NUOVA LANCIA YPSILON

SilvanoMaiolatesi

Re: NUOVA LANCIA YPSILON

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Fino a pochi mesi fa la Ypsilon in Italia era al secondo posto nelle vendite dopo la Panda, ora è colata a picco, ci sarà pure una ragione.... Io penso che in casa Stellantis piuttosto che fare una nuova piattaforma hanno preso quella delle altre segmento B (Corsa, 208, C3) e ne hanno fatto una (brutta) copia. Non credo che il pubblico femminile che in larga parte possiede una Ypsilon e che vuole un'auto piccola ed elegante possa cambiarla con un SUV.
RALLYE68

Messaggio da leggere da RALLYE68 »

Silvano.
Il problema è proprio questa equazione: Lancia Ypsilon- pubblico femminile.
Ringraziamo la Ypsilon per quanto ha dato ma ora dovevano voltare pagina archiviando il modello ed andare oltre.
Avere insistito su questa strada è un clamoroso errore di visione di gente che si riempie la bocca di Lancia ma che della sua storia è del suo spirito non sa nulla.
Ma quando mai Lancia è stata un marchio per un pubblico femminile ?
Il marchio bistrattato ed umiliato dall ' incompetente management di Fiat aveva bisogno di altro per il suo rilancio.
E te lo dice uno che ha posseduto tra moderne e classiche 8 Lancia oltre ad un padre collaudatore capo della filiale Lancia di Via Achille Papa a Milano e che iniziò nel 1953 collaudando Lancia da competizione .
Mi strazia vedere la situazione attuale e vedere da chi viene gestito il marchio.
SilvanoMaiolatesi

L'unico che in Fiat ha ridato lustro al marchio Lancia è stato l'Ing. Ghidella, con lui una gamma completa di auto ben fatte, rifinite e dalle prestazioni ai vertici, poi il suo allontanamento e l'acquisizione dell'Alfa Romeo hanno decretato l'inizio della fine. Inutile rimpiangere la Lancia di Vincenzo e Gianni, poi di Pesenti,perchè fallita dalla sballata gestione economica, di essa ci restano le meravigliose vetture prodotte in quell'epoca. La Ypsilon era nata come sostituta della A112, una vettura piccola, elegante e con prestazioni ai vertici, fu la prima a montare il nuovo motore FIRE, la prima in Italia a montare il turbo su un 1050cc (se escludiamo la Innocenti Turbo, però con motore Daihatsu), e la sua innovativa pubblicità (piace alla gente che piace) è ormai nella storia, tutti questi elementi mi paiono meritori l'essere andata a far parte della gamma Lancia. D'altronde qualche anno prima la Uno era stata progettata con il marchio Lancia, poi diventò Fiat e ne risollevò le sorti per lunghi anni. Che poi la Ypsilon sia diventata la preferita per tante ragazze/donne non possiamo dargliene demerito, anzi, senza quei numeri il marchio Lancia sarebbe già dentro al cassetto insieme ad Autobianchi e Innocenti. Per il futuro la strada è ormai tracciata, i francesi hanno deciso di tenere in vita il marchio Lancia con la minima spesa: telai e meccaniche del gruppo, minime variazioni nella carrozzeria ed allestimenti, pochi modelli spalmati nel corso di svariati anni, massima attesa per ogni nuovo modello che inizia svelando via via qualche particolare già molti mesi (se non anni) prima del debutto, poi alla fine se i risultati sperati non ci saranno sarà ancor meno doloroso chiudere definitivamente il marchio. Tanto loro hanno già DS per auto di lusso, che senso ha avere un doppione? Come avevo già detto, ormai il marchio Lancia non fa più la differenza e l'utente normale che fa i conti con il portafogli non guarda più di tanto al marchio ma alla sostanza, con tutte le auto cinesi che stanno entrando in Italia, ormai di qualità e prestazioni di tutto rispetto ed a prezzi concorrenziali (vedi i numeri di MG, ad esempio) la vedo dura, molto dura.
RALLYE68

Tutto vero sulla Ypsilon ed hai fatto bene a ritirarlo per i più giovani.
Io ricordo bene quegli anni essendo ormai diversamente giovane..
Quello che non hai detto è che la Ypsilon non era marchiata Lancia ma Autobianchi
Solo all'estero essendo quel marchio sconosciuto, fu marchiata Lancia con mio grande sgomento dato che da giovane appassionato del marchio lo ritenni lesa maestà.
Ricordo bene quando Autobianchi fu integrata a Lancia ed arrivarono alcuni collaudatori a Milano agli ordini di mio padre.
Questi abituati al livello qualitativo di Autobianchi rientravano dai collaudi delle auto dei clienti non rilevando alcuno dei rumori segnalati dai clienti in quanto abituati allo sferragliare delle Bianchine e quindi incapaci di rilevare il minimo scricchiolio che a noi clienti Lancia risulta fastidioso.
Tornando alla situazione attuale ritengo che l'attuale management Lancia non sia all'altezza ed avendo avuto la fortuna di partire da zero ha sbagliato le sue scelte minando il rilancio del marchio.

