La mia modesta soluzione alle plastiche appiccicose senza smontare niente.
Re: La mia modesta soluzione alle plastiche appiccicose senza smontare niente.
Oggi ho fatto la prima prova sulla mia,partendo dal cassettino coprifusibili,accidenti ragazzi che faticaccia levare sta porcheria,dopo 1 ora di olio di gomito a base di diluente nitro il grosso e' sparito,tuttavia nelle venatura della plastica si intravede ancora del beige,il mio carrozzerie conferma quanto dice Zechille,per rifarlo beige occorrono diverse mani piu' trasparente (non alla modicissima cifra di 100 euro)mi sa che finiro' per farmi il cruscotto nero mi spiace un po' ma pazienza,meglio della carta moschicida.
- Allegati
-
- foto0084.jpg (236.9 KiB) Visto 346 volte
Codice: Seleziona tutto
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Allora Warner purtroppo vedo che anche la tua leona comincia ad essere "appiccicosa".,non cè nulla da fare..,prima o poi il rivestimento polimerico di finitura cede e ci si"incolla"da tutte le parti.,nella mia lybra è successo come tutte le altre.,ma meno male che è tutta nera e con olio di gomito e grassatore tipo "chante clear"tutto si è risolto.,;)
Purtroppo e' arrivato anche per me il momento di metter mano al cruscotto,lo sportellino dei fusibili dopo una passata di nero opaco e' tornato nuovo,il cassettino veramente conciato male,l'ho portato dal carrozziere mi ha detto che la plastica e' differente ci pensa lui a farmelo,tempo permettendo proseguo con il tunnel che nella zona del freno a mano e' uno schifo....postero' foto del lavoro ultimato.(tu)
[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole Musa 1.9jtdm Delta 1.6GT Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
Bene...lo smontaggio e' terminato tolti i 2 sedili e' una passeggiata di salute,le parti interessate sono gia' in carrozzeria dopo un accurata pulizia,questa e' stata veramente un lavoraccio,nella zona della leva cambio e del freno a mano l'appiccicume macchiava anche le dita iniziato con del solvente nitro che mi dava poco aiuto ho acquistato dello sverniciatore in colorificio(idoneo all'uso su plastica)l'ho steso sulle parti e lasciato agire qualche ora,stamane di buona lena ho terminato la pulizia.Attendo martedi' che mi vengano restituite dal carrozziere dopo una verniciatura con materiale specifico per plastiche che a detta sua garantito a vita.Postero' aggiornamenti.
Dovrebbe essere un primer aggrappante specifico per la plastica Warner.,dove poi ci vai sopra con la vernice sintetica catalizzata o acrilica.,ivi comprese altre formulazioni della tinta che vuoi usare nel ripristino.,(tu)
Voglio sperare che tu abbia cambiato idea ed abbia ripristinato il beige originale......

Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org

Ciao Blyr.....io sono falegname/verniciatore....pure io ho pensato ad una simile soluzione.....ho però precedentemente tentato un altro esperimento..ho smontato il vano portaoggetti, con del diluente ho tolto (mi son fatto un culo pazzesco..) tutta la parte appiccicosa.....più che plastica depolimerizzata penso sia plastica trattata in superficie da una vernice (soft touch) brevettata dal gruppo fiat in quegli anni...che dava l'effetto liscio (sembrava pelle..)...penso non abbiano fatto le prove della resistenza all'invecchiamento di questo prodotto....insomma un vero disastro....cmq dopo aver eliminato la parte superficiale ho provveduto a verniciare con strato sottile (per una rapida essicazione...onde limitare eventuali reazioni chimiche con la plastica) con smalto nero satinato a base nitro....il risultato è ok, ma la parte iniziale dell'eliminazione di tutta sta "colla" è da cercare di evitare.....
Ho pensato pure io alla tua soluzione, perchè vorrei evitare di smontare il tunnel centrale......... ma ti chiedo una cosa, non rimangono tracce delle setole del pennello??????
Graziee!!!
Ho pensato pure io alla tua soluzione, perchè vorrei evitare di smontare il tunnel centrale......... ma ti chiedo una cosa, non rimangono tracce delle setole del pennello??????
Graziee!!!
Io rimango del mio parere , coprire con Plastivel o altre vernici lo strato colloso è un pò come mettere la giacca su una camicia macchiata di sugo.....
Lo smontaggio del tunnel centrale è complesso ma non impossibile , e con le indicazioni trovate sul forum ed un pò di pazienza in meno di tre ore si smonta e si rimonta tutto.
Paradossalmente , è più il tempo che impiega la vernice ad asciugare che quello necessario per il lavoro.
Il risultato finale però è mooooolto appagante....
Lo smontaggio del tunnel centrale è complesso ma non impossibile , e con le indicazioni trovate sul forum ed un pò di pazienza in meno di tre ore si smonta e si rimonta tutto.
Paradossalmente , è più il tempo che impiega la vernice ad asciugare che quello necessario per il lavoro.
Il risultato finale però è mooooolto appagante....

Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006

Concordo con te italo!
Anche io ero demoralizzato....
poi ho visto un attimo dove ha i perni per staccare il tutto e ho visto che non ci vuole poi così tanto!!
non è difficile!
mi son fatto coraggio e ho iniziato a smontare!!
Anche io ero demoralizzato....
poi ho visto un attimo dove ha i perni per staccare il tutto e ho visto che non ci vuole poi così tanto!!
non è difficile!
mi son fatto coraggio e ho iniziato a smontare!!
Lancia Lybra 1.9 jtd 116CV SW , Ottobre 2003, grigio palladio, interni in alcantara beige, EGR tappata, ingresso AUX per mp3
Purtroppo caro Italo ho seguito il consiglio del carrozziere,domani se tutto va bene dovrebbe rendermi le parti verniciate,la cosa rassicurante e' che la vernice che usera' mi ha garantito un risultato a vita,non so bene di che prodotto si tratti ma mi ha assicurato che posso lasciare l'auto al sole per i prossimi 20 anni e che non si muovera' mai di un mm,perdo il bicolore ma guadagno in affidabilita'.