cavalli reali

Fulvia
deidda72

Re: cavalli reali

Messaggio da leggere da deidda72 »

la revisione ultima è stata fatta 2 mesi fa senza scarico gruppo 4 e tutto era nella norma, ora mmhhh!!!
Obolo

Messaggio da leggere da Obolo »

Probabilmente era tutto nella norma rapportato al veicolo, dubito che abbiano applicato alla Fulvia i limiti di una Euro 4... (:P)
giovanni sportZ 1600 1202

Messaggio da leggere da giovanni sportZ 1600 1202 »

....... sei curioso eh?
leggi qui

tetraboost.com

giovanni
giovanni sportZ 1600
deidda72

Messaggio da leggere da deidda72 »

e quindi in definitiva facci capire giovanni cosa ottieni?

io ho un motore 1600 strettamente di serie

olio selenia una volta l'anno e trattamento sintoflon 1 e 2
e messa a punto generale ( candele+ cavi, spinterogeno e fase con stroboscopica) fatta a maggio 09

con benzina 95 nell'uso "passeggiata" nessun problema

quando affondi il gas in ripresa ( es. sorpasso su statale) noti un piccolo mancamento, a volte batte leggermente in testa; se acceleri gradualmente il tutto si nota meno

migliora con la 98 ( che uso raramente) e con V Pwer con

100 cc di tetraboost ogni volta che rabbocco ( quasi sempre tra i 18 e 24 ltr) noto che scompare il "mancamento" e sale decisamente più "rotonda"

non ho mai provato a salire , con le tabelle allegate , a 103 104 ottani

tranne una volta a balocco qunado prima di uscire dall'autostrada , che ho fatto il pieno e lì ho messo 200 cc di tetraboost

ma io ho 43 anni e negli anni 80 l'olio di ricino lo mettevo anche nel motorino , figurati se a balocco non mi "dopavo" (:P)
giovanni sportZ 1600
Obolo

giovanni sportZ 1600 1202 Scritto:
-------------------------------------------------------
> quando affondi il gas in ripresa ( es. sorpasso
> su statale) noti un piccolo mancamento, a volte
> batte leggermente in testa; se acceleri
> gradualmente il tutto si nota meno
> migliora con la 98 ( che uso raramente) e con VPwer

Stesso problema della mia (1.3S originale e con i medesimi interventi: olio, candele, puntine, anticipo, ecc.).

Io l'ho attribuito alle pompe di ripresa che evidentemente non sono tarate bene, visto che accelerando gradualmente non noto alcun problema, ma solo schiacciando velocemente sull'acceleratore. Uso normalmente VPower.

> ma io ho 43 anni e negli anni 80 l'olio di ricino
> lo mettevo anche nel motorino

Io qualcuno in meno, ma l'olio di ricino sul Ciao lo usavo anche io!!! :-) Più tutta una serie di elaborazioni sulle quali è meglio soprassedere!!! :-D

tieni presente che quei motori sono nati per la super , con le teste di alluminio un riporto sulla battuta della valvola ci dovrebbe essere , ma era di un metallo che andava bene, però contando anche sul potere di lubrificazione della vecchia cara e profumata benzina rossa.

per quanto riguarda le preparazioni su ciao ( io avevo un si) sarebbe meglio aprire in thread apposta hahahahahaha
giovanni sportZ 1600
Duke

Messaggio da leggere da Duke »

Aggiornamento settembre 2010.

La mia coupè 1300 è finalmente finita, e domenica con targa prova ho partecipato ad un rallyraduno, giusto per fare un po' di rodaggio.

Pochi giorni fa, sul banco a rulli dove è stata fatta la carburazione, ha segnato 85 cavalli "veri" alla ruota.
Sono oltremodo soddisfatto, perchè il mio motore è ancora originale e mai aperto.
E' stato accuratamente curato dall'esterno, dove si notano solo i weber da 40 che mi ero nel frattempo procurato.
Monto collettore scarico piccolo "gruppo 3" e silenziatore centrale autocostruito ispirato al Gruppo 4
Il collettore di apirazione è stato un po' ovviamente raccordato per diventare compatibile con la testata.
Il resto del miracolo lo ha fatto un super meccanico che non fi nirò mai di ringraziare...
La macchina riprende da 2000 giri anche in V marcia, con un'accelerazione bruciante.
Tiene il minimo perfettamente sui 750 rpm, e gira al max sui 6400 rpm
Vi confermo però che ho almeno 100mila km di strada percorsa, testa mai aperta, pistoni di serie così come il volano originale.
Utilissimo è stato l'adottare un cambio con coppia conica 10/41.
Con 85 cavalli "veri" ho un bolide pieno e godibile su strada come nelle mie garette di regolarità!

Duke
[img]http://i41.tinypic.com/1zfu6fr.jpg[/img]

Fulvia Coupè 1,3 S 2
Fulvia Sport 1600
Fulvia Berlina 5 M
Lybra SW 2,4 JTD Intensa
Y 1200 Unica 16V
Obolo

>Tiene il minimo perfettamente sui 750 rpm, e gira al max sui 6400 rpm

Per quanto indicativo di un generale stato di benessere del motore, mi permetto di suggerirti di alzare leggermente il minimo ai 900 rpm raccomandati. Essendo infatti la lubrificazione del motore direttamente legata al regime di rotazione dello stesso, con un minimo troppo basso potrebbe non arrivare sufficiente olio soprattutto nella parte alta del motore, portandolo in sofferenza (per esempio nelle ripartenze dopo una sosta al semaforo di un paio di minuti…).

E complimenti per le ottime performance del tuo 1300! ;-)
Duke

Messaggio da leggere da Duke »

Si, non mancherò di farlo, anche perche al minimo le candele NGK platinate soffrono un po' anche loro.
Comunque non credevo si potesse arrivare a tali potenze solo con tanta cura e tanti piccoli accorgimenti, senza aprire un motore!
Il mio amico Roberto Ratto è un grande davvero!
D'altronde i suoi motori 1300 gruppo 4 segnano 120 cavalli veri ai rulli!

Duke
[img]http://i41.tinypic.com/1zfu6fr.jpg[/img]

Fulvia Coupè 1,3 S 2
Fulvia Sport 1600
Fulvia Berlina 5 M
Lybra SW 2,4 JTD Intensa
Y 1200 Unica 16V
Rispondi

Torna a “Fulvia : meccanica e imp.elettrico”