gomme da neve che spettacolo

Mercatino
Gallery
Carlo R.

Re: gomme da neve che spettacolo

Messaggio da leggere da Carlo R. »

Venerdi' sera ho provato di nuovo le gomme da neve in condizioni abbastanza limite e di nuovo si sono comportate benissimo !

Sono andato a Barzio, Valsassina, 800 - 900 m. ed aveva appena nevicato circa 10 cm e non era ancora passato lo spartineve.

Nessun problema ad arrivare nel centro del paese, strada di montagna 'non troppo impegnativa', ma dovevo ancora fare 300 m. veramente ripidi, un pezzo di strada che normalmente si deve fare in 1' marcia (per i Lumbard che conoscono la zona, dovevo arrivare a meta' tra il centro di Barzio e la frazione di Concenedo).

Accidenti, mi mancava l'ultimo pezzetto, ho provato alcune volte le 2 strade possibili (tutte e due da fare in prima anche senza neve) ma niente, gli ultimi 20 metri anche con le gomme da neve slittavo.

Stavo quasi per parcheggiare e fare l'ultimo pezzo a piedi quando ho provato a girare la macchina e fare l'ultimo pezzo ripido in retromarcia, perfetto, sono salito al primo tentativo senza sgommare neppure di 1 metro.

Ciao
Ciao

Carlo

Provincia di Monza e Brianza

Musa 1,4 Platino 2007
Mini British Open Classic 1996
Audi A4 Avant 2,0 TDI 2008

Auto a 18 anni: Renault 4 con Windsurf sempre sul portapacchi
flavioangelina

Messaggio da leggere da flavioangelina »

in effetti carlo ,hai scoperto il trasferimento di peso ,che funziona in modo esattamente verticale ,tu andando su una salita particolarmente ripida ,andando in avanti ,il peso si è scaricato dall'anteriore andando a gravare il posteriore, e naturalmente la trazione anteriore peggiora ,non avendo più il peso ottimale per la trazione ,girando la macchina invece ,come hai scoperto che le ruote anteriori si caricano di peso permettendo la trazione ottimale,in questo caso il suv con gomme termiche avrebbe avuto dei vantaggi certamente,ciao.
Carlo R.

Messaggio da leggere da Carlo R. »

Certamente i SUV con le gomme termiche hanno sempre un vantaggio rispetto a una auto 2WD anche se hanno le stesse gomme

Ciao
Ciao

Carlo

Provincia di Monza e Brianza

Musa 1,4 Platino 2007
Mini British Open Classic 1996
Audi A4 Avant 2,0 TDI 2008

Auto a 18 anni: Renault 4 con Windsurf sempre sul portapacchi
pedro 62

Re: gomme da neve che spettacolo e pernacchie ai SUV !!!

Messaggio da leggere da pedro 62 »

personalmente uso michelin alpin A3 195/60 15 e sono strafelice
Rispondi

Torna a “Musa”