Chiarimento dubbi

Gallery
Flaminia WW Registry
FrancescoDG

Re: E una Convertibile invece ?

Messaggio da leggere da FrancescoDG »

So bene che è passato davvero molto tempo dall'ultimo post su questa discussione, ma io ho continuato a tenere il mercato sott'occhio ed ora (come mi suggeriva Pierluigi) sto esaminando una convertibile, peraltro da restaurare completamente. Tra l'altro, avevo letto qualcosa sull'hard top, ma non ne avevo mai visto uno.

Di seguito il sito con l'annuncio. http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=182439290

A questo punto ho bisogno dei vostri consigli.

Presupponendo che l'auto è completa come sostiene il venditore (ma naturalmente andrei a controllare da vicino), la cifra richiesta non è esagerata? E, di contro, quanto potrei offrire per un'auto in quelle condizioni?

Seconda domanda: stando alla vostra esperienza, basteranno 30.000 € per il restauro?

Grazie per quanto mi suggerirete
Silvan

Messaggio da leggere da Silvan »

Secondo a mer, il prezzo richiesto è esagerato. Già una offerte di 15000 € mi sembra troppo.

Non conosco i prezzi per un ristauro in Italia. Però secondo le mie esperienze ci vuole una cifra di al meno 50000 €. Ci vuole rifare tutta la carrozzeria in alluminio - un lavoro molto difficile ed oneroso.

Saluti
Silvan
Pierluigi T.

Messaggio da leggere da Pierluigi T. »

Caro Francesco
Mi fa piacere vederti sempre nella tua ricerca e ora a caccia di una Touring ancora più prestigiosa.
Da quello che posso immaginare dalla inserzione direi che un buon restauro possa andare da un minimo di 25000 euro fino a un massimo di 40000 euro in base al costo orario del carrozziere che sceglierai e del tuo grado di perfezionismo. Al venditore attuale non darei più di 20-22.000 euro.
Un caro saluto
PG
Site Admin

Messaggio da leggere da PG »

Io personalmente non prenderei quella vettura offerta in Umbria, per come è ridotta non ti bastano 50.000€ di restauro e poi devi trovare anche una ditta in grado di fare il bagno galvanico alla carrozzeria, sempre che non ci siano dei pannelli di alluminio da rifare.
Tieni presente che solo per smontare e rimettere a nuovo un V6 della Flaminia ci vogliono 10.000€ e con un'auto ridotta così tu non lo faresti? Se sai parlare inglese e sei bravo a contrattare sul prezzo ti invio in PM un indirizzo olandese. Fammi sapere.
Filippo(ve)

Messaggio da leggere da Filippo(ve) »

Per un restauro di un auto del genere ci si avvicina pericolosamente al tetto dei 100k.
Per farsi un idea dello stato del pianale basta osservare la triste inclinazione della ruota anteriore destra segno
che la slitta e molto probabilmente parte della scocca sono in uno stato disperato.
In più l'auto è di provenienza americana come si evince dal tachimetro in miglia quindi di sicuro targhe ZA.......
..........e le catene da neve nel baule di una Touring non sono proprio un buon indice..........

saluti Filippo

p.s L'hard top è un oggetto autocostruito in vetroresina , l'originale Touring era d'alluminio e aveva un lunotto di forma adeguata....
Delù Silvano

Messaggio da leggere da Delù Silvano »

Buonasera a tutti,premetto che non conosco i costi e tutto quello che serve per un restauro di una Flaminia Touring.....però quella venduta a Perugia ha bisogno di un sostanzioso restauro,io conosco i costi di restauro di un'Appia terza serie e un'Aprilia prima serie(e la seconda che è messa meglio della Flaminia necessita di una bella somma),credo che al venditore bisognerebbe dare una cifra pari alla metà di quello che chiede attualmente.
Per il motore credo che ci voglia una cifra attorno agli 8-10000€,per interni e carrozzeria non saprei proprio.
Preoccupa un pelo la ruota posteriore destra,è una mia impressione oppure è un pò storta?
Mi chiedo comunque con che criterio si possano ridurre così dei capolavori.
Stefano R.

Messaggio da leggere da Stefano R. »

Capisco la voglia di una Convertibile, per carità (anche se per me rimane più bella la GT), ma a restaurare quella macchina lì a mio parere si rischia di farsi molto male. Le foto fanno venire i brividi, ed il restauro sarebbe un bagno di sangue (finanziario, s'intende). Poi, ce da considerare che a giochi fatti la macchina sarebbe costato più di una Zagato. Se la macchina fosse in vendita a 5 mila euro uno potrebbe pensare di fare la follia, ma a quella cifra lì...

Qui sotto ci sono un paio di GT Touring in vendita in Francia se possono essere d'interesse.

http://www.leboncoin.fr/voitures/127850612.htm?ca=21_s

http://www.leboncoin.fr/voitures/135514913.htm?ca=21_s
Vecchia guardia

Messaggio da leggere da Vecchia guardia »

E' brutto dirlo, ma in questi casi l'auto, a mio avviso, è buona per essere smontata e utilizzata come pezzi di ricambio.
Ha patito troppa acqua e intemperie, per il restauro...bhè...forse con 50.000 si riesce ma a patto di trovare un'amico carrozziere, un'amico meccanico e un'amico tappezziere...
Sono alle prese con il restauro di una flaminia pinin 2.8 che è praticamente sana, completa e con pochissima ruggine...e...la cifra che dovrò sborsare per il ripristino totale sarà alta...diciamo che a lavoro finito saranno 15.000 spalmati in alcuni anni di restauro...
Solo rifare le cromature sono più di 1000 euro, carrozzeria me la cavo con 600 euro, interni 4.500 euro, revisione motore 1000 euro, ecc ecc
Quindi rapportando le condizioni della mia flaminia e questa in vendita....
Al venditore...5000 euro trattabili è il prezzo giusto, forse troppo...praticamente gli paghi i ricambi recuperabili dal rottame.

Piuttosto ne trovo una si da restaurare ma conservata e non da ricostruire completamente, e poi sappi che i pezzi di ricambio sono di difficile reperibilità....

Ciao e buona caccia
Matteo
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Eravamo il fiore all'occhiello dell'industria automobilistica e ora, invece, siamo il grisantemo sulla tomba di essa !!!
Io sono Lancista Fondamentalista.....vedere il rantolo sofferente del marchio LANCIA mi fa male...
PierL

Messaggio da leggere da PierL »

Quel venditore ha una strana politica dei prezzi... guardate le sue altre proposte: se aggiungete 8K vi porterete a casa la Touring concorrente dell'epoca più che decente e avrete in omaggio una MGA con pavimento piastrellato tipo "gli antenati"!
Pier
FrancescoDG

Messaggio da leggere da FrancescoDG »

Bene! Mi avete confermato i dubbi che avevo. Continuerò nella ricerca e vi terrò aggiornati.
Rispondi

Torna a “Flaminia”