SENZA CRS AUTO D'EPOCA ILLEGALI E SEQUESTRABILI !!
-
Re: SENZA CRS AUTO D'EPOCA ILLEGALI E SEQUESTRABILI !!
Ma scusate in Italia il Codice della Strada serve ancora o è carta straccia!?!??!?!?! Allora.....NESSUN ENTE, a maggior ragione privato, può rilasciare certificazioni di tipo AUTORIZZATIVO per poter circolare!!!! QUesto è una prerogativa ESCLUSIVA delle autorità pubbliche hanno funzione regolate dal LEGGI DELLO STATO che stanno SOLO nel Codice Civile e nel Codice della Strada...PUNTO! DUE PUNTI..... E PUNTO E VIRGOLA!!!!!!!!!!!! E che....mmmmmm!!!!! Nessuno di noi è profeta....nulla toglie che in un futuro NON augurabile l' ASI possa assurgere a tale privilegio (in Italia non si sa mai) ma ciò dovrà essere sancito per legge....a quel punto non so se l' ACI/PRA se ne starà buona buona a farsi togliere dalle proprie mani una fette di potere (sto andando alla grande di fantasia....).
intanto qui l' ASI continua ad affermare (ma senza sottolinearlo però...)che il CRS serve per la CIRCOLAZIONE dei veicoli storici...
intanto qui l' ASI continua ad affermare (ma senza sottolinearlo però...)che il CRS serve per la CIRCOLAZIONE dei veicoli storici...
Io proverei a reimmatricolare una vettura del 1920 senza documenti e senza passare per l'ASI prima di parlare
-
Bello mio, NON giocare con me con l'Italiano! L' ASI su quest'equivoco ci marcia... il comunicato di cui all'inizio di questo tread parla di circolazione NON di reimmatricolazione... senza che si specifichi che riguarda SOLO i veicoli radiati da reimmettere in servizio!!! Che significa la locuzione "veicolo sostanzialmente storico"? Tu sfidi a reimmatricolare un veicolo del 1920 senza passare per l'ASI dimostrando che evidentemente non hai letto bene il D.M. che ha creato il polverone! La provocazione non esiste semplicemente perché E' OBBLIGATORIO passare per l' ASI (e questo in verità non mi disturba più di tanto...); sfido io te a trovare qlcn che mi sequestri la mia Alfetta del 1984, NON ASI, regolarmente assicurata, revisionata e a cui pago ancora ben 340 Euro di bollo!!!
Hai ragione ma la tua alfetta evidentemente non possiede nessun "particolare non conforme alle normative vigenti". Ad esempio le auto immatricolate prima del 1/1/1978 devono montare le cinture di sicurezza anteriori e posteriori. Ciò è valido per veicoli predisposti fin dall'origine con punti di ancoraggio specifici; sono esentati dall'obbligo di installazione anche i veicoli di interesse storico o collezionistico ed i veicoli d'epoca iscritti negli appositi registri. E questo viene dalla circolare B53/2000/MOT.
Quindi se la tua auto non le monta e non ha il CRS e nemmeno l'Attestato di Storicità rilasciato prima di Marzo 2010 sei in contravvenzione.
Dov'è il problema?
Quindi se la tua auto non le monta e non ha il CRS e nemmeno l'Attestato di Storicità rilasciato prima di Marzo 2010 sei in contravvenzione.
Dov'è il problema?
-
Perché ciò che ferma l'auto è la normativa e non l' ASI!!!!! Se l'auto ha gli attacchi delle cinture previsti all' origine (stiamo continuando su questo esempio ovviamente) non vedo perché il proprietario non doveva farle montare! (a tal proposito t'informo che la mia Alfetta, del 1984, aveva gli attacchi posteriori per cui ho dovuto farle montare anche se l'auto è stata immatricolata DOPO il 1978). Quindi l'auto era cmq sequestrabile indipendentemente dal CRS... casomai è vero il contrario...ovvero che tale documento permette di "aggirare" l'ostacolo! Ma, per com'è stata scritta la circolare, questo non è cmq specificato poiché parrebbe di intendere che è riferito genericamente a tutto le auto storiche... come la giri e come la volti a me sembra che ASI abbia volutamente evitare di chiarire bene il concetto; e nemmeno dopo tutto il polverone alzato ha provveduto a chiarire...tanto che a un club affiliato al quel mi sono rivolto hanno con veemenza (dopo che più volte ho tentato di spegare che non era così) affermato che se non facevo il CRS avrebbero potuto sequestrarmi l'auto (ovviamente non gli ho creduto)!
Scusate se mi intrometto, ma non capisco di cosa stiamo parlando.
Quello che l'a$i scrive è pura CARTA IGIENICA e trovo assurdo che NOI, persone per bene e Lancisti (con la elle maiuscola), si stia a discettare per dare una qualunque interpretazione ad una pseudo lettera scritta da Totò e Peppino e per giunta apocrifa !
Detto questo, chi COMANDA a mio modestissimo parere è la LEGGE che nella fattispecie della Circolazione Stardale è il D.Lgs.285/92 e s.m.i. .
La mia FSZ del 1972, è esentata dal montaggio delle cinture, tant'è che non le ha.
Il C.d.S. invece prevederebbe che le avesse, ma l'estensore di quell'articolo di Legge, resosi conto della cavolata, ha provveduto a sanare l'incongruenza con una Circolare (questa sì che è una vera Circolare) che dispensa dalla installazione delle cinture TUTTE le auto immatricolate entro il 15 giugno 1976.
