che l'imbrattamento sia dovuto a un guida valvola usurato, che permette un trafilamento lungo lo stelo della valvola, nel cilindro. La prima serie, infatti non ha cappucci in gomma con funzione di evitare questo.Se il motore è a posto come compressione, se non ha rumori strani, penso che una bella revisione della testata, che non ha un costo proibitivo,metta ilmotore in condizioni tali da affrontare ancora molti chilometri. Sarebbe anche l'occasione per togliersi ogni dubbio sulla tenuta della testata. In rettifica sono infatti attrezzati per le prove idrauliche a pressione.
Grazie acca effe.
Io abito in provincia Varese.
Mi date una dritta su un carburatorista tra varese milano novara?
Grazie
Io abito in provincia Varese.
Mi date una dritta su un carburatorista tra varese milano novara?
Grazie
Dovresti contattare un forumista, Pontile46, che abita anche lui in provincia di Varese,ed è una persona molto attenta e scrupolosa,oltre che proprietario di diverse Fulvia. Lui conosce un carburatorista proprio in quella provincia.
Elvi Angelo, via G. Marconi, 28 Bardello (VA) tel. 0332 747776.
Elvi Angelo, via G. Marconi 28 Bardello VA tel. 0332 747776.