A proposito di candele per Fulvia

Fulvia
1.3S_Gr.3

Re: A proposito di candele per Fulvia

Messaggio da leggere da 1.3S_Gr.3 »

acca effe Scritto:
-------------------------------------------------------
> Ciao,Antonio. Avevamo già parlato di benzine
> tempo fa,ricordi? Comunque il motore 302 della
> rallye 1,3, con rapporto di compressione di 9/1,
> richiede un minimo di ottani di 96. Figurati il
> 342 della HF 1,3, che ha come rapporto di
> compressione 10,5 / 1, In ogni caso l'uso di
> benzine con un nomero di ottani più elevato del
> previsto, non fa certo male al motore. Nelle
> Fulvia, tutte, tranne la prima berlina
> monocarburatore, veniva usata la vecchia super
> rossa,che aveva indicato alla pompa 98/100. E nel
> tappo del serbatoio delle Fulvia,c'è scritto
> "supercarburante". E poi, considerato l'uso che
> facciamo delle storiche, il maggior prezzo non
> incide in maniera considerevole.

Quoto in pieno per i km che percorriamo con le classiche non incide poi tanto usare le 100 Ottani ed ogni tanto aggiungere un po di additivo sostituto del piombo per lubrificare un po le sedi valvole - con il tempo la tua lancia ti ringrazierà
emmeti

Messaggio da leggere da emmeti »

salve ragazzi,sono nuovo in questo forum.ho trovato sulla mia fulvia 1.3s una scatola rossa con scritta eletronic-racing,con tre tipi di taratura(A-B-C).io la tengo nella lettera B,va che è una meraviglia,a partire dalla prima accenzione.non vi nascondo che non so che cosa sia,vedo che i fili sono collegati alla bobina....se sapete datemi un aiuto.grazie
AntonioFSZ

Messaggio da leggere da AntonioFSZ »

Riprendo il thread perché ho finalmente montato candele NGK all'iridio, dopo che per l'ennesima volta mi si sono imbrattate le NGK BP7ES "normali". (Ormai ne ho un bidoncino pieno da pulire... :( ) Notare che ho appena revisionato i carburatori e pulito tutti i filtri, per cui non ci sono cause diverse dalla benzina verde di cattiva qualità...
In commercio ho trovato solo quelle resistive ma, a costo di perdere un poco di potenza di scintilla, voglio provare se è vero che non si sporcano tanto facilmente. Proverò anche la BluSuper, per vedere se lascia meno depositi, e spero con questa "azione combinata" di non dover più tribolare con un cambio di candele ogni pochi mesi...
Spero solo che l'effetto detergente della BluSuper o della Tamoil non faccia andare in giro morchie e depositi che sono lì da circa 50 anni e che lì dovrebbero restare... :)
acca effe

Messaggio da leggere da acca effe »

Ciao, Antonio. Non credo che la Blu Super (non conosco la Tamoil), possa risolvere problemi di imbrattamento.E' infatti la verde normale con un additivo per l'incremento del numero di ottani. Escluderei che possa smuovere morchie o porcherie. In camera di scoppio ci possono essere solo depositi carboniosi. Stai tranquillo che se non li ha smossi la verde, rimarranno dove sono.Un problema che si paventava con l'avvento della verde, era appunto che questa, più detergente, avrebbe potuto smuovere addirittura scaglie di depositi carboniosi, che essendo molto duri, avrebbero potuto rigare i cilindri. Tutte supposizioni senza alcun fondamento.Sarà una benzinaccia, la verde,ma non facciamola più cattiva di quanto possa essere. Io proverei a smagrire leggermente la carburazione del minimo, per vedere se la colorazione delle candele tende a diventare un poco più chiara.
Vincenzo

Messaggio da leggere da Vincenzo »

La benzina a 100 ottani si può usare su motori particolarmente "sensibili" al battito in testa (dubito che ci sia una Fulvia uguale all'altra), magari potesse risolvere i problemi d'imbrattamento. Tornando alle candele, sulla mia coupé da poco meno di un anno, ho montato le NGK BP7EVX, da allora non le ho più smontate. :)
AntonioFSZ

