Lancia Fulvie Coupe' Nuova produzione nel 2019
Re: Lancia Fulvie Coupe' Nuova produzione nel 2019
Lo sai che non mi offendo anche perche' in questo progetto occorre anche un po' di follia quando ascoltavo dalla voce del drago i racconti di quei giorni di gare trasudava l'incoscenza dei pericoli quando affrontava le curve di traverso con con la HF a strapiombo sul mare, ma per rosicare centesimi di secondi, lo stesso aveva montato lo sterzo non orizzontale avvicinando cosi' la mano destra alla leva del cambio, dimostrando di controllare il mezzo con piu velocita'Ogni pilota corre nei rally contro il tempo.Per il cambio Testone mi sono preso, fino a Natale e ne sto' realizzando ben 5 e sto' a meta; per l'altro due anni e vediamo come va'..... maimone. P.S. Intanto godiamoci le nostre vecchiette con i parenti grossi egli amici del Veneto.
- Allegati
-
- img_20170422_131225-1-1.jpg (13.32 KiB) Visto 401 volte
-
- img_20170422_125319-1-2.jpg (162.82 KiB) Visto 401 volte
-
- img_20170422_161219-1.jpg (227.62 KiB) Visto 401 volte
-
- img_20170422_151551-1-1.jpg (188.87 KiB) Visto 401 volte
A Robè, "scendere" da un sogno, non è bello, però, purtroppo talvolta è necessario. Tu praticamente vorresti costruire una macchina nuova,a cui non puoi certo classificarla come 818.360. Una macchina nuova che andrebbe collaudata perchè possa avere la possibilità di avere una regolare omologazione e quindi immatricolazione. Quindi deve ottemperare a tutti i requisiti previsti,per poter essere immatricolata .Deve anche superare una prova di crash, quindi una di queste ipotetiche auto, dovrebbe essere distrutta.Sognare è bello e gratuito (non si paga neppure il ticket),ma la dura realtà è in agguato, che aspetta. Non ci si improvvisa costruttori da un giorno all'altro e una replica così sarebbe solo un prototipo per circolare in aree private.
Invece, vedi le risorse che vorresti spendere per questo progetto, perchè non le destini alla realizzazione di un bel centro di restauro per vetture Lancia?
Salveresti molte auto dalla demolizione o da restauri su cui a volte bisogna stendere i classici sette veli. Non metteresti in essere auto che naturalmente non potrebbero mai essere chiamate Lancia Fulvia.Sarebbe un falso perseguibile, anche penalmente..
Invece, vedi le risorse che vorresti spendere per questo progetto, perchè non le destini alla realizzazione di un bel centro di restauro per vetture Lancia?
Salveresti molte auto dalla demolizione o da restauri su cui a volte bisogna stendere i classici sette veli. Non metteresti in essere auto che naturalmente non potrebbero mai essere chiamate Lancia Fulvia.Sarebbe un falso perseguibile, anche penalmente..
Ciao Luciano,
quel che dici non solo ha senso ma, in altri paesi, è già stato messo in pratica, qui un esempio:
http://www.vicarage.co.uk/aboutus.html
Queste aziende però, su richiesta del Cliente, non si limitano a restaurare ma "sviluppano" le auto utilizzando componenti moderni, ciò in Italia non sarebbe fattibile in quanto, alterando le caratteristiche di omologazione renderebbe di fatto inutilizzabile la vettura. Non parliamo poi delle eventuali responsabilità legali in caso di incidente. Ma questa è un'altra storia.
Un caro saluto
Giovanni
quel che dici non solo ha senso ma, in altri paesi, è già stato messo in pratica, qui un esempio:
http://www.vicarage.co.uk/aboutus.html
Queste aziende però, su richiesta del Cliente, non si limitano a restaurare ma "sviluppano" le auto utilizzando componenti moderni, ciò in Italia non sarebbe fattibile in quanto, alterando le caratteristiche di omologazione renderebbe di fatto inutilizzabile la vettura. Non parliamo poi delle eventuali responsabilità legali in caso di incidente. Ma questa è un'altra storia.
Un caro saluto
Giovanni
Beh, avere una Fulvia (o qualsiasi altra storica di pregio) non solo restaurata ma anche aggiornata tecnicamente, dove è possibile, è un'idea che ha un suo fascino e, forse, anche un suo perché.
Come al solito però, è una questione di punti di vista.
Certo che con una leggera preparazione, l'iniezione (ed il catalizzatore per ovviare al più grande difetto delle storiche che è un'inquinamento esagerato), freni modernissimi, porte e cofani in fibra di carbonio e l'orribile servosterzo elettrico (secondo difetto delle storiche: lo sterzo pesante) sarebbe un'auto migliore di molte moderne,da guidare spesso e volentieri (nelle giornate non troppo calde però, perché il condizionatore proprio non ci starebbe..eh eh ).
Tra l'altro avete notato come le storiche, anche non troppo ben restaurate, assorbono i passaggi sui rallentatori molto meglio delle auto moderne?
Come al solito però, è una questione di punti di vista.
Certo che con una leggera preparazione, l'iniezione (ed il catalizzatore per ovviare al più grande difetto delle storiche che è un'inquinamento esagerato), freni modernissimi, porte e cofani in fibra di carbonio e l'orribile servosterzo elettrico (secondo difetto delle storiche: lo sterzo pesante) sarebbe un'auto migliore di molte moderne,da guidare spesso e volentieri (nelle giornate non troppo calde però, perché il condizionatore proprio non ci starebbe..eh eh ).
Tra l'altro avete notato come le storiche, anche non troppo ben restaurate, assorbono i passaggi sui rallentatori molto meglio delle auto moderne?
