Phedristi acquariofili

"Cars are useless if you have no friends to drive to"
"Le auto sono inutili se non si hanno amici da raggiungere"
[Mod. da Elettriko]

Z e Phedra
Gallery
Mercatino
Vince MO

Re: Phedristi acquariofili

Unread post by Vince MO »

Grazie per i consigli.
Quali sono i pesci "semplici": semplicemente i piu' economici o ci sono specie particolarmente robuste?
A quanto capisco, meglio aprtire da un acquario di acqua dolce non tropicale: vero?

Vince MO
Buon proseguimento,
Vince MO
eu_73

Unread post by eu_73 »

Il classico pesce d'acqua fredda - carassius auratus - a me piace molto, e se messo in una vasca adatta cresce fino a circa 15 cm.
Ha il vantaggio di una gestione particolarmente economica della vasca: non serve il riscaldatore, non serve un'illuminazione particolarmente potente.
Lo svantaggio, dal mio punto di vista, è che non si potranno mettere molte piante vere in acquario perchè tenderanno ad essere mangiate dall'ospite pinnuto... la scelta si limita ad Anubias o Vallisneria.

Se invece preferisci un acquario dolce tropicale (temperatura dell'acqua di circa 24°) avrai più scelta sia per la fauna che per la flora.
Il grande classico per chi inizia sono i guppy, i platy o gli endler - i miei preferiti fra questi, nella mia prima vasca ho avuto degli endler che si riproducevano alla grande ed un trio di platy.
Ricordo con emozione la prima nascita, c'era tutta la famiglia attaccata al vetro a vedere i piccolini
Image

Insomma, io per partire valuterei una delle due alternative, ce ne sono molte altre ma in base alla mia esperienza credo che sia molto meglio fare un pò di palestra con un acquario dalla gestione semplice.
Altro consiglio: comprare pochi pesci e di specie compatibili, per evitare problemi di sovrapopolazione, comportamenti aggressivi e conseguenti morie di pesci che quasi sicuramente si presenteranno in un acquario male impostato.

Ritengo che l'idea principale che deve guidare il possessore di un acquario sia quella di creare un ambiente per il benessere dei pesci, il resto verrà da se :)
Lancia Phedra 136cv, allestimento Platino.
pluto16

Unread post by pluto16 »

.....caspita, e pensare che da me ne anno buttati via diversi e di dimensioni nemmeno tanto piccole, uno l'ho recuperato per metterci una tartaruga, volevo prendere un altro ancora un po' più grande ad occhio e croce 1 mt x 1mt x 0,5 mt ma sono arrivato tardi :(
Michele da Asolo

Unread post by Michele da Asolo »

Propio questa sera mi sono fermato su un negozio, ed ho acquistato N° 04 neon(pesci e non lampade!) un pesce pulitore, due gyupi ed altri due di cui nor ricordo il nome che sono andati ad aggiungersi nel mio acquario.

ciao
Ciao
Michele da Asolo
Lancia Phedra Emblema 2000 c.c. benz./GPL cambio automatico colore carrozzeria Beige Modigliani detta anche il "rocher" codice Lancia 748 Sigla MOC8 codice vernice carrozzeria KCP, Interni in Alcantara Blù TC614
[IMG]http://i45.tinypic.com/1fwhmq.jpg[/IMG]
Vince MO

Unread post by Vince MO »

Ecco il post!
io sono ancora in fase "meditativa", ma ce la faro'! ;)
Buon proseguimento,
Vince MO
Post Reply

Return to “Phedra 's Piazza”