Grazie a entrambi, vi rigiro il problema sotto un altro punto di vista: sembrerebbe che le "super" Blu/WR ecc (non la Vpower che ha una brutta fama sui motori Fulvia...) siano meno propense a deteriorarsi quando restano per un certo tempo nel serbatoio. Il problema dell'imbrattamento, infatti, si verifica praticamente solo quando lascio la macchina (o la moto) ferma per un po' e la rimetto in moto dopo qualche settimana di inattività. Spero almeno che usando la super insieme alle candele all'iridio questo problema non si verifichi più: purtroppo mi capita - non per colpa mia - di lasciar ferme le auto per un bel po'....
acca effe

Niente di strano che sia proprio così.Nelle mie la benzina del serbatoio diventa addirittura "vecchia",proprio perchè le uso poco anche io.Non solo.Tantissime volte mi limito, proprio per mancanza di tempo, a farle uscire dal garage,per metterle in moto e far cambiare la posizione a terra delle gomme. Così facendo creo tutti i presupposti per l'imbrattamento. Infatti faccio girare il motore praticamente solo al minimo, senza quella sgambatina di almeno un paio di km sui 4000 giri ( naturalmente dopo averlo mandato in temperatura), che serve per una pulitina sommaria delle candele. Ebbene, non ho mai avuto problemi e i motori girano a 4 cilindri da appena accesi.Io ho sempre usato la blu super Agip.
C'è anche un'altra cosa, però, da considerare.: Io ho montato le pompette di adescamento dei motori fuoribordo. In questo modo riempio i due carburatori simultaneamente.Può capitare con l'insistere a lungo col motorino di avviamento, per far riempire le vaschette, che il carburatore più vicino alla pompa AC,,si riempia e cominci a mandare benzina, senza che il motorevada in moto,se non manda anche l'altro.Quindi in due cilindri si è creato un eccesso di carburante incombusto, che può provocare imbrattamenti anche notevoli e tosti da "digerire".
AntonioFSZ

Anche il mio meccanico sostiene che la verde normale sia una porcheria, e che evapori rapidamente nella sua parte "volatile", lasciando lacche e depositi. Una volta in mia presenza ha provato ad accendere con un accendino un residuo di benzina che era rimasto sul fondo di una vaschetta dopo una settimana... non si è acceso!!!!!
acca effe

Purtroppo, questa è la benzina che abbiamo e dobbiamo tenercela.E' verde, anzi lo era e quindi aveva fatto la gioia degli ecologisti. A me risulta che sia molto piu dannosa per la salute, della vecchia rossa, con tutto il suo piombo. Ci sono le marmitte catalizzate, ma quanto tempo possono rimanere veramente efficienti questi catalizzatori, specie quelli di prima generazione?
Poi è inutile cambiare marche. Nelle raffinerie arrivano i camion cisterna che riforniscono i distributori Agip, Esso, Tamoil sempre con la stessa benzina, uguale per tutti.
Per tornare ai nostri carburatori, la parte liquida, una volta evaporata completamente, lascia il suo posto a delle incrostazioni calcaree e i primi a farne le spese sono proprio i minuscoli forellini di progressione, che accompagnano la carburazione nel passaggio dai getti del minimo, a quelli del massimo. Quindi all'incirca dai 1500 ai 3000 giri. Regime in cui spesso si verificano seghettamenti dovuti a carburazione povera.
AntonioFSZ

Che poi... se non avessi sempre timore di buttare nel serbatoio qualcosa di diverso dalla benzina, ci sarebbero anche additivi specifici per evitare il "decadimento" del carburante. Li usano spesso nel settore nautico, dato che devono rimessare o tenere ferme le barche per un'intera stagione...
Eccone un paio tra i tanti:
http://www.autoint.it/prodotto.php?id=8
http://www.wynns.it/index/component/k2/ ... ranti.html
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”