-
Certo, è sicuramente più fattibile e semplice mettere su un bell'atelier dove restaurare "ex novo" le vecchie Fulvietta, con pezzi nuovi ma conformi all'originali, forse potremo aggiungere il servosterzo, ma senza modificare troppo altre parti, tanto rimarrebbe sempre una vettura d'epoca da usare come tale, se invece ne vogliamo fare una vettura moderna da usare tutti i giorni, allora tanto vale costruirne una nuova con catalizzatore, sospensioni e tutti gli accessori e sistemi di sicurezza attuali, ma a questo punto sarebbe meno complicato convincere il nostro Marpionne a mettere in produzione la nuova Fulvietta presentata alcuni anni fa e che mi era piaciuta molto, visti gli utili dell'ultimo bilancio FCA penso che non avrebbe neanche tanti problemi economici. A proposito, ho letto proprio ieri che la Seat nel prossimo salone Auto che si aprirà l'11 maggio presenterà un prototipo di nuova 600 per festeggiare tanti anni di produzione di questa epica vettura che produsse in Spagna su licenza Fiat,ed è probabile che la metta anche in produzione, sarei veramente contento se così fosse, così da sfilare un possibile bisiness alla FCA, anche perchè c'è da ammirare come il gruppo WW abbia resuscitato dalla cenere due marchi come Seat e Skoda ormai del tutto falliti e portati ai livelli attuali, che sforna nuovi modelli in continuazione ed ormai la loro gamma si può dire sia più completa di Fiat/Alfa e Lancia messe insieme.
Caro Silvano hai centrato il problema se dimostri che il progetto che proponi economicamente e valido con la Lancia FCA hai fatto centro.Ho dialogato un 2 minuti con Audetto a Valdobbiadene prospettando l'idea di Lancia a Maranello e con mia sorpresa l'idea gli e piaciuta .La Ferrari ha avuto gia' contatti con la Alcon americana per telaio in lega in passato quindi tanti problemi che Luciano mi fa' giustamente notare si risolverebbero con un sol colpo; ma importante è una prevendita di 100 Nuove Fulvie Coupe' Rallye 1,3 S .Con telaio in lega 6085 -40% di peso e maggiore sicurezza per le persone.Comunque l'idea di un centro di restauro mi pare niente male.Alla Giannini entrando mi e' parso vedere un cartello enorme dello stemma con lo scudo e poi la scritta area museale Boh! Andiamo avanti.......
-
se fai un telaio nuovo è necessaria una nuova omologazione , credo assolutamente non remunerativa per 100 pezzi , ma temo anche per 200 pezzi all'anno su valori di 50/60 mila cad di vendita . credo che il limite quantitativo della piccola serie sia una roba tipo 4c altrimenti ci si rimette .
altrimenti si ricarrozza , vedi vicarage
ma abbiamo un mirabile esempio anche in italia
pochissimi numeri fatti a mano
ovviamente su valori mooolto diversi : ricarrozzare le Iso 300 in Iso A3C allora puoi conservare i documenti e l'omologazione
ma sono cifre da supercar
anche per ricarrozzare una mito in fulvia ( con tutti i distinguo del caso ) non ci vuole poco e non parliamo di meccanica
altrimenti si ricarrozza , vedi vicarage
ma abbiamo un mirabile esempio anche in italia
pochissimi numeri fatti a mano
ovviamente su valori mooolto diversi : ricarrozzare le Iso 300 in Iso A3C allora puoi conservare i documenti e l'omologazione
ma sono cifre da supercar
anche per ricarrozzare una mito in fulvia ( con tutti i distinguo del caso ) non ci vuole poco e non parliamo di meccanica
giovanni sportZ 1600
-
Beh, quanto a Jaguar e Aston se non le modernizzi resti a piedi facilmente, per non parlare della inesistente tenuta di strada.
Non e' quindi strano che ci sia un centro che le renda un po' affidabili e piu' guidabili, pero' di questo le Fulvia e Lancia in genere non ne hanno bisogno.
Ricordo di aver visto un documentario delle auto di James Bond: la DB 6 (nuova) durante le riprese andava a tre - quattro cilindri anziche' sei!! Parole del produttore!
Saluti,
Sandro
Non e' quindi strano che ci sia un centro che le renda un po' affidabili e piu' guidabili, pero' di questo le Fulvia e Lancia in genere non ne hanno bisogno.
Ricordo di aver visto un documentario delle auto di James Bond: la DB 6 (nuova) durante le riprese andava a tre - quattro cilindri anziche' sei!! Parole del produttore!
Saluti,
Sandro
Poiche' sara' inevitabile con la Burocrazia italiana l'estinzione anche delle nostre vecchiette a causa della ruggine degli interventi di saldatura che snervano le lamiere dei telai fatte e assemblate con punti elettrici negli anni 60-70 ed non ultime le revisioni periodiche ho avuto questa idea. Le Morgan nate in England fatte con telaio in legno in modo artigianale ancora esistono e le nostre amate vecchiette si devono estinguere, scusate ma Maimone non ci STA' perciò' sarò' un fesso illuso ma accetto prenotazioni per un sogno di Automobile Nuova Lancia Fulvia Coupe' Rallye 1,3 S con telaio in tralicci di alluminio 6085 come sta facendo Audi. Che ne dite della 600 in Spagna? P.S. Non e' una Supercazzola alla Tognazzi anche se la cosa mi ha fatto ridere di nuovo col vigile bischerato
Sono incuriosito da questa iniziativa di MAIMONE, come credo molti altri, indipendentemente dal' esito è bello provarci, sperando di non lasciarci una fortuna, non so come farà, forse ha contattato Giucas Casella che ha ipnotizzato maglione collo alto e ha vinto al gratta e vinci, non si sa :)o , però è determinato (tu)