disco freno posteriore spezzato in due
Re: disco freno posteriore spezzato in due
Giampietro,fai benissimo a cambiare la membrana. Vedrai che la troverai sul punto di rompersi. Costa una fesseria e per cambiarla, non occorre staccare il rubinetto. Basta togliere il suo coperchio,fissato con 4 vitine con dado.
Ciao.
Luciano.
Ciao.
Luciano.
Si lo sapevo e forse l'abbiamo anche fatto quando l'abbiamo smontata tutta per il restauro ma visto che devo già sistemare un paraolio della scatola guida ( se non è un paraolio è qualcosa che ci assomiglia ), in quell'occasione metto anche la membrana nuova.
Ciao Luciano.
Ciao Luciano.
Approfitto del consiglio anch Io. Non ci avevo pensato .
Qualche altro suggerimento in merito all argomento già che ci si è dietro?
Grazie in anticipo.
Qualche altro suggerimento in merito all argomento già che ci si è dietro?
Grazie in anticipo.
-
Ciao amici, visto che si sta parlando del rubinetto per il riscaldamento abitacolo, la mia "vecchietta" è un pò scarsa nell'uscita di aria calda, avevo letto da qualche parte che forse poteva dipendere dal cattivo funzionamento del rubinetto ma ho lasciato perdere perchè tanto in inverno la uso raramente, la sostituzione della membrana può risolvere il problema?
Per Pier: Se aprendo le vitine che fissano il coperchio al rubinetto, ne trovassi qualcuna dura da svitare, non insistere con il cacciavite,potresti facilmente slabbrare l'intaglio della vite. Conviene infilare da sotto una chiavetta, mi pare da 8 mm. e allentare il dadino.
Per Silvano: Potrebbe trattarsi della membrana vecchia, che deformandosi e gonfiandosi, parzializza il passaggio dell'acqua con il rubinetto aperto. Dovresti staccare i tubi di entrate ed uscita,togliere il rubinetto e soffiando con la bocca,sentire se il passaggio è libero con il rubinetto in posizione di "aperto".
Per Silvano: Potrebbe trattarsi della membrana vecchia, che deformandosi e gonfiandosi, parzializza il passaggio dell'acqua con il rubinetto aperto. Dovresti staccare i tubi di entrate ed uscita,togliere il rubinetto e soffiando con la bocca,sentire se il passaggio è libero con il rubinetto in posizione di "aperto".
Ancora un consiglio,
Ci sono controindicazioni nell infilare la gomma dell acqua direttamente nel motore per togliere eventuali accumuli di sporcizia? Che ne so magari li si spinge nella pompa dell acqua. Ho il timore perché nel 124 ho intasato la valvola a tre vie.
Ci sono controindicazioni nell infilare la gomma dell acqua direttamente nel motore per togliere eventuali accumuli di sporcizia? Che ne so magari li si spinge nella pompa dell acqua. Ho il timore perché nel 124 ho intasato la valvola a tre vie.
Non saprei cosa dirti.Io penso che se il motore non si surriscalda, se il liquido che togli ad ogni cambio,sembra pulito, non ci sia bisogno di lavaggio. Almeno, io non l'ho mai fatto.
-
Io nella 124 spider ho sostituito il liquido aprendo il rubinetto nel radiatore e nel motore e facendo il lavaggio con il tubo infilato solo nel radiatore e facendo defluire l'acqua dal rubinetto del radiatore, comunque da quando ho la vettura (15 anni) ho convissuto con la lancetta del manometro che andava spesso sui 120 ed oltre ma ho sopportato perchè avevo misurato la temperatura dell'acqua nel radiatore ed i valori erano nella norma, così come l'inserimento automatico della termoventola, poi per sicurezza avevo bloccato aperto il termostato. Giusto due settimane fà ho perso di petto il problema ed ho scoperto che sulla testata del motore ci sono due bulbi collegati al manometro, uno per il rilevamento della temperatura e l'altro che funziona da interruttore, quando l'acqua supera una certa temperatura limite, il contatto si chiude e manda la lancetta a fondo scala (come se ci fosse la spia rossa di allarme), ebbene i due bulbi montati sulla mia 124 sono uguali, tutti e due misurano la temperatura e collegati entrambi al manometro falsano l'indicazione aumentandola di 30/40 gradi, cosicchè ne ho scollegato uno ed adesso la temperatura si ferma intorno ai 90 gradi,(che corrisponde a quella misurata nel radiatore) con accensione e spegnimento regolare della ventola, ho provveduto poi a ripristinare il termostato che per sicurezza ho smontato e messo a bollire dentro un pentolino d'acqua per controllarne il funzionamento. Evidentemente quando hanno revisionato il motore hanno montato il bulbo errato.
Nella Fulvia,ho montato un termostato "giusto", ovvero quello prescritto da Lancia, con apertura a 83 gradi. La lancetta si attesta subito su quel valore. Appena lo supera il termostato lo richiama all'ordine. Checchè se ne dica,la temperatura ideale di un motore,non solo Fulvia, è sugli 80 gradi per l'acqua e 100/110,almeno, per l'olio.Al di sotto di questi valori,il motore "soffre".
Uso l'antigelo Rolin Arexsons, che protegge testa e radiatore e che lubrifica anche pompa acqua e termostato.
Addirittura il produttore ne garantisce l'efficacia per 4 anni,contrariamente agli altri,che lo fanno per 2 anni.
Per sicurezza, lo cambio ogni 3.
Uso l'antigelo Rolin Arexsons, che protegge testa e radiatore e che lubrifica anche pompa acqua e termostato.
Addirittura il produttore ne garantisce l'efficacia per 4 anni,contrariamente agli altri,che lo fanno per 2 anni.
Per sicurezza, lo cambio ogni 3.
Le mie sono tutte mediamente sempre sotto la metà dell indicatore, ma sai basta un Po di incrostazioni per renderli meno precisi. Nel Fulvia mi piacerebbe lavare tutto perché è stato messo il famoso turafalle, e me lo voglio togliere dai piedi.
Grazie e ciao
Grazie e ciao