È paradossale poi che il pezzo di carta igienica o le puttanate che proferisce un c.d. avvocato, possano scatenare il putiferio.
Non dimentichiamo mai che in Italia esistono 2 Norme che definiscono la storicità di un veicolo, ciò che è storico dal punto di vista fiscale, può non esserlo per la circoalzione stradale e viceversa !
Il D.M. in parola, valido solo per lo status di veicolo storico per la circolazione stradale, VALE MENO DI ZERO per la Fiscalità del veicolo stesso, ma non perché lo dico io, lo dice la Corte Costituzionale nella Sentenza 455/05 al punto 5.2 e segg. .
Chiarito questo, io circolo senza cinture, sono multabile ?
Mi auguro che il coglione che ha scritto la lettera di Totò e Peppino, se mi sta leggendo, non mi dica di sì, salvo non voglia confermare il suo status di testicolo.
Ciao.
dario
dario
Quello che l'a$i scrive è pura CARTA IGIENICA e trovo assurdo che NOI, persone per bene e Lancisti (con la elle maiuscola), si stia a discettare per dare una qualunque interpretazione ad una pseudo lettera scritta da Totò e Peppino e per giunta apocrifa !
Detto questo, chi COMANDA a mio modestissimo parere è la LEGGE che nella fattispecie della Circolazione Stardale è il D.Lgs.285/92 e s.m.i. .
La mia FSZ del 1972, è esentata dal montaggio delle cinture, tant'è che non le ha.
Il C.d.S. invece prevederebbe che le avesse, ma l'estensore di quell'articolo di Legge, resosi conto della cavolata, ha provveduto a sanare l'incongruenza con una Circolare (questa sì che è una vera Circolare) che dispensa dalla installazione delle cinture TUTTE le auto immatricolate entro il 15 giugno 1976.
È paradossale poi che il pezzo di carta igienica o le puttanate che proferisce un c.d. avvocato, possano scatenare il putiferio.
Non dimentichiamo mai che in Italia esistono 2 Norme che definiscono la storicità di un veicolo, ciò che è storico dal punto di vista fiscale, può non esserlo per la circoalzione stradale e viceversa !
Il D.M. in parola, valido solo per lo status di veicolo storico per la circolazione stradale, VALE MENO DI ZERO per la Fiscalità del veicolo stesso, ma non perché lo dico io, lo dice la Corte Costituzionale nella Sentenza 455/05 al punto 5.2 e segg. .
Chiarito questo, io circolo senza cinture, sono multabile ?
Mi auguro che il coglione che ha scritto la lettera di Totò e Peppino, se mi sta leggendo, non mi dica di sì, salvo non voglia confermare il suo status di testicolo.
Ciao.
dario
dario
_____________________________________________________________________________________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
_____________________________________________________________________________________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile
-
DARIO SEI GRANDE !!
Io circolo con le mie auto, LE HO REVISIONATE, e sono passate tutte con 10 e lode...se fossero sequestrabili perchè con particolari non conformi...allora perchè la revisione la passano ??
Cmq io ho reimmatricolato un'auto e ne sto reimmatricolando un'altra...e PURTROPPO mi devo far fare il cr$ dall'organizzazione a delinquere...ma poi mi arrangio...
Cmq da un pò di tempo evito l'a$i come la peste...meno lo USO meglio è....
Ora non ho tempo di scrivere e ribattere alcune cose..appena ho più tempo....scriverò
Io circolo con le mie auto, LE HO REVISIONATE, e sono passate tutte con 10 e lode...se fossero sequestrabili perchè con particolari non conformi...allora perchè la revisione la passano ??
Cmq io ho reimmatricolato un'auto e ne sto reimmatricolando un'altra...e PURTROPPO mi devo far fare il cr$ dall'organizzazione a delinquere...ma poi mi arrangio...
Cmq da un pò di tempo evito l'a$i come la peste...meno lo USO meglio è....
Ora non ho tempo di scrivere e ribattere alcune cose..appena ho più tempo....scriverò
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
Scusate io continuo a non capire se devo fare il C.r.S come insiste il mio club (pena la perdita del bollo da 28 € e l'assicurazione storica) oppure basta l'attestato che mi hanno rilasciato a novembre 2011, la macchina è una Alfa Romeo 1.3 vl del '91 (tutta originale) che tengo per ricordo dato che era di mio padre.
se qualche anima buona volesse chiarire
grazie
se qualche anima buona volesse chiarire
grazie
Non farti fre-ga-re !
Leggi qui:
http://www.dottorini.com/2011/11/la-cor ... talia.html
e qui:
http://www.dottorini.com/2011/11/achtun ... -2011.html
Ciao.
dario
Leggi qui:
http://www.dottorini.com/2011/11/la-cor ... talia.html
e qui:
http://www.dottorini.com/2011/11/achtun ... -2011.html
Ciao.
dario
Grazie Dario, magari potevo iscrivermi in Umbria!..., si anche io l'ho interpretata secondo legge, il club fà terrorismo e dà persino una scadenza....... febbraio... mah!!!, purtroppo sono sicuro che le assicurazioni coglieranno la palla al balzo per rifiutarsi di assicurare senza questo odioso pezzo di carta... se penso che alcuni politici ( La Russa e altri) vogliono far cadere il governo per difendere le categorie dei "tartassati" : orefici, notai, farmacisti, tassisti e altri..... mi viene il voltastomaco....