Con simpatia
Paolo
SilvanoMaiolatesi

Certamente la Y10 che era nata sul telaio della Panda non poteva avere la perfezione di una "piccola Lancia", ma bisogna riconoscere che Fiat (guidata dall'ing. Ghidella) fece un notevole sforzo per farla diventare un'auto di classe superiore rispetto alle altre Fiat, un pò come successe con la Delta rispetto alla Ritmo da cui derivava. Non oso pensare cosa dissero i collaudatori Lancia rispetto alle Beta e Gamma .....
https://www.youtube.com/watch?v=82ccdSoaDWU
RALLYE68

Su Beta non ricordo particolari critiche ma Gamma fu un incubo.
Papà tornava a casa arrabbiato e frustrato dalle urla dei clienti a cui veniva cambiato il secondo o il terzo motore a fila.
Fece subito notare quale fosse il difetto da correggere ai dirigenti Fiat venuti da Torino ma questi gli risposero piccati
" Cosa ne vuole sapere Lei. Abbiamo fiori di ingenieri a Torino ! " aumentando la frustrazione ed il disamore verso l'azienda di mio padre che mai amò quel modello.
DeltaGt

Messaggio da leggere da DeltaGt »

Buongiorno a tutti e grazie ancora per tenere un minimo vivo questo forum.
Quello che scrivete e segnalate mon fa altro che aumentare il rammarico per gli enormi errori che la dirigenza Lancia (Stellantis) sta compiendo per il rilancio del marchio. Sembra impossibile che mentre altri marchi, con minor tradizione, riescono ad avere una gamma di auto completa e di qualità accettabile la Lancia non riesca a produrre dei modelli degni di tale nome. In tutta sincerità non ho idea di come funzioni la catena decisionale dietro alla definizione della strategia commerciale (anche se ritengo che venga calato dall'alto della Torre Eiffel) ma non posso credere che non si riesca a fare nulla di meglio! Ogni tanto capita di vedere dei rendering di designer dilettanti molto più belli di quanto messo a catalogo. Siamo veramente diventati così scarsi?
Buon fine settimana a tutti.
DeltaGt

Buon pomeriggio a tutti, probablimente lo avrete già letto ma, visto il titolo del thread, vi riporto che il marchio Lancia (e quindi Ypsilon) il mese di gennaio ha quotato -73% di vendite.
SilvanoMaiolatesi

Purtroppo è già da qualche mese (da quando è uscito di listino il vecchio modello) che la Ypsilon perde oltre il 70% rispetto a quando veleggiava ai primi posti dopo la Panda. Una volta, mi ricordo, quando usciva un nuovo modello c'era subito un'impennata nelle vendite e spesso si doveva attendere giorni o settimane prima di portarsi a casa la nuova auto, nel caso della nuova Ypsilon è successo il contrario, un flop che peserà come un macigno sul destino del marchio Lancia, ora che la dirigenza Stellantis sta pensando di cancellare qualche marchio di troppo. E tra DS e Lancia i francesi cosa terranno? Peserà anche l'uscita di Tavares che era stato anche un pilota e forse voleva riportare (giustamente) il marchio Lancia nei rally (vedi la partecipazione della nuova Ypsilon HF nei campionati minori).
https://www.alvolante.it/news/stellanti ... ato-401939
DeltaGt

Buongiorno, lo scorso anno la nuova Lancia Ypsilon ha venduto, dal giorno del lancio il 14.02.2024, circa 3.900 unità. Non sono un gran conoscitore delle economie di scala del settore automobilistico ma mi paiono un pò ... pochine. So che non ha senso fare confronti ma la vecchia vendeva molto di più. Va bene la ricerca di uno stile unico abbinato ad una tecnologia all'avanguardia ma mi pare che qualcosa sia andato storto. Lo scopo delle aziende - tutte le aziende - è quella di fare profitti e se questi sono i presupposti, visti i chiari di luna, non penso che quest'anno andrà meglio.
Buon fine settima a tutti.
Rispondi

Torna a “Argomenti generali sulla Lancia”