Giudicate il mio 2 tagliando.

Mercatino
Gallery
Gennifer

Re: Giudicate il mio 2 tagliando.

Messaggio da leggere da Gennifer »

gab ha scritto:
>
> per vostra info (e non mi stanchero' di Ripeterlo)
> esiste ed e' in vigore la legge Monti.
>
> in sintesi:
>
> La garanzia prevede che venga effettuato un piano di
> manutenzione (tagliandi)
> ma potete eseguirlo in qualsiasi officina che risponde alla
> normativa. (praticamente tutti
> coloro in grado di montare e certificare ricambi originali
> fiat/Lancia)..

quindi le officine autorizzate.................

> La normativa tra l'altro obbliga le case a fornire agli
> autoriparatori tutti i dettagli tecnici necessari per la
> manutenzione/riparazione.

a che costo per il piccolo riparatore?

> tanto per fare un esempio potete andare in un centro BOSCH a
> fare il primo tagliando senza che decada la
> garanzia!...

costerà di meno che in officina autorizzata?

Oppure chiedere al vs meccanico di fiducia se
> puo' montare ricambi originali o certificare il tagliando ai
> sensi della Legge Monti..(Lui la conosce sicuramente!)

ricambi originali lipuò montare, ma in che modo li certifica?se è stato autorizzato dalla casa, quindi se ha speso tanti quattrini per l'aggiornamento.

> Io ho fatto i primi due tagliandi nei centri Lancia ma solo
> perche' dovevano cambiarmi in garanzia delle cosuccie (un
> sedile, delle plastiche una frizione etc...)... Se la
> macchina non avesse avuto problemi andavo dal mio solito
> meccanico e tanti saluti...

Quando ci vai facci sapere...................

>Il problema non e' la
> Normativa... Semmai il problema e' la Musa in se e per se'!

non l'ho capita..................

La verità è che la legge Monti è uno specchio per le allodole che permetterebbe a chiunque di effettuare i tagliandi a norma di legge senza decadenza della garanzia a patto di essere allineati agli aggiornamenti e della casa (anzi di tutte le case automobilistiche).Ti rendi conto a quali costi va incontro l'officina che fino al giorno prima era generica e ora vuole aderire alla monti?Ti devi dotare di tutti gli aggiornamenti, software,hardware, sorbirti corsi di formazione per ciascun marchio facendo assentare dal lavoro i tuoi dipendenti.....................se non ce la fa per un solo marchio figuriamoci per due, tre...........
E' la solita legge all'italiana fatta per accontentare la Comunità Europea ma di fatto inapplicabile.
gab

Risposta per Gennifer

Messaggio da leggere da gab »

Rispondo alle domande a me poste, secondo la mia esperienza, senza alcuna intenzione di fare polemica.

quindi le officine autorizzate.................
non direi.... hai presente la rete BOSCH? e' non e' l'unica ... ci sono molti autoriparatori che si "associano" e formano reti simili.

a che costo per il piccolo riparatore?
Per gli "associati" ad un marchio il costo e' sostenibile ed e' un buon investimento, questo a detta del mio meccanico (che cmq rimane un pikkolo riparatore)

costerà di meno che in officina autorizzata?
Ovviamente si'.... esempio: 2o tagliando golf quasi cento euro in meno tra VW e BOSCH...dagli altri associati si risparmia un pelino di piu'... (fattura alla mano!)

"Quando ci vai facci sapere..................."
ok
ma credo che non avro' sorprese... il mio "sporco" meccanico ha gia' sgamato un sensore che sfarfallava semplicemente "ascoltandomi" quando invece in ben due officine
Lancia cadevano dalle nuvole (non leggono nemmeno le services della casa)..
Evidentemente l'esperienza con la materia cell' ha! In passato mi ha sempre risolto tutto...non vedo perche' dovrei fidarmi di un sconosciuto con la tuta "griffata" fiat/lancia..

"non l'ho capita.................."
mi spiego meglio; se la mia musa non avesse avuto tante cose da far sostituire (come qualsiasi altro bene/prodotto acquistabile sul mercato) non avrei preferito per i primi due tagliandi l'officina Lancia... Ahime' ho dovuto farlo... Gia' perche' se devi cambiare dei pezzi che vanno ordinati devi andare comunque dall'assistenza Lancia.... Tu mi dirai "Gia' ma il tagliando non sei obbligato a farlo... " Si' lo so. Pero' visto che ogni volta mi fermavano l'auto per uno/due giorni mi conveniva fare sia l'intervento che il tagliando... Risparmiavo cmq un giorno di fermo macchina.

Viceversa se la musa fosse stata un prodotto qualitativamente superiore me ne sarei andato dal mio sporco meccanico, avrei speso meno, mi sarei fatto due chiacchiere, e soprattutto NON AVREI DOVUTO togliere per ben due volte un litro d'olio dalla coppa a causa del noto centro Lancia di Via Anagnina... (e se vai a leggere i post vecchi ti accorgerai di quanti centri Lancia commettano ancora questa "leggerezza..")

In definitiva credo che la Legge Monti (che recepisce appieno lo spirito della normativa Europea) in tema di libera CONCORRENZA dia i suoi vantaggi al consumatore....
Questo vale per tutti... che sia Audi VW o Lancia!

Poi ognuno puo' avere la sua opinione, pero' confrontate due preventivi se vi capita.

Ciao
Gab
Rispondi

Torna a “Musa”