Naturalmente un giudizio sulla linea si dà meglio all'auto vista in carne ed ossa, salvo una irrefrenabile sindrome di rigetto, che è un fatto personale e nessuno è obbligato a farsela piacere per forza.
A me complessivamente non piace, anche se l'anteriore è più gradevole, ma sicuramente io faccio poco testo, dato che è per me il recente design ad essere involuto, naturalmente con le dovute eccezioni. Anzi, tra le ultime vetture del gruppo preferisco senz'altro lo stile Fiat e Alfa. Mi sembra poi che la somiglianza con la vettura Nissan sia assai più marcata che con i precedenti prototipi Lancia.
Riguardo a quanto ha risposto Enzo al moderatore aggiungerei che il paragone con la K è improponibile, la K era una evoluzione della Thema e non aveva riscontro nella produzione Fiat del periodo, naturalmente fu criticata perché da una ammiraglia Lancia nel '94 si voleva ancora di più e il lancista non è mai contento al 100% dell'ultima nata perché vorrebbe sempre che fosse migliore e più "Lancia".
Riguardo al paragone con la BMW, se è arrivata dove è arrivata ripartendo dalla "700", viene da piangere se si pensa che allora la Lancia faceva la Flavia e la Flaminia...
Per le economie di scala mi permetto di osservare che il paragone con Seat e Skoda, con tutto il rispetto, non è molto lusinghiero per Lancia, considerando la storia e il prestigio tecnologico dei marchi.
In definitiva nulla vietava, salvo la volontà della Fiat, di fare delle Alfa in doppiopetto piuttosto che delle Fiat in doppiopetto, considerando anche i travasi tecnologici degli ultimi decenni all'interno del gruppo e l'ambizione giovanilistico-sportiva di questa Delta. L'impressione è che si sia cercato ancora una volta un basso profilo, con modesti investimenti in modo da non andare in rosso anche in caso di mezzo flop e puntando tutto sul vestito, ma se questo può essere tollerato dal potenziale acquirente di una "piccola" non è detto che lo sia per l'acquirente di una media da 25.000 euro...
Saluti e comunque W LANCIA, altrimenti non saremmo qui a disquisire!