Primo viaggio con la Lybra

Mercatino
Gallery
Telaino

Re: Primo viaggio con la Lybra

Messaggio da leggere da Telaino »

Io ne sono innamorato e non me ne andrò mai da quì.
In inverno siamo una cinquantina di abitanti se consideriamo il nucleo del paese vero e proprio senza le case sparse qua e là.
In estate invece tornano tutti gli stranieri che hanno comprato casa (dall'Inghilterra, dai Caraibi, da Hong Kong, dall'Olanda) più tutti gli altri che vengono tutti gli anni puntualmente al campeggio più tranquillo d'Italia.

Nel 2006 ero a casa a vedere la finale dei mondiali... tutti sappiamo come sono finiti.... mi sono affacciato alla finestra e....

.... sentivo solo le rondini!!!
Nessun clacson, nessun urlo.... niente... solo una grande pace!

Codice: Seleziona tutto

[b][color=#1E90FF]Lybra 1.9 JTD 115CV SW - No Navi - Cruise - No EGR - 2003[/color][/b]
Senobarnard

Messaggio da leggere da Senobarnard »

Telaino Scritto:
-------------------------------------------------------
> Nel 2006 ero a casa a vedere la finale dei
> mondiali... tutti sappiamo come sono finiti.... mi
> sono affacciato alla finestra e....
>
> .... sentivo solo le rondini!!!
> Nessun clacson, nessun urlo.... niente... solo una
> grande pace!

Ciao
Questa è una cosa che ti invidio molto.
Io però non potrei vivere così lontano dalla cosa che più amo il mare
Per la birra tienila da parte, non si sa mai che capito in zona.
:)-D
Anche se (a parte gli scherzi) te la caveresti con poco, non sono un gran bevitore di birra, mi piace però la buona compagnia.
Ciao
Andrea Oristano
Lancia Lybra 1.9 JTD SW LX 2004 Navi - Tel - Cruise - Sensori di parcheggiohttp://www.facebook.com/aacquas?ref=tn_tnmn
Anicio

Messaggio da leggere da Anicio »

Beati voi!!
Con la mia Lybra non sono mai riuscito a fare meno di 7.5 litri/100 km, anche andando piano.
Ho una 1.9JTD 115cv (credo) Executive di fine 2003, con 120.000 km. L'anno scorso ho fatto ripulire l'EGR perchè seghettava un pò. Ora ha ricominciato ad avere un buco, un'impuntatura intorno ai 2500 giri. Il meccanico Lancia non ha trovato nulla, e nonostante mi si fosse accesa una volta la spia motore, non ha trovato alcuna segnalazione sul sistema di diagnosi.
Oggi viaggio intorno agli 8.0 / 8.2 litri/100 km, con condizionatore accesso, 70% di raccordo anulare (tra i 100 ed i 140), 20% Cassia Bis (poco meno) e 10% di traffico urbano caotico.
Ho la sensazione che ci sia qualcosa che non va ...
Scusate l'OT.
---------------------------------------------------------
Lybra 1.9jtd SW 5/2003 grigio elisa
Elettriko
Contatta:

Messaggio da leggere da Elettriko »

Anicio Scritto:
-------------------------------------------------------
> Oggi viaggio intorno agli 8.0 / 8.2 litri/100 km,
> con condizionatore accesso, 70% di raccordo
> anulare (tra i 100 ed i 140), 20% Cassia Bis (poco
> meno) e 10% di traffico urbano caotico.
> Ho la sensazione che ci sia qualcosa che non va

I consumi di cui parli sono quelli indicati dall'Ics o li hai calcolati in bse al gasolio messo ed ai Km percorsi ?
Te lo chiedo perchè ci sono alcune condizioni che falsano ( e molto ) i dati forniti dall'Ics.
Ad esempio , se usi l'auto per brevi percorsi , spegnendo e riavviando spesso il motore , il consumo indicato dall'Ics sale vertiginosamente , dato che ogni volta che spegni e riaccendi il consumo istantaneo riparte da 10 l/100 Km per poi scendere man mano che cammini fino ad indicare il consumo reale ; a me ad esempio parte da 10 per poi arrivare (viaggiando a velocità costante di 90 Km/h) a 3,8 l/100 Km dopo circa 10/15 Km.
Inoltre il consumo della lybra è molto elevato quando il motore non è alla temperatura giusta (90°) , quindi se fai tratti brevi ed il motore non arriva a regime il consumo sale enormemente.
Inoltre ho notato che a velocità costante il consumo rimane sotto i 5 l/100 Km fino a 120 Km/h , mentre se si supera questa velocità il consumo sale parecchio , sopratutto se si affrontano tratti in salita come quelli che ci sono sulla Roma-Napoli.
Per vedere se il consumo è in linea con il mio , prova (a motore caldo ) a resettare il trip e a visualizzare il consumo istantaneo : percorreri almeno 30 Km. a velocità costante di 90 Km/h , il consumo nel mio caso scende intorno ai 3,8 Km/l ;
Passando a 120 Km/h dovresti leggere un consumo istantaneo di 4,8 l/100 Km , per poi salire a 5,5 a 130 Km/h.
Per quel che riguarda il consumo medio reale , viaggiando per l/80% su statale a 80/90 km/h ed il resto in urbano scorrevole (non traffico) ho rilevato una percorrenza media di 850 Km con 50 litri , ovvero 17 km/l.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Rispondi

Torna a “Lybra”